Autore |
Discussione |
|
simix85
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 13:16:24
|
Salve! Avete mai importato dati da Excel in R?? Se si..in che modo??
Io stò tentando di stabilire una connessione col foglio Excel tramite la libreria RODBC,in questo modo:
library(RODBC) cor <- odbcConnectExcel("C:/Percorso/prova2.xls") cor dati <- sqlFetch(cor,"Foglio1") summary(dati) odbcClose(cor)
Arrivata alla quarta riga mi segnala quest'errore :
Errore in odbcTableExists(channel, sqtable) : ‘Foglio1’: table not found on channel
Saluti
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 13:37:08
|
C'è un topic simile aperto solo qualche giorno fa: - http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16162
L'errore vuol dire che R non riesce a trovare la scheda del foglio di calcolo chiamata 'Foglio1'. Sei sicuro che il nome della scheda sia scritto correttamente, con minuscole/maiuscole e con gli spazi? Hai provato a rinominarla? |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
n/a
deleted
6 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 15:27:54
|
Non puoi salvare il file excel come txt? |
|
|
simix85
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 21:15:11
|
Per dallolio_g: avevo già provato a rinominare la scheda, pensando fosse quello l'errore, ma niente!
Per Pina Iannelli: Ti riferisci a copiare il file su blocco note e leggerlo poi con read.table? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
simix85
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 21:49:42
|
Avevo provato anche questa ma niente...
|
|
|
n/a
deleted
6 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 22:50:08
|
Anche io intendevo salvarlo come txt direttamente da excel e poi leggerlo come tabella..ammesso che i datidati che contiene possano adattarsi a una tabella! |
|
|
Glubus
Utente Junior
156 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 09:09:43
|
Una ulteriore possibilità, anche se consiglio di salvare il foglio in csv e di leggerlo con "read.csv", è utilizzare il pacchetto "xlsReadWrite", che ha una funzione "read.xls". L'unica attenzione riguarda eventualmente la "classe" che vuoi attribuire ad ogni variabile (colonna). Specificandola anticipatamente potresti risparmiarti alcuni inconvenienti.
GB
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
gianpaolo
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 24 aprile 2010 : 20:05:26
|
Salve a tutti, ho anche io un problema con la lettura di dati da un file.txt. Non riesco a capire in quale area di lavoro dovrei salvare il mio file.txt per poterlo leggere poi con la funzione read.table Ad esempio digito il comando: prova = read.table("dati.txt")
e poi ottengo il seguente messaggio di errore:
Warning message: In read.table("esempio1.txt") : riga finale incompleta trovata da readTableHeader in 'esempio1.txt'
potreste gentilmente dirmi qual è la procedura corretta per leggere i dati da un file esterno??? grazie |
|
|
gianpaolo
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 24 aprile 2010 : 20:09:29
|
Scusate l'errore. Volevo scrivere "esempio1.txt" e non "dati.txt"
aspetto vostre notizie, grazie
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 25 aprile 2010 : 01:15:30
|
Probabilmente hai un header o un separatore non standard
Se hai un header aggiungi il parametro head=1 Se hai un separatore non standard aggiungi il parametro sep
Ad es: read.table("test.txt", sep=";", head=1)
Inoltre se hai esportato i dati da una versione italiana di Excel potresti avere i decimali scritti con la virgola (es: 2,6) In questo caso puoi usare il parametro dec.
read.table("test.txt", dec=",") |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
BabyBlue
Nuovo Arrivato
22 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 14:58:03
|
Io ci sto morendo dietro!!Lo so che è da ignoranti, anzi Ignoranti, ma ho questo problema anche io!Prima bypassavo il problema copiando il file excel su txt e buonanotte!Ora con dataset con tantissime variabili non mi è possibile(la riga excel è più lunga della riga blocco note). Ho provato a salvare il file csv (esattamente che formato andrebbe fatto?ho usato csv delimitato dal sep di elenco). Poi provando a leggere (non sapendo quale fosse il separatore di elenco) le ho provate tutte e l'unico che sembra funzionare è "read.csv(file.choose(),header=TRUE, sep=";")". Però ha deciso di salvarmi altre colonne(vuote) come variabili(??). Tra l'altro non vorrei stare facendo una qualche cavolata...Grazie a tutti per l'aiuto! |
|
|
roberta.s
Utente Junior
Città: Parigi
564 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 15:52:08
|
io salvo in CSV (Windows) (separatore punto-virgola) e va |
|
|
BabyBlue
Nuovo Arrivato
22 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 17:21:18
|
Roberta, mi dici esattamente l'intero comando che usi per leggerlo?grazie!non riesco a capire che stupidaggine sto facendo... |
|
|
|
Discussione |
|