Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
riccardomonaco
Nuovo Arrivato
39 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 11:02:15
|
Io sono portavoce di altre idee non posso essere portavoce di tutte le idee, anche perchè diverse non ne condivido. E' giusto quindi che altri con altre idee le espongano. Sempre dicesi democrazia. Il confronto di più idee genera idee migliori |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 11:13:38
|
Citazione: Messaggio inserito da riccardomonaco
Ad ogni modo ora mi sono iscritto e quindi certo qui è un luogo di fermento da prendere in considerazione. Cmq tu essenod iscritto al gruppo fb potresti riportare idee che lì si eprimono qui.
Sì, si può fare anche così
Citazione: Se posso permettermi: sai già che un sabato di marzo non ci potrai essere? manca più di un mese, potresti organizzarti e farti portavoce di tutti gli iscritti qui e delle loro idee. A priori dici che non ci sarai. Ripeto seppur utili un forum , un gruppo virtuale come fb non potranno mai ottnere nulla se gli aregomenti trattati in queste sedi non vengono poi proposti nelle sedi reali e istituzionali. Quindi caro Giuliano invece ti invito fin da ora a presentarti e a partecipare attivamente dal vivo a quel gruppo di lavoro che si terrà tra piu di un mese. C'è biogno di idee nuove ma soprattutto di gente vera che le supporti che si metta a tavolo e batta i pugni.
Puoi permetterti, ma confermo: non posso esserci. Se abitassi ancora a Roma ci sarei di certo, ma mi sono trasferito a Brescia l'anno scorso e per motivi economici, familiari (e di aggiornamento, tra un po') purtroppo mi trovo già a dover viaggiare spesso in ristrettezze, anche avendo quel weekend libero (se è il penultimo di marzo, ad esempio, è occupato) purtroppo non posso prendere in considerazione anche una riunione dell'Ordine. Anche su questa cosa, comunque, mi impegno per il futuro, mi farebbe piacere essere una parte attiva, di quelli che si mettono a tavolo e battono i pugni :-) |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 12:55:13
|
be riccardomonaco la mia rimane sempre un opinione e priva di superbia!1) ti assicuro che non sono ignorante,2) la mia critica rimane leggittima,3)non sono qui per mettermi in bella mostra.Se cambiano i piani di studio e alcune di modalità per svolgere questa professione sono d' accordo!!poi non mi ripetete sempre il fatto della legge e della legalità quella l' ho letta! |
|
|
Dearg-Due
Utente
Prov.: Firenze
1104 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 13:25:13
|
@ giusale
A parte l'inevitabile pletora di OT che continua nonostante i richiami, ancora non hai risposto ad UNA che sia UNA domanda che ti è stata posta, ma ti sei limitato a copiaincollare cose che non c'incastrano una benemata cippa.
Allora, senza copiaincollare, e con parole tue, rispondi a queste domande, che interessano tutti.
1) quale è la funzione precipua di un Etologo Alimentare?
2) cosa lo differenzi da altre figure consolidate (BN, Medici, Dietisti)?
3) quale è la sua peculiarità professionale nel panorama e nell'economia della nutrizione?
4) perchè sostieni, contro ogni evidenza e contro la Legge, che i BN non possono occuparsi di nutrizione clinica?
5) perchè si dovrebbero spendere dei bei soldini frequentando un Corso di 90 ore per acquisire qualifica inesistente e non sfruttabile e che non può, per ovvi limiti temporali, dare altro che una prima infarinatura non certo sufficiente all'esercizio della professione di Nutrizionista, specialmente se a digiuno pressochè totale della materia?
Grazie a nome di tutti.
Sono peraltro sempre più convinto che tu non sia un utente finale particolarmente soddisfatto del Corso FIP, ma che tu stia solo cercando di venderlo.
@ Giuliano652 perchè non fai una verifica? Il forum non può diventare una bacheca di annunci commerciali.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 13:30:08
|
Citazione: Messaggio inserito da Dearg-Due
@ Giuliano652 perchè non fai una verifica? Il forum non può diventare una bacheca di annunci commerciali.
Verifica di cosa? di quante volte giusale ha copiaincollato lo stesso messaggio? Posso anche farlo, ma non è che sia molto "pubblicizzante" se su un forum trovi scritto sempre la stessa cosa, ti pare? Inoltre il forum, come giustamente dici, non è una vetrina, ma è all'insegna della partecipazione, ed è per questo che finché c'è partecipazione permetto annunci pubblicitari. CNS ad esempio risponde sempre alle domande, è d'aiuto a tutti, non ho motivo per non fargli scrivere i suoi annunci (che, anche quelli, possono essere d'aiuto, vista in un ottica informativa) |
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
Dearg-Due
Utente
1104 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 14:28:30
|
Hai perfettamente ragione. Ma CNS ha sempre detto chiaramente di essere uno degli organizzatori o comunque impegnato nella realizzazione del corso che pubblicizza. Giusale dice di aver frequentato il corso FIP e di non averci nulla a che fare, ma da come si comporta sembra solo un accanito venditore, e pure disinformato. Perchè allora mentire se non è proibito fare pubblicità ai corsi quando si danno informazioni corrette ed esaurienti (cosa che giusale non fa)??? Si dia spazio a chi fa informazione, non a chi fa disinformazione e dimostra chiaramente di non saper rispondere (o rispondere a membro di segugio) a lecite domande di chiarimenti. CNS vende ma informa. Giusale (forse) non vende, ma non informa e non risponde, anzi.
|
|
|
Hyo
Utente Junior
148 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 20:22:53
|
Per Hyo (che sta per? nome e cognome?): ho detto che gli approcci sono diversi. Il dietologo (medico) per formazione tratta il sintomo quando questo si presenta. E' il medico, è la professione medica. Sto dicendo che il concetto di dieta ipocalorica che certe figure (medico e dietista) applicano sono basate su basi scientifiche obsolete. Non tutti i medici e i dietisti operano ancora in questo modo ma sono la maggiorparte. Basta girare per le cliniche (io ci lavoro tu ci sei mai entrato/a?).Il Biologo nutrizionista invece previene (prevenzione primaria, secondaria terziaria, se non sai cosa vuol dire studia e cerca). Mi addentro: il biologo prescrive una dieta si ma per educare per correggere per far assimilare uno stile di vita nuovo e duraturo. L'approccio medico dietetico è quello di un farmaco: dieta ipocalorica per un periodo fino a che il sintomo non sparisce (calo di peso) e poi chi si è visto si è visto. Un approccio riduzionista vs un approccio olisitco (quello del biologo). Ci sono medici che lavorano in modo aggiornato? si eccome!!! Ma io parlo di biologi la mia categoria. per i medici ci pensasse la loro categoria. Io da biolog mi differenzio eccome!! Il libri di testo che riportano le varie linee guida sono obsoleti. Le linee guida sono fatte, ovviamente per la popolazione in generale e quindi vanno prese pre quello che sono. Ogni persona poi è un universo a se che differisce dall'area centrale della cruva a campana. Possiamo trovarci con pazienti che rientrano nelle code del diagramma e che facciamo li trattiamo con le linee guida. Leggi la prima pagina di ogni testo dove troverai scritto: la scienza medica e qualsiasi scienza (tranne quella matematica)è una scienza inesatta in continua evoluzione. Un uomo grande disse: tutto ciò che mi impedisce di andare avanti nella ricerca è quella zavorra o bagaglio di conoscenza che mi porto dentro. Spero di essermi spiegato. Riguardo al biologo nutrizionista che puo solo fare diete per mense e per sani: chi lo afferma dimostra una enorme ignoranza. Quindi è pregato di informarsi. MA questa forma di ignoranza non è quella ignoranza che tutti abbiamo. Questa è una forma malsana e pericolosa di ignoranza, che porta la persona superba a parlare senza prima essersi informata e formata. In pratica è l'ignoranza di colui che sapendo di essere piccolo in qualche modo per emergere deve sparare cazzate gratuite(le opinioni almeno un fondamento lo hanno)che attirino l'attenzione di chi invece ignorante sano sta zitto. Soo questi ultimi che poi vengono fuorviati e illusi. La legge c'è è chiara, e la libertà sta nella legge. LA di là di tutto, si puo discutere sempre mettendoci la faccia e non un avatar o pseudonimo e molto piu importante portare soluzioni concrete e idee nuove nei luoghi giusti. dicesi DEMOCRAZIA (urlato). chiinvece urla nelle piazze o nei forum in modo caotico genera solo confusione. Su facebook c'è un gruppo istituzionale dove discutere e promuovere idee per poi raccoglierle e a marzo a Roma per esempio fare tavola rotonda e risolvere i problemi. saluti
Riccardo, grazie della risposta. Devo dire che per la verità sono d'accordo con molto di quello che dici, anche se rimango della mia opinione riguardo a ciò che ho scritto in precedenza. Dire che i medici curano i sintomi e non le cause di una patologia (dato che parli in generale immagino che tu non ti riferisca solo all'approccio dietetico) è sbagliato, così come è sbagliato dire che non lavorano su basi scientifiche (adesso l'hai cambiato in obsolete). Poi il fatto che in molte cliniche si faccia solo un discorso di calorie e si trascuri il problema è un dato di fatto di cui mi son accorto anche io, ma una generalizzazione del genere, per me, è dannosa.
Naturalmente questa è solo una mia opinione e va presa per quello che è. Non vedo il motivo così impellente di dover scrivere il mio nome e cognome, non ho bisogno di dimostrare di essere "qualcuno".
PS Dearg, perdonami, nel momento in cui giusale ti risponderà cancellerò tutti questi miei post ot...succederà?
|
|
|
Dearg-Due
Utente
1104 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 20:51:38
|
@Hyo non mi riferivo a te...
|
|
|
riccardomonaco
Nuovo Arrivato
39 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 09:45:05
|
Per Hyo. Se mi posso permettere di consigliarti un libro: "La medicina delle cause". Uscito da pochi anni. Il medico per formazione tratta i sintomi non cura le malattie. Spesso si confonde la cura con la terapia. Solo alcuni trattamenti medici sono curanti: uno di questi è in assoluto la chirurgia, in quanto eradicante. Per la maggiropartre i trattamenti medici sono sintomatici. E' giusto che sia così in quei sintomi acuti che porterebbero a morte certa (vedi adrenalina per attacco cardiaco, trattamenti shock in generale, traumi etc etc etc) dove appunto i trattamenti farmacologici sono detti salvavita: stabilizzano il quadro clinico e il sintomo per poi trattare il resto. Per quanto riguarda le malattie croniche il trattamento medico rimane sintomatico. Lo possiamo vedere nel cancro dove si comincia una chemioterapia solo alla comparsa del sintomo (massa tumorale)cercando di ridurla e tenerla sottocontrollo (cronicizzare) senza pensare che la stessa chemioterapia promuove la tumorogenesi in altri tessuti (difatto si pensa prima all'immediato poi al massimo si penserà al prossimo tumore). Ben venga percarità non mi oppongo a questo. Oppure pensiamo al paziente obeso iperteso diabetico (II). Dove il trattamento medico prevede ipoglicemizzanti orali (METF) Calcioantagonisti o betabloccanti insieme a diuretici (ipertensione) e spesso anoressizzanti (Sibutraminae compari) il tutto condito con sequestranti dei grassi a livello intestinale che portano spesso a steatorrea (xenical per capirci). E tutto questo per i sintomi. La causa? chi la guarda? I medici? al 90% no. Posso portare l'esempio dell'uso indiscriminato di eutirox fin dalla prima diagnosi di basso T3 etc etc, oppure l'uso di paracetamolo indiscriminato in bambini di 5 anni con un po di febbre..devo continuare? Premetto che non ho nulla contro i medici, perchè sono preziosi (per me lo sono negli acuti). Vorrei avere un medico se facessi un incidente e non un biologo. VOrrei avere un medico se avessi il cancro e non un biologo, vorrei avere un medico se mi rompessi una gamba e non un biologo. etc etc. Ma qui si parla di nutrizione e di approccio dietetico. E allora sono qui a dirvi che il biologo nutrizionista, chiaramente formato (la priama formazione la induce la passione)è molto competitivo nei confronti del medico nutrizionista, perchè proprio il biologo nutrizionista ha un approccio olistico che oltre il sintimo prende in considerazione la causa. Se un paziente ha una diarrea da disbiosi intestinale il biologo nutrizionista non si limiterà solo a trattare nutrizionalmnte il sintomo che so evitando ad esempio i piselli ed altri alimenti per un certo periodo di tempo, ma cercherà anche di capire la causa e magari riequlibrare la flora batterica intestinale soprattuto se depauperata dall'abuso edico di antibiotici. Etc Etc Etc. Ad ogni modo invito tutti i biologi (anche se non svolgono attività di nutrizionista o volgiono cominciare a svolgerla) di venire a Roma il 13 marzo per una tavola rotonda (che darà anche 7 ECM) per portare idee nuove e soluzioni. Tutti devono contribuire: un nuovo ordine sta nascendo (a novembre le elezioni) un nuovo gruppo può andare alla direzione. Ma se state a casa non vi lamentate poi che tutto rimane invariato. E' ora di battere i pugni di dare soluzioni di proporsi di farsi avanti nei luoghi opportuni. Ben vengano i forum ma poi bisogna uscire allo scoperto. Spero siate numerosi. Le date e lemodalità di iscrizione le comunicherò a breve nel gruppo di facebook. Giuliano le riporterà qui se lo riterrà aooportuno visto ch è mebro di quel gruppo. Grazie |
|
|
riccardomonaco
Nuovo Arrivato
39 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 09:50:13
|
Nome e cognome per me vuol dire rendere il tutto meno virtuale. NOn per dimostrare di essere qualcuno ma per essere. Quando mi chiedono chi sono non dico sono biologo nutrizionista esperto etc etc. Semplicemtne rispondo: MOnaco Riccardo che mi identifica come essere. Se mi chiedono cosa faccio allora rispondo il resto. Era solo per creare un po di confidenza. Sapere il tuo nome serve per chiamarti per nome nelle varie discussioni. NOn dimentichiamoci che il nome è importantissimo. oggi lo sta diventando l'avatar. Io mi chiamo riccardo che mi evoca radici mi è stato dato dai miei genitori. Ma è una mia opinione questa. ciao |
|
|
Hyo
Utente Junior
148 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 12:06:24
|
Riccardo, grazie per il libro consigliato,
Prendo atto che secondo te un medico quando si trova davanti ad un paziente pensa a trattare i suoi sintomi e non a ricercare la causa che li provoca. Per me non è così, e come tu puoi portare esempi di malattie in cui viene trattato solo il sintomo, io potrei portarne altri in cui avviene il contrario. Ma ognuno rimarrebbe della sua idea, quindi va bene lo stesso.
Per il resto ben vengano le iniziative atte a "fortificare" la figura del biologo nutrizionista, quella che voleva essere la mia critica costruttiva (ma poi ci siamo persi) era di andarci piano con le affermazioni che riguardano le altre figure professionali.
Come dici tu, siam biologi e allora parliamo dei biologi, non di quello che fanno gli altri, soprattutto se si tira in ballo una classe forte come quella medica. Per noi può essere controproducente..
A presto :)
|
|
|
Dearg-Due
Utente
1104 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 12:34:43
|
Siamo ancora una volta OT, non mi arrogo le vesti di Moderatore su questo forum (benchè io lo sia su altri), però il thread è interessante e necessita ancora di rispote che per ora latitano. Non essendo stato esaurito lo scopo del topic, sarebbe bene che non venisse chiuso per ripetuti OT.
Se si vuole discutere di quello che fanno i medici (e non sono assolutamente d'accordo con Riccardo Monaco), si apra un thread apposito.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 12:46:15
|
Siamo ancora una volta OT, non mi arrogo le vesti di Moderatore su questo forum (benchè io lo sia su altri), però il thread è interessante e necessita ancora di rispote che per ora latitano. Non essendo stato esaurito lo scopo del topic, sarebbe bene che non venisse chiuso per ripetuti OT.
Se si vuole discutere di quello che fanno i medici (e non sono assolutamente d'accordo con Riccardo Monaco), si apra un thread apposito.
E' che siamo borderline. Parliamo di quello che fanno i biologi in contrapposizione a quello che fanno (farebbero?) i medici. E quello che fanno i biologi c'entra con il thread aperto da giusale. Io direi semplicemente di chiudere qui la discussione sui medici e concentrarci sui biologi, e visto che le posizioni sono chiare, attendiamo la verve creativa di giusale sull'etologo alimentare |
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 13:09:28
|
Nome e cognome per me vuol dire rendere il tutto meno virtuale. NOn per dimostrare di essere qualcuno ma per essere. Quando mi chiedono chi sono non dico sono biologo nutrizionista esperto etc etc. Semplicemtne rispondo: MOnaco Riccardo che mi identifica come essere. Se mi chiedono cosa faccio allora rispondo il resto. Era solo per creare un po di confidenza. Sapere il tuo nome serve per chiamarti per nome nelle varie discussioni. NOn dimentichiamoci che il nome è importantissimo. oggi lo sta diventando l'avatar. Io mi chiamo riccardo che mi evoca radici mi è stato dato dai miei genitori. Ma è una mia opinione questa. ciao
Scusate se mi intrometto, ma ci tengo a precisare bene questa cosa. NESSUNO e ribadisco NESSUNO è obbligato a mettere i suoi dati personali su questo forum. Chi vuole può scrivere nome e cognome e numero di telefono se vuole ma MolecularLab non obbligherà mai nessuno a metterli obbligatoriamente.
Detto questo vi lascio alla discussione sull'etologia alimentare, sulla quale non commento perchè non ne so alcunchè! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Dearg-Due
Utente
1104 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 13:43:34
|
Citazione: E quello che fanno i biologi c'entra con il thread aperto da giusale. Io direi semplicemente di chiudere qui la discussione sui medici e concentrarci sui biologi, e visto che le posizioni sono chiare, attendiamo la verve creativa di giusale sull'etologo alimentare
Per ora quello che ha detto giusale c'entra poco con tutto.
Le discussioni dopo qualche post deviano naturalmente verso altri aspetti a volte lontani dal tema del topic. Ma un conto è fare una precisazione, un conto è andare a finire da tutt'altra parte.
Oops... opinione personale... giusale non spiegherà un cippa di niente, visto il suo drammatico esordio su questo thread. Lieto di essere smentito.
|
|
|
riccardomonaco
Nuovo Arrivato
39 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 11:30:15
|
Chiarisco e sono concorde a parlare solo di Biologi come ho già detto. NOn ho detto che tutti i medici operino in questo modo. Io tutti i giorni lavoro con medici e in corsia in tre reparti differenti (oncologia, nefrologia e neurologia). Ad ogni modo gneralizzare (e non l'ho fatto) è sbagliato. Continuaimo a parlare quindi di noi. Giusale nemmeno biologo mi sa che è quindi non risponderà mai perchè non ha argomentazioni. Non gli conviene andare avanti altrimenti non potrebbe continuare a lavorare in nero e commettendo abuso di professione. Anticipo che sabato 13 mazro organizzero con l'ordine nazionale biologi un work shop che rilascerà anche 7 crediti ecm. E' il momento per tutti di venire e partecipare portando idee e propositi su cui confrontarsi. Verrà presentata la nuova squadra che si candiderà alle prossime elezioni di Novembre. Tutti siamo invitati (i particolari a breve). Chi vuole cambiamenti può cominciare a proporli in questa sede che offre l'opportunità di entrarea far parte di un gruppo di lavoro. E' il momento propizio per far valere i nostri diritti, per un ordine nuovo più giovane piu' dinamico e che tuteli di più rispetto alle altre categorie più forti da una parte e che tuteli invece contro gli abusi dall'altra. Dall'altra parte ci sarà un gruppo che se verrà confermato lascierà tutto immutato anzi peggiorerà la situazione (è lo stesso gruppo che ha governato fino ad ora). Il futuro è nelle nostre mani. ciao
Un po OT ma spero che nessuno mi cazi.
PS:Giuliano so che sei iscritto a Medicina o sbaglio? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Dearg-Due
Utente
1104 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 12:35:40
|
Citazione: [...] Ora aspettiamo il pensiero dell'autore del thread.
Aspetta spera...
|
|
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 22:24:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Dearg-Due Aspetta spera...
Bisogna aspettare che finisca il corso fip poi Giusale ci svelerà l'arcano... Quindi circa 90 ore...
|
|
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
|
Dearg-Due
Utente
1104 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2012 : 17:43:43
|
Ovvia ragazzi... credo sia chiaro a tutti gli indecisi che quando scriviamo qualcosa esprimendo dubbi e diffidenza, lo facciamo perchè siamo professionisti seri e preparati e sappiamo distinguere le cose serie dalla baggianate. Certe parole non si possono dire, pena una denuncia (perchè in questo paesucolo i delinquenti hanno pure la faccia come il c*** di denunciare chi li smaschera) ma, come detto sopra, siamo in grado di annusare da un miglio le truffe (posso dirlo, l'hanno scritto anche sui giornali, mi limito a riportare il dettaglio). L'unica formazione seria è data dalle Università, con tutte le lacune del sistema che volete, ma con quella non vi ritroverete mai ad alcun problema. Piuttosto fate da soli sotto la guida di un esperto, ma mai pagare per cose senza alcun valore, nè legale nè professionale. Siete convinti adesso ??? E' come agli incroci vero ???... fino a che non ci scappa il morto nessuno ci crede che sia pericoloso... Sono contentissimo che i abbiano beccati.
PS ciao giusale, vieni ora a fare pubblicità, vediamo se ne hai il coraggio |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2012 : 17:50:13
|
L'unica formazione seria è data dalle Università, con tutte le lacune del sistema che volete, ma con quella non vi ritroverete mai ad alcun problema.
E a volte neppure quella |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
giusale
Utente Junior
122 Messaggi |
Inserito il - 10 marzo 2012 : 19:33:07
|
E' facile gettare fango sulle persone per bene e di grande valore umano. Posso solo essere d'accordo con "raggiodisole" la quale esprime un suo parere illuminato e privo di sovrastrutture e prevenzioni varie. Ora, siccome non sono in grado di togliere tutto il fango che, chissà da chi, hanno voluto gettare su persone che hanno sempre lavorato onestamente per favorire l'inserimento in ambito lavorativo di persone che, per altri versi, avrebbero consumato le suole delle scarpe in inutili passeggiate. Mi limito solo a riportare i pareri espressi da alcune persone (e non credo siano tutti stupidi e sprovveduti) che hanno frequentato il Master FIP. (fonte Emagister, e chi vuole può andare a leggerle direttaente)
Parere degli ex alunni
Opinione generale (26 opinioni)
* insegnanti * programma * attenzione all’alunno * materiale didattico
¿Hai seguito questo corso? Lascia la tua opinione! Opinioni
Quirino Stimolante febbraio 2012
Ho seguito il corso e ne sono rimasto entusiasta. L'approccio e' stimolante, pratico e teorico. Il corpo docente e' altamente selezionato e preparato (con preparazione specifica del settore). Il corso permette di intraprendere subito (fornendo le competenze teorico pratiche) la professione di nutrizionista. Lo consiglio vivamente così come consiglio i corsi monotematici. Ti è servita questa opinione? si no dicembre 2011
Ho frequentato questo corso e ne sono entusiasta perchè mi ha dato gli strumenti giusti per iniziare la bellissima professione di nutrizionista. Se non lo avessi frequentato non mi sarei mai azzardata ad incominciare. Ovviamente bisogna studiare ed impegnarsi perchè il master da solo non fa miracoli (un pò come chi va dal nutrizionista e vuole il miracolo per dimagrire). I miracoli non esistono, gli strumenti e la voglia di fare e di migliorarsi giorno per giorno eccome se esistono! Il coordinatore del master, il prof. Goglia ,offre la sua trentennale esperienza e professionalità in campo di nutrizione e dietologia. E' molto preparato e pronto a fornire ogni informazione necessaria e a risolvere qualsiasi dubbio. Voto finale per questo corso: 10 e lode. Ti è servita questa opinione? si no settembre 2011
Un percorso didattico completo in tutte le sue parti. Gli argomenti trattati sono estremamente chiari anche per coloro che non hanno mai avuto contatti con l'argomento "nutrizione umana". Rilevante in qualità e quantità il materiale didattico curato e completo. Squisita la disponibilità del corpo docente sempre pronto e preparatissimo. L'ospitalità è eccellente, sono stremamente soddisfatta e ritengo sia l'unico corso che consente lo svolgimento della professione subito dopo averlo frequentato. Eccellente il rapporto costo/qualità Ti è servita questa opinione? si no maggio 2011
Il corso è organizzato e gestito dal Dott. ......, che fa il dietologo da più di 30 anni ed ha molta esperienza: insegna ad affrontare un primo colloquio con i pazienti, spiega che l'unico modo per poter ottenere dei risultati, nelle persone che vogliono perdere peso, è quello di saperle ascoltare ed accudire. Insegna a fare lo studio del biotipo, a calcolare la massa grassa, a misurare le pliche, a valutare il peso di riferimento per ogni persona, e a concordare l'obiettivo insieme al paziente. Per tutto questo viene fornito il materiale necessario. C'è anche un'ampia parte pratica consiste nelle esercitazioni individuali e nell'ascoltare dei modelli di colloqui che vengono poi commentati in classe. Successivamente si impara il metodo di intervento, che non è basato su un programma computerizzato in grado di fornire la dieta, ma sulla compilazione di una specie di diario detto monitoraggio alimentare:le persone, libere di impostarsi la dieta da sole, imparano a mangiare solo quando hanno fame, ottenendo facilmente i risultati desiderati. Il corso comprende anche una parte sui disturbi del comportamento alimentare: anoressia e bulimia. Inoltre vengono poste le basi corrette per l'alimentazione in condizioni particolari (gravidanza, allattamento, principali patologie). Durante le lezioni intervengono vari docenti (ginecologa, biologo nutrizionista, psicologa, ecc...) che ulteriormente approfondiscono gli argomenti trattati. Il Dott. Goglia si è rivelato un importantissimo punto di riferimento anche dopo la fine del corso, dimostrando sempre una cordialità e una disponibilità squisite. Di una cosa gli sono particolarmente grata: quella di avermi insegnato il giusto metodo, l'approccio al paziente. A distanza di nove mesi dall'inizio della professione ho più di cento pazienti e, fin dalle prime sedute, ho sempre potuto affrontare il paziente con sicurezza, perchè alla fine del corso tutto ciò che avevo imparato si è rivelato davvero acquisito e ben consolidato. Ti è servita questa opinione? si no Valeria Lo raccomanderei dicembre 2010
Il corso è molto utile perchè, oltre a fornire conoscenze teoriche puntuali,presta particolare attenzione anche all'aspetto pratico della professione, attraverso contributi audio, video ed esperienze personali. Il materiale didattico è esauriente e consistente. Un'esperienza molto positiva anche per la professionalità, la serietà e la cordialità di tutto il personale docente ed amministrativo.Merita davvero!! Ti è servita questa opinione? si no * valeria Lo raccomanderei maggio 2010
Lo raccomanderei a tutti coloro che intendono lavorare seriamente nel settore della nutrizione, e che intendono mettere al centro del servizio offerto la salute del paziente. Ti è servita questa opinione? si no
Vanessa Raccomandato aprile 2010
Lo raccomando a chi volesse intraprendere la professione di nutrizionista: comincerebbe con gli strumenti giusti per operare seriamente in questo campo! Ti è servita questa opinione? si no vincenzo Lo raccomanderei marzo 2010
ottimo sotto ogni aspetto, conferisce gli strumenti utili a svolgere da subito la professione, mai perdendo di vista la corretta formazione e senza lasciare alcuna lacuna. Ti è servita questa opinione? si no Di Innovazione febbraio 2010
Questo corso fornisce tutte le competenze necessarie per lavorare in piena autonomia. Consiglio vivamente a chi volesse intraprendere questa attività di frequentarlo perchè oltre ad acquisire sicurezza e competenza, da tanto entusiasmo. Ti è servita questa opinione? si no Innovativo e molto utile ai fini pratici febbraio 2010
Penso sia veramente un ottimo master, e quello che ti viene insegnato è molto interessante e poi utile e tale da permettere subito al neo-nutrizionista di avviare subito il proprio studio. Ti è servita questa opinione? si no * Claudia Lo raccomanderei febbraio 2010
Un Master molto utile e professionalizzante per poter intraprendere l'attività di Nutrizionista con un'impostazione nuova ed interessante. Il tutto in tempi brevi e con moltissimo materiale a disposizione. Non vedo l'ora di cominciare col nuovo lavoro! Ti è servita questa opinione? si no lo raccomanderei gennaio 2010
Professionale ed esaustivo. Permette di intraprendere la libera professione in tempi relativamente brevi. Non lascia nulla al caso e da indicazioni su come gestire il paziente ed affrontare il problema in maniera olistica e non mirato ad un semplice piano nutrizionale. Molto importante la terapia cognitivo comportamentale alla base dell'ottenimento dei risultati. E' quello che un master deve dare: insegnarti a lavorare Ti è servita questa opinione? si no Lo raccomanderei, di innovazione, molto pratico dicembre 2009
Ho avuto tutto quello che mi occorreva per poter iniziare l'attività di nutrizionista. Assistenza al partecipante eccellente. Il materiale didattico fornito è completo e consente di avere a disposizione una vera "biblioteca del nutrizionista" per tutte le necessità di consultazioni successive. Nulla è lasciato al caso e l'organizzazione sia didattica che logistica è molto curata ed efficiente. Ottimo il rapporto costo/qualità. Lo rifarei Ti è servita questa opinione? si no GIULIANO ANDREA Opinione dicembre 2009
Questo corso mi e' piaciuto molto , mi ha dato le nozioni teorico pratiche per svolgere l' attivita' di nutrizionista . I docenti sono molto preparati e hanno ottime doti comunicazionali . la Sisran ci ha inoltre fornito tutto il materiale didattico ed anche il supporto tecnico per la scelta e l'aquisto dell'attrezzatura . Mi ha particolarmente colpito la metodica innovativa per aiutare il paziente a risolvere i problemi nutrizionali . Ti è servita questa opinione? si no Fabrizio Lo raccomanderei dicembre 2009
Il corso mi è piaciuto molto, direi che è ottimale per una buona preparazione alla professione del nutrizionista. Ho inoltre apprezzato la disponibilità dei docenti e del personale. Ti è servita questa opinione? si no * Lo raccomanderei, molto pratico, di innovazione dicembre 2009
Sono assolutamente soddisfatta di aver scelto questo Master. Ho trovato professori di grande competenza, professionalità e disponibilità. Ho scoperto un approccio verso il mondo della nutrizione completamente nuovo ed innovativo. Mi sono stati dati tutti gli strumenti indispensabili per intraprendere questa professione. Lo rifarei. Ti è servita questa opinione? si no Elisabetta Lo raccomanderei assolutamente! novembre 2009
Entusiasmante la scoperta di questa professione di cui ero "a digiuno", corso molto pratico e ben indirizzato, consente di iniziare immediatamente a lavorare!!!! Ti è servita questa opinione? si no marianna germinario Lo raccomanderei, interessante e molto pratico novembre 2009
Il corso mi è piaciuto molto, sicuramente utilizzerò nella professione tutto quello che ho imparato. c'è un'ottima relazione tra qualità e prezzo! Ti è servita questa opinione? si no carlotta Interessante molto pratico con un approccio nuovo novembre 2009
Ho apprezzato moltissimo il corso....spero di utilizzare tutto cio che ho imparato molto presto!!! Ti è servita questa opinione? si no Mariarachele Piancazzi MARIELE novembre 2009
LO RACCOMANDEREI A TUTTI COLORO I QUALI SONO INTENZIONATI AD INTRAPRENDERE QUESTA STRADA PER LA PRIVA VOLTA! HO TROVATO QUESTO CORSO MOLTO INTERESSANTEE DI GRANDE INNOVAZIONE! PROVATELO! Ti è servita questa opinione? si no * molto buono novembre 2009
Spero di poter applicare quello che ho imparato Commento pubblicato da SISRAN FIP Srl anche per gli psicologi il corso ha una valenza elevetissima ed efficace Ti è servita questa opinione? si no Sara lo raccomanderei. molto pratico. di innovazione novembre 2009
Sono assolutamente soddisfatta di aver scelto questo Master. Ho trovato professori di grande competenza, professionalità e disponibilità. Ho scoperto un approccio verso il mondo della nutrizione completamente nuovo ed innovativo. Mi sono stati dati tutti gli strumenti indispensabili per intraprendere questa professione. Lo rifarei.
Ti è servita questa opinione? si no
paola pratico ottobre 2009
Ovunque ci si gira, si troaiano dietologi, dietisti, nutrizionisti e...fantascienza! ci si chiede quale possa essere la differenza. Per darmi una risposta mi sono sottoposta all'attenzione dei suddetti ( bellaspesa!). differenze poche poche. peso, circonferenz, altezza...., voce alta da professorone :" assolutamente vietatato cioccolato, pane,etc" la persona con le sue perplessita', le sue paure, la sua storia personale non veniva presa in considerazione. Il master SISRAN mi ha insegnato a guardare al di la' della bilancia e delle misure. Il sovrapeso e' solo la punnta dell icesberg. Prima di far dimagrire dobbiamo sintonizzarci sulla stessa onda del paziente. Solo cosi' potra' seguire i nostri consigli tecnici. Grazie al corpo docente e al prof Goglia oggi, a distanza di pochi mesi dal corso ho l'agenda piena. Grazie grazie. D.ssa Paola Smoraldi Ti è servita questa opinione? si no federica Molto pratico agosto 2009
Finisci il corso e hai gia' tutto (conoscenze,materiale cartaceo) per cominciare la tua attivita'. Sono molto contenta di averlo frequentato! Ti è servita questa opinione? si no Lo raccomanderei.Molto pratico e utilissimo agosto 2009
Attenzione massima all'operatività. Curati tutti i dettagli:dalla documentazione scientifica al materiale didattico,dalla logistica durante il corso alla consulenza professionale per le prime esperienze "SUL CAMPO".Schemi e materiale professionale per iniziare da zero.Docenti competenti e sempre disponibili.Il corso è stato molto formativo con un buon rapporto qualità-prezzo. Ti è servita questa opinione? si no Loredana Lo raccomanderei luglio 2009
Il corso si rivela estremamente utile perchè offre tutte le competenze di base a chi vuole affrontare il lavoro di biologo nutrizionista Ti è servita questa opinione? si no
« Opinioni recenti Opinioni vecchie » Reviews Anónimo Valutazione: settembre 2011
* Insegnanti * Programma * Sedi * Servizio di assistenza all'alunno * Realizzazione dei contatti * Materiale didattico
Il corso: Consente di svolgere la professione, con tutti gli strumenti a disposizione, subito dopo aver finito il corso. La consulenza didattica è eccellente e viene fornita anche per quanto riguarda le attrezzature per lo studio operativo.Durante tutto lo svolgimento del corso il personale di segreteria collabora strettamente con lo staff dei docenti per tutto quanto è necessario all'ottimale svolgimento delle relazioni. Il centro: Ottima l'assistenza logistica. Il personale docente è sceltissimo e proviene da ambienti operativi prevalentemente ospedalieri dova l'approccio pratico ai problemi rappresenta la quotidianità.Ambiente molto accogliente e gradevole, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Assistenza per le operazioni di segreteria molto professionale e disponibile sia per la fase di iscrizione che per la fase successiva dopo il corso. Estrema disponibilità per la risoluzione degli eventuali problemi. Quello che più mi è piaciuto: L'estrema accuratezza nel materiale didattico completissimo ed aggiornato. Percorso didattico innovativo secondo i più moderni criteri di approccio verso i disturbi alimentari e del peso Quello che meno mi è piaciuto: non si evidenziano rilevanti negatività. L'ambiente è gradevole ed accogliente e tuttto segue una logica improntata sullla corretta ospitalità Anónimo Valutazione: gennaio 2010
* Insegnanti * Programma * Sedi * Servizio di assistenza all'alunno * Realizzazione dei contatti * Materiale didattico
Il corso: Ho imparato quello che volevo ed anche molto di più, Il materiale ditadittico abbondante ed adeguato, l'ambiente in aula era assolutamente accogliente e confortevole con un clima estremamente collaborativo, sarà sicuramente molto utile per il mio futuro professionale e credo di poter utilizzare tutto ciò che mi è stato insegnato. Sono molto grata a tutto il corpo docenti i quali hanno mostrato grande disponibilità . Il centro: trattamento a ***** sia per l'ambiente che per gli insegnanti. Le moderne attrezzature didattiche e la completezza degli argomenti sono suoeriori a qualsiasi ottimistica aspettativa.L'assistenza dopo il corso sia per la modulistica operaiva che per le attrezzature sono veramente un grande vantaggio per il perttecipante che vuole iniziare la professione nei tempi brevi. Raccomanderei questo centro come un esempio di organizzazione e di efficienza Quello che più mi è piaciuto: l'approccio estremamante pratico e professionalizzante rende immediatamente operativo il partecipante Quello che meno mi è piaciuto: non si evidenziano lati negativi sia nell'organizzazione che nella didattica. tutto è organizzato secondo criteri di estrema efficienza ed operatività
Sara Valutazione: dicembre 2009
Il corso: Ritengo che il livello di questo Master sia molto alto. Soprattutto gli argomenti sono stati trattati in maniera molto pratica.Ho imparato tanto e spero di poter utilizzare al più presto queste nuove conoscenze. Il materiale messo a nostra disposizione è stato assolutamente adeguato alle nostre esigenze. E in aula si è creato da subito un ambiente bello e "familiare".Credo che mi sarà molto utile per intraprendere questa professione. Il centro: Raccomando il centro perchè ho trovato persone competenti e molto disponibili. I professori hanno tenuto lezioni interessanti e utili che hanno saputo catturare la nostra attenzione. Ho trovato il centro ottimo anche dal punto di vista organizzativo. Quello che più mi è piaciuto: Mi è piaciuta l'innovazione con cui questo Master affronta la materia della nutrizione e dei problemi legati all'alimentazione. Quello che meno mi è piaciuto: A mio parere lcune lezioni sono state un pò "noiose" sia pur molto interessanti dal punto di vista dei contenuti.
Loredana Valutazione: agosto 2009
Il corso: Raccomando il corso. si rivela estremamente utile perchè offre tutte le competenze di base e il materiale a chi vuole affrontare il lavoro di biologo nutrizionista frequentato nel 2004 si è rivelato assolutamente utile per iniziare il mio lavoro l'ambiente è sempre stato familiare e collaborativo, il livello è sempre stato alto, ho imparato ciò che volevo e che si è poi dimostrato professionalmente utile Il centro: Per quanto riguarda il centro il corpo docente si è rivelato molto adeguato dal punto di vista professionale come da presentazione i docenti, in particolare il Dr.Goglia si è dimostrato ben disposto anche a consigli telefonici una volta avviata la mia attività. Tutti i docenti si sono dimostrati preparati e hanno sempre risposto in modo esauriente alle varie richieste. Alla fine del master l'ambiente era veramente familiare e molto collaborativo Quello che più mi è piaciuto: professionalità e completezza del corso, massima organizzazione ai minimi dettagli: buoni pasto, schede, materiale informativo, nulla lasciato al caso
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |