Autore |
Discussione |
|
barbara.turchi
Nuovo Arrivato
Città: PISA
4 Messaggi |
Inserito il - 16 marzo 2010 : 17:50:19
|
Ciao a tutti!! qualcuno mi sa dire se è giusto utilizzare il test H di Kruskal-Wallis per verificare l'effetto di un addittivo sulla carica microbica di un alimento a partire dalle conte microbiche rilevate in alimento trattato e non?
Aiuto!!!
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore

Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 16 marzo 2010 : 22:56:35
|
Credo di sì, il Kruskal-Wallis é simile all'ANOVA ma non richiede che i dati siano distribuiti normalmente, ma solo che le due distribuzioni abbiano la stessa forma, cosa che corrisponde al tuo caso. Comunque lascio la parola ai più esperti.. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
 |
|
stefanken
Nuovo Arrivato
39 Messaggi |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 09:24:44
|
Ciao, potresti spiegare meglio il setting? Hai 2 serie di conte microbiche che corrispondono ad un certo numero di campioni "trattati" e "non trattati"? Se i gruppi sono soltanto 2 (e le distribuzioni non sono normali) dovresti utilizzare il test di wilcoxon (puoi usare la corrispondente funzione R nella libreria stats). Se i gruppi sono 2 e le distribuzioni sono normali puoi usare il test T di student. I corrispondenti test parametrici e non parametrici per n gruppi (con n>2) sono Kruskal-Wallis ed anova. Naturalmente esistono tanti altri metodi, questi sono solo i più classici per la problematica descritta. Saluti Stefano |
 |
|
pepy86
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 22:07:46
|
salve...nel caso in cui voglia verificare nell'ambito di un monitoraggio ambientale la presenza di punti critici valutati in base alle UFC trovate, è possibile utilizzare questo test? (per farmi capire meglio...ho un locale con 5 punti di campionamento, ripetuti per 3 volte e voglio vedere se tra questi punti esiste un punto critico) grazieeeeeeee |
 |
|
TMax
Utente Junior

Prov.: BG
Città: Capriate
270 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 11:16:31
|
ciao.. ricordo che non è tanto una questione di scelta di test ma di ipotesi da verificare se non è chiaro fin dall'inizio qual'è l'ipotesi nulla che si vuole sottoporre a verifica sarà difficile dare un senso ai risultati. In alternativa è consigliabile stimare gli intervalli di confidenza dei parametri nei vari gruppi e confrontare i gruppi in base all'estensione degli intervalli di confidenza. A differenza dei test d'ipotesi si ottengono sia informazioni sulla significatività statistica che su quella 'biologica' che poi è la più importante!
 |
 |
|
|
Discussione |
|