Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Le vere competenze dei laureati non medici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 7

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 15:46:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Emily85

il test l'ho provato 3 volte e non l'ho mai passato e senmpre per poco,il numero chiuso è una brutta cosa perchè costringe le persone a cambiare strada contro la loro volontà, il numero chiuso e il test d'ingresso lo vogliono l'ordine dei medici perchè non vogliono che troppe persone vadano a far parte della loro casta,io però penso che non è solo il medico che hadei pazienti ma anche farmacisti, professionisti sanitari e i biologi quando fanno i nutrizionisti

ora si capisce.... mi dispiace non volevo dirlo... ma lo avevo pensato! allora ti faccio un immenso in bocca al lupo,per realizzare qualsiasi tuo sogno, e magari chi lo sa... se non lo hai mai passato per poco, può essere che dopo la laurea ci sia la volta buona!!!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo

838 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 15:48:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo...svegliati dal sogno perchè sennò ti farai molto male in futuro....

Emily85
Utente Junior

177 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 15:55:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma quale sogno?

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 15:57:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quando ho scelto biologia sapevo che avrei fatto la disoccupata, ancora tutt'ora sono laureata e non so che lavoro posso svolgere, perchè benchè in famiglia ho problemi economici e quello che desidererei è un buon lavoro per non dare ai miei figli le difficoltà che ho avuto io,la scelta di biologia la feci perchè le materie scientifiche mi affascinano molto...e anche se per le difficoltà che ho avuto per l'esame non si direbbe scelsi biologia perchè amo la genetica mendeliana...
vorrei dire a Emily che sono d'accordo con lei sul fatto che il numero chiuso ha le sue "ingiustizie" ma.... purtroppo c'è... ma tu perchè poi hai scelto proprio farmacia se sapevi che in italia(giusto o meno che sia) il farmacista è un venditore? io nn conosco competenze ne culturali ne legali ma il farmacista l'ho sempre visto come il venditore, io in farmacia porto la carta e basta!
ps da me anche farmacia è a numero chiuso! o ctf perdonate l'ignoranza ma nn so!

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia

1085 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 15:58:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè emily non si può pensare al farmacista come esperto delle patologie, quella è una competenza dei medici e tale deve restare, perché se è vero che noi studiamo dal robbbins è anche vero che noi non abbiamo conoscenze di fisiopatologia ecc ecc…
Quello che a noi compete sono le piccole patologie comuni come le micosi , eritema solare…tant è vero che il farmacista rappresenta il primo punto di riferimento in questo cose…

Invece quello che invece dovrebbe essere più tutelato nella figura del farmacista è l’attività di preparazione di farmaci (altrimenti non hanno senso i due esami di tecnologia farmaceutica che sosteniamo) e l’informazione sull’uso corretto e gli effetti dei farmaci...

Emily85
Utente Junior

177 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 16:05:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prossima biologa ho scleto farmacia perchè come materie era abbastanza simile a medicina....nashita non dirmi che non hai mai studiato fisiopatologia o immunopatologia perchè è impossibile

nashita
Utente

klimt

1085 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 16:07:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
emily ma non la si fa bene come si fa a medicina....a medicina si fa anatomia patologica, fisiopatologia...da noi è patologia generale, anche se studiamo dal robbins

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 16:11:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

prossima biologa ho scleto farmacia perchè come materie era abbastanza simile a medicina....nashita non dirmi che non hai mai studiato fisiopatologia o immunopatologia perchè è impossibile

ma il lavoro è assolutamente differente!!!

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 16:14:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
più tutte le patologie sistematiche che sono tantissime la generale fa solo da presentazione!!questo è un errore comune non entro a medicina e faccio farmacia o ctf sono 2 corsi molto diversi anche nel metodo di studio,inutile attaccarsi su esami o non esami sono abbstanza diversi

nashita
Utente

klimt

1085 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 16:16:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

si emily, se per questo ho fatto pure oncologia...ma cmq non c'è paragone...
ripeto che il farmacista dovrebbe valutare più l'aspetto del farmaco e non quello patologico...

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 16:22:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
emily... la considerazione delle allergie, come dici tu la fa il medico nell'anamnesi! Non il farmacista. E per favore non mettiamo a paragone la patologia nei due corsi di laurea perché mi viene da ridere! Che cosa diresti se ti dicessi che io so tanta chimica quanto te?!

EDIT: Il Robbins lo usiamo solo per Anatomia Patologica. Per Patologia Generale usiamo il Pontieri!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 16:27:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non risfociamo sempre nel ridicolo!! emily purtroppo è convinta che il corso di farmacia è simile a quello di medicina visto che è fissata su questo è inutile fomentarla tanto attaccherà sempre!!!!
Emily te lo dico anche io ,credo che devi riprovare il test a medicina non puoi continuare cosi',sta diventando un caso psicologico

nashita
Utente

klimt

1085 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 16:34:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
emily farmacia non c'entra proprio nulla con medicina....gli esami in comune ( non mi riferisco a quelli del primo anno)
vengono trattati secondo un aspetto diverso. Esempio : fisiologia a medicina è fisiolgia medica, quella nostra è fisiolgia generale e se hai sostenuto l'esame di fisiologia avrai visto che è un esame praticamente biologico , anzi il 50 % del programma è biofisica...

Emily85
Utente Junior

177 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 16:36:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

emily... la considerazione delle allergie, come dici tu la fa il medico nell'anamnesi! Non il farmacista. E per favore non mettiamo a paragone la patologia nei due corsi di laurea perché mi viene da ridere! Che cosa diresti se ti dicessi che io so tanta chimica quanto te?!

EDIT: Il Robbins lo usiamo solo per Anatomia Patologica. Per Patologia Generale usiamo il Pontieri!

io non capisco se parliate con cognizione di causa....noi studiamo o dal robbins o dal pontieri per il nostro esame puoi sciegliere o l uno o l'altro ma so benissimo anche io che a medicina si fa piu patologia perchè oltre alla pat generale vi fare tutte le malattie a parte malattie del rene, del sangue, neurologia , ginecologia ecc..., però come esame di patologia generale si puo dire che è uguale, e poi sti medici come fate a prescrivere composti chimici se non conoscete la chimica? ragionate con gli incastri dei lego colorati?

Emily85
Utente Junior

177 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 16:37:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nashita

Citazione:

ripeto che il farmacista dovrebbe valutare più l'aspetto del farmaco e non quello patologico...

hai fatto la specializzazione di oncologia per non medici? in cosa consiste?

e poi scusate fisiologia chiamatela come volete ma la studiamo sul berne levy come gli studenti di medicina o sul guiton, kandel o sul conti e i 2 corsi di laurea sono equipollenti al 60%, se uno si iscrive a medicina lo mettono al 3 o 4 anno

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 16:39:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per ciò esiste il farmacista...ora smettila di attaccarli dai altrimenti ti chiudono anche questaa discussione

nashita
Utente

klimt

1085 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 16:42:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da nashita

Citazione:

hai fatto la specializzazione di oncologia per non medici? in cosa consiste?

no no emily io studio ancora farmacia...sono al 3 anno come te credo...

mi riferivo al fatto che stavi elencando quello che stuiamo di patologia e siccome hai scritto fisiopatologia e immunologia, ho aggiunto che oltre a questo c'è anche oncologia, ma nn vuol dire che siamo esperti in questi campi...anzi.

Emily85
Utente Junior

177 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 16:44:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non mi sto attaccando da nessuna parte, sono 2 mestieri diversi ma si studiano molte cose in comune è inutile che lo negate, e poi caffey le allergie ai farmaci bisogna riferirle al farmacista, il perchè mi sembra ovvio...

Emily85
Utente Junior

177 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 16:49:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oncologia i farmacisti la studiano, noi abbiamo anche un esame a scelta a parte sull'oncologia ma non per questo siamo oncologi, però di chemioterapia ce ne intendiamo visto che sono i farmacisti che preparano le trapie antitumorali, e se uno conosce i farmaci non vuol dire che conosce solo l'elenco dei componenti ma sa tutto , di cosa sono composti,come vengono metabolizzati, come agiscono ed effetti collaterali quindi il corpo umano , la fisiologia e la patologia bisogna saperla

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 16:54:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vai vai, continuate. Mi raccomando, tra cinque o sei commenti cominciate anche ad insultarvi, così vediamo scorrere anche un po' di sangue

Il titolo della discussione è: "le vere competenze dei laureati non medici". Ora, vere perché? Ne esistono di false? C'è qualche farmacista che fa il medico (a parte chi fa il nutrizionista)? Spero che questa discussione parli d'altro e non sia solo uno sfogo tipo "non mi fanno entrare a medicina" oppure "i medici si arrogano diritti che non hanno". Il primo punto è presto risolto: studia e fai il test, come chiunque. Il secondo anche: la legge glielo permette, perciò più di uno sfogo frustrato non può essere. Se si continua su questo tipo di discussione tra un po' chiudo anche questa e chiuderò preventivamente anche le altre discussioni inutili che verranno aperte sul tema, perché appunto come detto sopra, tra un po' si arriva agli insulti. Non datemi una scusa per chiuderla, su

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 16:55:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è molto più grave se non sai riconoscere una soluzione di Fe+2 da una di Fe+3,oppure il cloruro d'argeno dal cloruro di piombo,il ferricianuro dal ferrocianuro cose che si riconoscono a occhio per cultura chimica o farmaceutica!!
ora è inutile che dite dove studiate o non studiate,testi o non testi ogni uni ha una propria organizzazione non fate sti discorsi
conosco persone che fanno ctf da altre parti e non sanno una sintesi di Heck o il molbdene esacarbonile o non hanno mai visto una periciclica,per me è assurdo,ma evidentemente non tutti hanno lo stesso docente semplicemente oppure non sanno scrivere triciclo(3.3.1.1^3,7)decano...queste so gravi!

Emily85
Utente Junior

177 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 16:57:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non puoi chiudere una discussione perchè non è conforme ai tuoi gusti e/o interessi e cmq potete parlare anche di altre professioni, prima qualcuno ha detto che la legge non permette ai biologi di fare i medici ma permette ai medici di fare i biologi, secondo voi questo è giusto?? alla fine perchè sono sempre i professionisti sanitari a voler emulare i fighi medici e mai il contrario? non è mai capitato un caso in cui un medico vuole fare le cose che fa il biologo e tutti gli dicono no mi dispiace ma sei solo un medico non puoi fare certe cose perchè non sei un biologo! sei un illuso!

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo

838 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 16:59:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rifai il test....per cultura generale studiati un po' di storia della comunità europea, geografia, rileggiti i libri d'italiano delle superiore, pensa agli edifici e monumenti italiani ed esteri più importanti e guarda chi è stato l'architetto....vedrai che qualcosa verrà fuori.