Ciao!!Guarda io uso eBioX perchè ho un mac, ma sono sicura che anche BioEdit (che gira sui Windows) abbia la stessa funzione. Mi sono allineata le mie sequenze (come vedi sono una trentina) e nell'ultima riga in basso, evidenziato con un colore tendente al grigio, ti compare la sequenza risultante dall'allineamento, che puoi utilizzare come primer (ovviamente se c'è una buona omologia di sequenza come nel caso che ti ho riportato).
Immetto le due sequenze che voglio comparare, clicco su "Align" e dopo qualche secondo o massimo un minuto, mi indirezzerà verso un'altra pagina dove al fondo troverai parametri come "Identities" e "Gaps".
Magari si potrà anche fare con BioEdit...ma sono un pò ignorante in materia! Se ti può interessare ho trovato un manuale gratuito di BioEdit a questo indirizzo: www.mbio.ncsu.edu/BioEdit/BioDoc.pdf (dando una rapidissima occhiata ho notato che da pag 106 spiega i vari metodi di allineamento BLAST, ClustalW...) Spero di esserti stata un pò d'aiuto!
Citazione: Bioedit è un editor di sequenze con molte funzioni utili per analisi di biologia molecolare (i.e. allineamento; ricerche BLAST; disegno di plasmidi; mappe di restrizione, visione di elettroferogrammi).
Il software è libero, al sito sottoindicato e lavora in ambiente PC.