Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Bioinformatica
 Test statistici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Anonima
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2010 : 11:18:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anonima Invia a Anonima un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
sto affrontando un problema statistico e non riesco a trovare una soluzione. Ho 5 gruppi di campioni e devo fare un confronto tra questi gruppi per stabilire qual'è il più significativo. Questi gruppi rappresentano il primo i pazienti non trattati e gli altri 4 trattati con delle tecniche diverse: chiaramente dovrei dimostrare che c'è un andamento migliore nei gruppi trattati rispetto ai non trattati. Il problema è che il numero dei campioni non è uguale (per il primo gruppo ne ho 9, per il secondo ed il quinto ne ho 7, x il terzo ed il quarto 8). I campioni rappresentanto il numero di cellule tumorali.
Pensavo ad un test di Fisher, ma il problema è il numero diverso di campioni...
Mi date un consiglio?
Grazie mille
Ciao

Glubus
Utente Junior

pinolo

156 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2010 : 16:51:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Anonima,
ti vorrei anzitutto chiedere se si tratta di un problema reale oppure di un esercizio: non per altro, se intendi fare un uso professionale dei risultati dei tuoi test credo dovresti avere ben chiaro PRIMA quello che cerchi.
Intendo dire che da quanto scrivi non ti è chiara la distinzione fra campione, osservazione e trattamento ed anche il problema (non è un giudizio personale, per cui non prendeterla) è mal posto (quale sia il "gruppo" più significativo non sembra possa ricondursi ad un problema statistico).
Prova a riformulare in modo chiaro il problema, spiegando a fondo il disegno sperimentale e il razionale dello studio e forse qualcuno ti potrà aiutare ma non sperare in "formule magiche" preconfezionate, in particolare quando si tratta di dati provenienti dal modo reale.
Ciao,

Stefano

Citazione:
Messaggio inserito da Anonima

Ciao,
sto affrontando un problema statistico e non riesco a trovare una soluzione. Ho 5 gruppi di campioni e devo fare un confronto tra questi gruppi per stabilire qual'è il più significativo. Questi gruppi rappresentano il primo i pazienti non trattati e gli altri 4 trattati con delle tecniche diverse: chiaramente dovrei dimostrare che c'è un andamento migliore nei gruppi trattati rispetto ai non trattati. Il problema è che il numero dei campioni non è uguale (per il primo gruppo ne ho 9, per il secondo ed il quinto ne ho 7, x il terzo ed il quarto 8). I campioni rappresentanto il numero di cellule tumorali.
Pensavo ad un test di Fisher, ma il problema è il numero diverso di campioni...
Mi date un consiglio?
Grazie mille
Ciao

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina