Autore |
Discussione |
|
dona.dona
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 13:39:59
|
ciao a tutti ragazzi :) come state? mi chiamo donatella e mi sono appena iscritta perchè ho un problema serio... mi devo laureare in biologia a settembre e il mio professore ha pensato di completare la tesi con degli alberi filogenetici. questi alberi servono a dimostrare che la sequenza codificante il gene EPSP sintasi (enzima target del pesticida glifosato) non è allineabile in tutti i cianobatteri presi in esame durante i nostri esperimenti. abbiamo infatti esaminato 40 ceppi di cianobatteri, di questi un gruppo di 6 ha un comportamento totalmente differente rispetto alla quasi totalità dei rimanenti. I 6 diversi dagli altri risultano essere resistenti al pesticida glifosato(e hanno struttura dell'EPSP sintasi monomerica). La quasi totalità degli altri ceppi risulta essere sensibile al pesticida glifosato e avente una struttura dimerica dell'enzima EPSP sintasi. questi risultati hanno indotto il professore a concludere che le sequenze dell'EPSP sintasi dei ceppi resistenti(quei 6) non sono allineabili con le sequenze di tutti gli altri e quindi ciò implica che la sequenza codificante il gene dell'EPSP sintasi sia stata trasferita a quei 6 in maniera orizzontale da qualche altro organismo che non sia un altro cianobatterio (probabilmente da un batterio). per questa ragione devo fare 2 alberi. 1 su 2 mi è venuto. il primo albero è un blast fatto esclusivamente con cianobatteri, in cui si vede chiaramente una grande distanza tra i 6 ceppi resistenti-monomerici e tutti gli altri sensibili-dimerici. il problema serio è il secondo albero!!!! in questo secondo albero infatti, il prof vuole che oltre ai cianobatteri vengano inseriti anche i batteri in maniera che si possa vedere come i 6 ceppi resistenti-monomerici siano molto più vicini ai batteri che non ai cianobatteri. sono circa 12 ore che sto provando e riprovando ma mi viene sempre fuori un albero con soli tre rami oppure un albero con solo i batteri reistenti o solo quelli sensibili! per questa ragione Vi chiedo aiuto. qualcuno sa come fare un albero filogenetico in cui ci siano organismi appartenenti a specie diverse? io sto usando questo sito:http://blast.ncbi.nlm.nih.gov/Blast.cgi, gli step che faccio sono i seguenti: -clicco su protein blast(ho accession number relativi a sequenze proteiche) -si apre una pagina nuova in cui c'è una grande casella bianca dove dice "Enter Query Sequence". in questa casella metto il mio accession number di uno dei 6 ceppi resistenti-monomerici. - a questo punto ho 2 possibilità: a)scendo un pò più giù dove dice "organism" e scrivo cyanobacteria, poi clicco sull'opzione "+" sulla stessa riga e posso aggiungere un altro tipo di organismo e quindi scrivo "bacteria". a questo punto scendo ancora più in basso e clicco slulla parla "BLAST". si apre una nuova pagina dove spunto tutti gli organismi, clicco su " Distance tree of results" e mi viene fuori l'albero. il problema serio è che l'albero che viene fuori invece di far vedere tutti i cianobatteri (quindi sia quelli resistenti che quelli sensibili) fa vedere solo i cianobatteri sensibili /dello stesso gruppo quindi dell'accession number inserito. i batteri sono ok, cioè ce ne sono di tante specie diverse, i cianobatteri invece no :( non capisco proprio il perchè!!!! oppure c'è un altra opzione: b)dopo aver inserito l'accession number nella casellona "Enter Query Sequence" vado a spuntare "Align two or more sequences". in questa maniera si apre una seconda grande casellona e lì posso inserire l'accession number di più organismi, così io mi sono trovata l'accession number di 17 organismi (tra batteri e cianobatteri) e li ho messi in quella casellona. poi anche in questo caso si scende fino all'opzione "BLAST" e come prima aprendosi una nuova pagina si spuntano tutti gli organismi usciti e si clicca su " Distance tree of results" e dovrebbe venire fuori l'albero. ma purtroppo niente!!!!viene fuori uno stranissimo albero con soli 3 rami :(:(
spero di avere scritto in modo chiaro.....scusatemi per tutta questa confusione e per la lunghezza del messaggio.....
spero davvero tantissimo che qualcuno di Voi sappia darmi qualche suggerimento... Vi ringrazio tutti per aver letto e avermi dedicato il vostro tempo:):)
ciao a tutti:):)
dona
|
|
|
dona.dona
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 14:28:26
|
ciao ragazzi!!!!:):):) ho risolto!!!!!! per errore è saltato fuori l'albero giusto!!! basta non spuntare gli organismi subito dopo aver lanciato il comando del blast!!!!! viene fuori un albero completo con tutti i rami di tutti gli organismi inseriti!!!!!!
ciao a tutti:):):)
dona |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
dona.dona
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 17:13:06
|
niente:) spero sia davvero utile a qualcun altro:):)
nei prossimi giorni, con un pò di più tempo, scrivo i vari step in maniera chiara:) avevo provato ad inserire anche come allegato l'immagine della pagina web con i vari step ma nn ci sono riuscita..... comunque oggi sono di corsissima ma da lunedì scrivo bene tutti i vari step:):)sperando possano essere utili a qualche altro studente in futuro:):)
a prestissimo e grazie a Voi per questo bellissimo e tanto utile sito:):)
buona festa dell'Assunta a tutti:):):)
dona:) |
|
|
|
Discussione |
|