Autore |
Discussione |
|
Gnu
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2010 : 11:40:47
|
Mi sono appena iscritto a Biotech triennale dopo aver penato tutta l'estate e ovviamente ora non è che posso rilassarmi un attimo, ma mi sto già facendo le seghe mentali per la magistrale. XD Qualcuno mi può spiegare cosa fa un biostatistico, sulla bioinformatica ci sono parecchie informazioni qui, ma sulla biostatistica c'è molto poco.
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2010 : 14:43:37
|
Un biostatistico fa esattamente quello che il suo nome suggerisce: applica la teoria statistica a problemi biologici, o sviluppa nuovi test e nuovi approcci statistici per risolverli.
Direi che la definizione di Wikipedia riassume bene il lavoro del biostatistico:
Citazione: The science of biostatistics encompasses the design of biological experiments, especially in medicine and agriculture; the collection, summarization, and analysis of data from those experiments; and the interpretation of, and inference from, the results.
Da: http://en.wikipedia.org/wiki/Biostatistics |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Gnu
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2010 : 23:49:24
|
Ma come lavoro si fa ricerca? O altro? |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 00:05:58
|
Sì, puoi fare ricerca, oppure puoi anche trovare lavoro in aziende o nel pubblico (es. studi epidemiologici) |
|
|
TMax
Utente Junior
Prov.: BG
Città: Capriate
270 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2010 : 08:19:59
|
beh il lavoro del biostatitico è comunque e sempre nell'ambito della ricerca biomedica. |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2010 : 16:27:11
|
beh, perchè solo biomedica? Può essere anche in campo agricolo o veterinario ad es. no? O con la recente esplosione di nuove tecnologie anche in campo biofisico (es. per lo sviluppo di metodi di microscopia a superrisoluzione che hanno una grossa componente statistica) |
|
|
TMax
Utente Junior
270 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 08:17:12
|
beh si...
ci sono anche gli astrostatistici!
|
|
|
TMax
Utente Junior
270 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 08:19:04
|
e anche in tutta la ricerca sociale-psicologica
cmq volevo dire che chi fa il bio(statistico) fa o almeno dovrebbe fare ricerca!
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
|
Discussione |
|