Autore |
Discussione |
|
cloudany
Nuovo Arrivato

17 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 14:54:00
|
Ebbene che sistema operativo consigliate a chi si addentra in questo mondo?
OpenSuse con Kde come vi sembra come ambiente per bioinformatici?
|
|
|
kORdA
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 15:14:54
|
Questione di gusti...
Suse mi sembra una distribuzione un po' pesantuccia, io rimango fedele ad Ubuntu (anche se da un po' di release a questa parte anche li si avverte il peso di troppi updates che raramente servirebbero)
KDE come ambiente lo trovo ben fatto ma alquanto dispersivo; io preferisco lo 'spartano' Gnome integrato con qualche applicazione pensata per KDE (tipo Okular o Kate) |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
 |
|
cloudany
Nuovo Arrivato

17 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 15:28:28
|
Purtroppo pesantuccio è KDE questo bisogna ammetterlo ( ma si ritorna sempre alla diatriba usabilità o bellezza?), ma comunque avete mai provato BioLinux? è basato su Ubuntu 10.04 e dunque non credo risenti di grossi problemi, bensì' è basato su un sistema stabile. |
 |
|
domi84
Moderatore

Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 10:33:03
|
Secondo me un'altra da provare è Fedora, la trovo più leggera di Suse, e avere un sistema che usa gli rpm invece dei deb è comodo, in quanto molti programmi di bioinformatica vengono compilati solo in rpm... |
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 10:41:56
|
Io uso Fedora e, anche se al momento non c'è (che io sappia) una versione di Fedora indirizzata specialmente alla biologia, è decisamente un ottimo OS. L'unico punto da considerare è che è in generale una distribuzione "bleeding edge", quindi a volte devi smanettarci un po' di più rispetto ad altre distribuzioni più "stabili". |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
|
Discussione |
|