Suse mi sembra una distribuzione un po' pesantuccia, io rimango fedele ad Ubuntu (anche se da un po' di release a questa parte anche li si avverte il peso di troppi updates che raramente servirebbero)
KDE come ambiente lo trovo ben fatto ma alquanto dispersivo; io preferisco lo 'spartano' Gnome integrato con qualche applicazione pensata per KDE (tipo Okular o Kate)
Purtroppo pesantuccio è KDE questo bisogna ammetterlo ( ma si ritorna sempre alla diatriba usabilità o bellezza?), ma comunque avete mai provato BioLinux? è basato su Ubuntu 10.04 e dunque non credo risenti di grossi problemi, bensì' è basato su un sistema stabile.
Secondo me un'altra da provare è Fedora, la trovo più leggera di Suse, e avere un sistema che usa gli rpm invece dei deb è comodo, in quanto molti programmi di bioinformatica vengono compilati solo in rpm...
Io uso Fedora e, anche se al momento non c'è (che io sappia) una versione di Fedora indirizzata specialmente alla biologia, è decisamente un ottimo OS. L'unico punto da considerare è che è in generale una distribuzione "bleeding edge", quindi a volte devi smanettarci un po' di più rispetto ad altre distribuzioni più "stabili".