ciao ragazzi.... ho un problemino.... con imageJ... qualcuno mi può spiegare che cosa significa "regiatrazione di un'immagine" e perché è importante per la fusione di immagini?? grazie mille....
in nessun menu in verità.... sono delle domande di preparazione all'esame che ci ha dato il professore... ma non riesco a trovare nemmeno nelle sue slide nessun riferimento alla registrazione di immagini.... ne tanto meno riesco a correlarlo alla fusione di immagini...
la registrazione di una immagine è una deformazione geometrica tale che alcuni pixel di riferimento scelti sull'immagine vadano a coincidere con altrettanti pixels definiti su una seconda immagine la registrazione potrebbe essere una semplice traslazione o rotazione o trasl+rotazione o trasl+rotaz+di scala o anche elastica non-lineare
se ad es vogliamo analizzare dei moduli fotocopiati (v applicazioni OMR) dobbiamo registrare le immagini in quanto la fotocopiatrice a causa dei rulli non riproduce perfettamente la stessa immagine all'interno del foglio
AND è una operazione sui bit e la si usa normalmente su immagini bianco-nero, dette maschere; su immagini normali a toni di grigio o di colore ha risultati quasi sempre privi di significato
il merging invece è una operazione sui valori dei pixels; potrebbe essere la media se ogni immagine contribuisce al 50%
Citazione:Messaggio inserito da Afronoe
Citazione:Messaggio inserito da chick80
Sinceramente non ho mai sentito questo termine, ma ho sempre usato ImageJ in inglese e quindi magari è un problema di traduzione...
avrei un'altra domanda si ImageJ... quando uso AND per sommare algebricamente delle immagini e quando invece uso MErge??? grazie mille!!!
Citazione:la registrazione di una immagine è una deformazione geometrica tale che alcuni pixel di riferimento scelti sull'immagine vadano a coincidere con altrettanti pixels definiti su una seconda immagine
Ahhh ok, non avevo idea che si chiamasse così! Si imparano sempre nuove cose :)