Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Tribunale Roma, solo medico puo' prescrivere una dieta
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Tag   Del Toma    medico    dieta    nutrizionisti  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 22

AC1985
Nuovo Arrivato

60 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 19:11:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AC1985 Invia a AC1985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Beh, Del Toma passa molto tempo in TV, evidentemente sa molto bene come togliere l'attenzione da quello che sta dicendo l'altro.

E' solo che in questo modo D'Antonio non ha avuto modo e tempo di spiegare quali sono realmente le attività che può svolgere il biologo nutrizionista e come (a noi professioniosti) sono noti i limiti entro i quali poter agire. In poche parole: ancora una volta è passato in tv un messaggio che ha denigrato la figura del biologo creando enormi danni a chi svolge questa attività.
Torna all'inizio della Pagina

AC1985
Nuovo Arrivato

60 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 19:34:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AC1985 Invia a AC1985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AC1985

Citazione:

Beh, Del Toma passa molto tempo in TV, evidentemente sa molto bene come togliere l'attenzione da quello che sta dicendo l'altro.

E' solo che in questo modo D'Antonio non ha avuto modo e tempo di spiegare quali sono realmente le attività che può svolgere il biologo nutrizionista e come (a noi professioniosti) sono noti i limiti entro i quali poter agire. In poche parole: ancora una volta è passato in tv un messaggio che ha denigrato la figura del biologo creando enormi danni a chi svolge questa attività.

In effetti leggendo la sentenza, noto che le competenze del biologo non sono cambiate e nè tantomeno il giudice ha replicato sulla legge che stabilisce come il biologo possa elaborare e determinare le diete. Sembra ovvio che il danno è sorto a causa dei media che spesso amplificano e mandano messaggi sbagliati a chi guarda la tv da casa.

AC1985
Nuovo Arrivato

60 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 19:36:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AC1985 Invia a AC1985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

Citazione:

In effetti leggendo la sentenza, noto che le competenze del biologo non sono cambiate e nè tantomeno il giudice ha replicato sulla legge che stabilisce come il biologo possa elaborare e determinare le diete. Sembra ovvio che il danno è sorto a causa dei media che spesso amplificano e mandano messaggi sbagliati a chi guarda la tv da casa.

Allegato: sentenza_3527_1961_2928-11.pdf
100,38 KB

n/a
deleted

Notte

1123 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 19:51:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi io se fossi in voi farei una bella sceneggiata con stampa e media, magari scendendo in piazza..
È un danno d'immagine non indifferente!!!

NutrizioneOstia
Utente Junior

122 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 20:31:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutrizioneOstia Invia a NutrizioneOstia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondo a Hyo che mi chiedeva cosa ho detto quando sono stato tacciato di Abusivismo cito testualmente:

"Cara Signora, con me è calata 12 Kg, ha fatto el analisi e il suo medico, oltre ad essere d'accordo con la mia dieta le ha confermato uno stato di salute eccellente. Del resto, sta bene ora?"

E lei: "Certo dottò mo so ppiù magra ma se sto lavoro nu llo poi fa è mejo che uno nun ce va dar biolego! Seenò co ste diete uno aggiusta na cosa e ne scassa n'artra" (ricordatevi l'accento della Sora Lella)

E io: " Signora mia, la prego gentilmente. Invece di guardare la vita vera e il grande fratello si ponga domande e cerchi di capire cosa c'è di vero e cosa non lo sia nella pseudo vita della televisione. Si accorgerebbe che tanti tanti professionisti o lavoratori vengono costantemente vessati a lor danno e a vantaggio di qualche potente.

E lei: "Che vor dì dottò?

E io: "Appunto Signora, comunque per la cronaca io non sono abusivo e può continuare a SEGUIRE L'INDICAZIONE DEL SUO MEDICO continuando a venire ai controlli. Se si accomoda in segreteria può corrispondere la mia spettanza"

E lei: "Grazzie Dottò..."

PS TRISTISSIMO.

SimoniNA
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 21:11:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SimoniNA Invia a SimoniNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi sono davvero indignata e delusa.
Non sono nutrizionista, ma mi sto avviando verso questa professione con tanta passione e dedizione, pertanto questa campagna diffamatoria mi annoia sul serio.
Propongo di mandare in massa alla redazione della vita in diretta una mail del genere:

Nella puntata della "Vita in Diretta" andata in onda lunedi 11 aprile 2011, ho avuto modo di osservare il dibattito tra il professore Del Toma ed il vicepresidente dell'ordine dei biologi: il prof.D'Antonio. La puntata è stata improntata su un'evidente faziosità e totale disinformazione.
Vorrei ricordare al Sig. Lamberto Sposini, il quale, chiedendo per quale motivo i biologi non possono prescrivere diete, che esiste una legge dello stato la 396/67 di cui all'art 3 prevede: Formano oggetto della professione di biologo, la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell'uomo. Del resto la stessa autorevole giurisprudenza amministrativa ha confermato che oltre alla legge, costituisce fondamento delle competenze del biologo, il predetto decreto del Ministero di Grazia e Giustizia n. 362/93 (v. Cons. Stato, sez. V, 16.11.2005, n. 6394, in Foro Amm. Cons. St. 2005, 3305). Applicando i principi sanciti dalla citata Sentenza 16626 l'unico obbligo che incombe al biologo è quello, ovviamente, di non qualificarsi come medico, di non effettuare diagnosi e di non prescrivere farmaci. L'esercizio della professione di biologo nutrizionista è pertanto regolato e riconosciuto da una legge dello stato, per cui invito il Conduttore Sposini e tal "Izzo Simona" ospite in studio, di farne sana lettura, prima di sproloquiare su un argomento di cui è stata fatta TANTA CATTIVA INFORMAZIONE. Dalla sentenza del tribunale monocratico n. 3527 del 18 febbraio 2011 (peraltro di primo grado), di cui Del Toma era convenuto, il giudice non entra nel merito della possibilità o meno del biologo di esercitare la propria professione. Da essa si evince che: 'il biologo puo' solo suggerire o consigliare profili nutrizionali finalizzati al miglioramento dello stato di salute e mai, in nessun caso, puo' prescrivere una dieta come atto curativo, che rimane sempre un'attribuzione esclusiva del medico, cosa che mai è stata affermato e mai nessuno biologo si è azzardato di fare.
Quella che è andata in scena nella puntata del 11 aprile è una chiara intimidazione che va ad intaccare e mettere in cattiva luce un'intera categoria di persone competenti e professionali, quali sono i Biologi Nutrizionisti. Invito pertanto in futuro ad informare i vostri Conduttori degli argomenti oggetto della puntata, sempre che non abbiate sposato la campagna denigratoria e disinformativa andata in onda ieri.

Cordiali Saluti

Piero
Utente Junior

Albert

Città: Perugia

138 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 21:21:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero Invia a Piero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da domani dovrebbe essere visibile qui: http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#

MEMENTO AUDERE SEMPER (Ricorda di osare sempre) Gabriele D'Annunzio

NutrizioneOstia
Utente Junior

122 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 21:33:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutrizioneOstia Invia a NutrizioneOstia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A posto ragazzi, Buona notte a tutti. Io non sto più nè firmando nè timbrando con il timbro dell'ordine le mie diete ch ora figurano come piano nutrizionale consigliato per...
Che schifo.

NutrizioneOstia
Utente Junior

122 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 21:34:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutrizioneOstia Invia a NutrizioneOstia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non posso dare diete senza passare per abusivo mentre un coglione si può scopare minorenni senza essere condannato. Ma de che ve stupite??

Ghibli
Nuovo Arrivato

96 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 22:24:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ghibli Invia a Ghibli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NutrizioneOstia

A posto ragazzi, Buona notte a tutti. Io non sto più nè firmando nè timbrando con il timbro dell'ordine le mie diete ch ora figurano come piano nutrizionale consigliato per...
Che schifo.

QUA SBAGLI! Perchè così facendo implicitamente dai ragione a Del Toma. Tu hai tutti il diritto di timbrare e firmare quei piani alimentari perchè corposissima legislazione dice che lo puoi fare, e lo stiamo facendo, come biologi, da 30 anni, da molto prima che nascessero le dietiste (che se l'ONB non avesse passato il tempo a dormire non sarebbero dovute neanche nascere, così come i TLB).

Quindi: lotta dura e senza paura. Se non ci difende l'Ordine, allora ci dobbiamo difendere da soli.

I medici sapranno fare il loro lavoro, ma noi sappiamo fare il nostro. E dobbiamo esigere rispetto.

Aspettiamo (con le dita incrociate, perchè non si sa mai) fiduciosi la risposta all'interrogazione parlamentare di mercoledì (e che dio ce la mandi buona...).

tesla
Utente

tesla

752 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 22:40:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ghibli
Aspettiamo (con le dita incrociate, perchè non si sa mai) fiduciosi la risposta all'interrogazione parlamentare di mercoledì (e che dio ce la mandi buona...).

Ormai c'è chi si affida a D'Anna mentre l'ordine si affida a Scilipoti...
http://www.ilgiornale.it/interni/agopuntura_coppia_scilipoti-pippo_franco_e_camera_saccende/09-04-2011/articolo-id=516235-page=0-comments=1

Incrocia pure le dita, tanto il ministro è un medico con un elevato senso di casta. Se andrà bene ci sarà una risposta simile a quella per la mancata ufficializzazione del parere css.
L'onb, più inutile del consorzio di Pozzilli, ha fallito prima di nascere, sono anni che lo predico. Ho invitato anche a votare l'abolizione degli ordini professionali ma evidentemente la maggior parte degli iscritti ha più interessi di una minoranza di nutrizionisti reietti che paga il pizzo a capo chino.
E' inutile che i biologi (nutrizionisti) si sbattono. E' come far giocare alla primavera della cavese una partita di calcio contro il barcellona (non pozzo di gotto) e sperare di vincere un trofeo...
Per i biologi resta una Legge già da tempo dimenticata, ma presto anche quella sarà cancellata.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 22:51:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io questa cosa non la capisco davvero. Perché l'omeopatia, l'agopuntura e la medicina olistica? Che c'azzecca con il biologo, che è un tipo da camice sporco di reagenti chimici, o da cappe biohazard? Dove sta la scienza qui? Perché l'ONB fa queste assurde proposte invece di pensare a migliorare la preparazione dei nutrizionisti con tirocini e corsi SOLO per biologi? Perché è meglio la pseudoscienza che la scienza?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

NutrizioneOstia
Utente Junior

122 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 23:08:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutrizioneOstia Invia a NutrizioneOstia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ghibli io le lotte di classe le lascio alle università. Ti ripeto, finisco medicina e continuo a fare il mio lavoro. Da medico. TRISTEEE

tesla
Utente

tesla

752 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 23:19:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

io questa cosa non la capisco davvero. Perché l'omeopatia, l'agopuntura e la medicina olistica? Che c'azzecca con il biologo, che è un tipo da camice sporco di reagenti chimici, o da cappe biohazard? Dove sta la scienza qui? Perché l'ONB fa queste assurde proposte invece di pensare a migliorare la preparazione dei nutrizionisti con tirocini e corsi SOLO per biologi? Perché è meglio la pseudoscienza che la scienza?

http://www.tuttasalute.net/3241/lagopuntura-funziona-lo-dimostra-il-cnr.html

Il problema non è se la stregoneria funziona o meno ma l'interesse economico dell'onb: i corsi di formazione per spolpare i biologi. €

MAB
Nuovo Arrivato

79 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2011 : 10:42:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAB Invia a MAB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande TESLA !!! Anzi grandissimo!

MAB
Nuovo Arrivato

79 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2011 : 10:55:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAB Invia a MAB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei semplicemente aggiungere un appunto a quanto brillantemente sottolineato da Tesla e cioè:" Non è vero che l'ONB non serve ad una emerita mazza"! In realtà serve a "spolpare" i poveri, remissivi, tristi Biologi iscrittiVi. Una cifra da paura... pari ad un minimo di 1500-1800 euro fra tassa d'iscrizione fissa annuale ed ENPAB obbligatorio è la retta che i poveri Biologi sono costretti a versare nelle casse dell'ordine, anche se ancora non hanno clienti. Provate ad informarVi. E soprattutto........TENETEVI FORTE VI PREGO.......vi siete chiesti qual'è il gettone mensile versato ai Consiglieri dell'ONB ? Qual'è il gettone mensile per il mirabolante presidente dell'ONB ? MI SPIACE....VI PREGO non insistete...non posso dirVelo. Mi fa male il pancino....ho il voltastomaco....non riesco...NON MI VIENE...anche perchè non ci credereste! Chiunque abbia piu' pelo sullo stomaco di me potrà postarlo nel post successivo. Io ho bisogno di un pò di bicarbonato sciolto in acqua con qualche goccia di limone. Ruttino libero e via per i campi a cercar grilli per dimenticare! Olè

Piero
Utente Junior

Albert

138 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2011 : 12:19:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero Invia a Piero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il filmato di Del Toma VS D'Antonio ne "La vita in diretta", da 1 ora 31 minuti e 20 secondi in poi, godetevi lo spettacolo: http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2011-04-11&ch=1&v=59088&vd=2011-04-11&vc=1
Saluti

tesla
Utente

tesla

752 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2011 : 13:11:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piero

Il filmato di Del Toma VS D'Antonio ne "La vita in diretta", da 1 ora 31 minuti e 20 secondi in poi, godetevi lo spettacolo: http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2011-04-11&ch=1&v=59088&vd=2011-04-11&vc=1
Saluti

A volte ritornano...

http://archiviostorico.corriere.it/2005/luglio/11/provate_tutte_Ero_sempre_nervosa_co_8_050711056.shtml

Piero
Utente Junior

Albert

138 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2011 : 16:53:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero Invia a Piero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domani penso sia una giornata importante.. speriamo di non far peggio..

Mercoledì 13.04.2011 alle 15:00, confermato Question Time Camera dei Deputati.
Al fine di chiarire gli ambiti di applicazione della predetta Sentenza e le eventuali consequenziali implicazioni per i Biologi Nutrizionisti, è stata presentata un’Interrogazione urgente (Question Time) al Ministro della Salute Prof. Ferruccio Fazio dall’On.le Dott. Vincenzo D’Anna che sarà discussa con diretta televisiva.
Il Question-Time della Camera va in onda, di norma, il Mercoledì alle ore 15.00 su Rai Due o su Rai Tre.

Dearg-Due
Utente

Prov.: Firenze

1104 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2011 : 17:10:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ghibli

...perchè corposissima legislazione dice che lo puoi fare, e lo stiamo facendo, come biologi, da 30 anni, da molto prima che nascessero le dietiste (che se l'ONB non avesse passato il tempo a dormire non sarebbero dovute neanche nascere, così come i TLB).
...

Ahè, capisco l'incazzatura, ma ora non trascendiamo.
La professione del Dietista esiste da sempre, ed ha tutte le ragioni di esistere, così come quella del TSLB, professione che fino a pochi anni fa i Biologi schifavano e manco consideravano mentre ora, complice la fame di lavoro, improvvisamente si scoprono in grado di svolgere come e magari meglio di loro.
L'esistenza di queste professioni non è certo dovuta all'inerzia dell'ONB.
Ripeto, non andiamo fuori dai binari.

Avanti invece con la sacrosanta battaglia che ci vorrebbe (anzi, ci vuole) togliere quello che ci spetta di diritto e non per diritto di nascita, ma per professionalità acquisita duramente e sancita da una chiara legislazione.

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori

1582 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2011 : 17:21:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto x chiarire in passato i TLB erano periti chimici che avevano seguivano un corso abilitante però rimaniamo sul topic

Facebook

Dearg-Due
Utente

Prov.: Firenze

1104 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2011 : 17:32:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

giusto x chiarire in passato i TLB erano periti chimici che avevano seguivano un corso abilitante però rimaniamo sul topic

Aggravante.
Dimostra come la pretesa di svolgere una professione non dipenda dalle effettive aspettative o capacità professionali, bensì dalla necessità di trovare lavoro a tutti i costi (esistono anche le imprese di pulizie se proprio non si sa come sbarcare il lunario n.d.r.), invocando ruoli che non competono e che sono sempre stati guardati dall'alto in basso.

Perchè si deve sempre finire a fare la guerra fra poveri ??
Guardiamo e pensiamo a chi fa la guerra a noi (in questo caso i medici), e cerchiamo di difenderci da questi attacchi ingiustificati sul piano professionale.
Senza inveire sul perchè dei TSLB o delle Dietiste, ma concentrandoci su quello che non ci è concesso (o non vorrebbero più concederci) di fare, pur essendone in grado e anche legittimati.
E su quelle tante altre cose che dovremmo fare noi (non c'è solo il ruolo del BN).

MAB
Nuovo Arrivato

79 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2011 : 18:23:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAB Invia a MAB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno riesce a guardare in faccia la realtà e valutarla in quanto tale. Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche, dalla sua istituzione nel 1967, non ha fatto altro che perdere competenze su competenze. Complice sicuramente l'inerzia di chi avrebbe dovuto rappresentare la categoria ma il dato di fatto, indubbiamente, oggi è questo! Certo, veine da sorridere pensando ai Biologi che si contrapongono ai Medici, adducendo pretese in merito di competenza su un chiaro "Atto Medico" qual'è quello delle Diete in condizioni patologiche (ma anche NO aggiungo io). E perchè ? Diciamola la verità! Semplicemente perchè moltissimi Biologi che si iscrivono a Biologia, lo fanno pensando o supponendo che alla fine del percorso professionale potranno lavorare come "Piccoli Medici"! La realtà invece è diversa. Assai diversa. Il Biologo di fatto, quando esce dall'Università ha un caos primordiale in testa. Sa un pò di tutto e molto di niente, dalla menopausa alle balene artiche, passando dall'emicrania dell'ornitorinco al ciclo di Krebs. Ma si può. E' ridicolo! Una facoltà ha senso d'esistere solo ed allorquando prepara verso una specifica e ben definita professione:"Il Veterinario, il Medico, il Dentista, l'Ingegnere, l'Avvocato"! Tutto il resto è "aria fritta"! Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche andrebbe riformato. Chi ha interesse per l'aria Medica, non dovrò mai piu' ritrovarsi a dover fare il "Piccolo Medico" come il Nutrizionista Biologo....ma sarà un Medico che decide d'occuparsi d'alimentazione. LA LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE COSI' COM'è PUO' ESSERE BENISSIMO CHIUSA/ELIMINATA! Vi assicuro che il "Mercato Italico" neanche se ne accorgerà. Piangeranno solo gli stipendiati dell'ONB!!! Pazienza. Andranno a lavorare!

tesla
Utente

tesla

752 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2011 : 18:54:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MAB

E perchè ? Diciamola la verità! Semplicemente perchè moltissimi Biologi che si iscrivono a Biologia, lo fanno pensando o supponendo che alla fine del percorso professionale potranno lavorare come "Piccoli Medici"! La realtà invece è diversa. Assai diversa. Il Biologo di fatto, quando esce dall'Università ha un caos primordiale in testa. Sa un pò di tutto e molto di niente, dalla menopausa alle balene artiche, passando dall'emicrania dell'ornitorinco al ciclo di Krebs. Ma si può. E' ridicolo! Una facoltà ha senso d'esistere solo ed allorquando prepara verso una specifica e ben definita professione:"Il Veterinario, il Medico, il Dentista, l'Ingegnere, l'Avvocato"! Tutto il resto è "aria fritta"! Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche andrebbe riformato. Chi ha interesse per l'aria Medica, non dovrò mai piu' ritrovarsi a dover fare il "Piccolo Medico" come il Nutrizionista Biologo....ma sarà un Medico che decide d'occuparsi d'alimentazione. LA LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE COSI' COM'è PUO' ESSERE BENISSIMO CHIUSA/ELIMINATA! Vi assicuro che il "Mercato Italico" neanche se ne accorgerà. Piangeranno solo gli stipendiati dell'ONB!!! Pazienza. Andranno a lavorare!

Perchè in Italia deve essere così e la biologia, in una "repubblica vaticana", non serve. All'estero, ad esempio USA e Canada, con la laurea triennale in biologia fai un breve percorso con tirocinio (retribuito) per diventare dietista accreditato e nessuno ti rompe le balle per prescrivere diete, farmaci da banco, eseguire prelievi e misurare la pressione (e questo non vuol dire essere piccoli medici altrimenti lo sarebbero tutte le professioni sanitarie). Sempre con la stessa laurea di base puoi scegliere diversi indirizzi che alla fine ti mettono un lavoro in mano. Il dietista accreditato si iscrive una sola volta all'associazione dei dietisti ed il suo aggiornamento periodico è retribuito (proprio come qui con gli ecm...)

Qui invece, più incivili che mai, tutto è in mano alla mafia degli ordini che mettono solo paletti nel mondo del lavoro per lasciare le opportunità solo ad una ristretta cerchia di eletti-affiliati. Una mafia talmente potente che diverse legislature ed interventi del parlamento europeo non sono mai riusciti ad eradicare da questo paese medievale.
E come vedete va sempre peggio...
http://www.famigliacristiana.it/informazione/ansa/articolo/sanita--domani-in-piazza-a-roma-le-professioni-sanitarie.aspx

n/a
deleted

Notte

1123 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2011 : 19:00:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque oltre a TLB e dietistica che ci sono da un bel po', ora anche la nuova figura del "tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro" (che è abbastanza nuova) vi fregherà probabilmente l'unica cosa che è ancora in mano ai biologi, ovvero le analisi e i monitoraggi ambientali, alimentari, nei luoghi di lavoro ecc ecc..
Ovviamente può essere assunto in ARPA e ASL.
Anche in questo caso, il vostro ordine dorme? Come mai nessuno di voi biologi protesta seriamente?
Pagina: di 22 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina