Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Bioinformatica
 Computer a DNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

HnACP
Nuovo Arrivato

Prov.: MI
Città: Milano

78 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 12:38:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HnACP Invia a HnACP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In un numero di Le Scienze, mi sembra quello di Agosto, ho letto un articolo riguardo la creazione di chip con materiale biologico.
Negli USA ci sono già diverse imprese che si occupano di creare ste cosine ognuna specializzata in un determinato "pezzo".
A parte questo vorrei sapere se ci azzecca qualcosa la bioinformatica, cioè mi sembra che questa disciplina sia la più indicata per questo settore che sicuramente si estenderà in futuro. Nonostante questo nell'articolo nn si parla proprio di bioinformatica, anche se so che i bioinformatici si occupano di altre cose.
Ditemi, per favore, quello che pensate o quello che sapete rigurado a ciò!
Spero cmq che il campo della bioinf si estenderà anche in queste cose (se nn l'ha già fatto! nn lo so!)
byez

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 13:27:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedi la mia ultima risposta qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2156

magari ti interessa!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

vinta
Nuovo Arrivato

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

81 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 14:23:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vinta  Rispondi Quotando
più che bioinformatica queste cose fanno parte della biologia sintetica (www.syntheticbiology.org) che gli americani chiamano anche ingegneria biologica, dove ingegneria è intesa in senso stretto, ovvero l'uso di sistemi biologici per compiti che possono anche non riguardare le scienze della vita, come appunto il computer a DNA

Young Scientist, yet another science blog

http://yscientist.blogspot.com

dallolio_gm
Moderatore

Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna

2445 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 14:30:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ho capito bene cosa si intende per copmputer a DNA e per l'uso che se ne intende fare, la bioinformatica c'entra abbastanza, anche se forse e' piu' vicina la branca della systems biology che la bioinf. classica.
Cmq le definizioni contano poco... se ti piacciono i computer e sai come sono fatti, se impari ad utilizzare i microarray e tutte le tecnologie di analisi di massa, certamente sei piuttosto vicino anche a questa tecnologia.
Magari non sarai tra quelli che li progettano matematicamente (quella e' ingegneria), pero' probabilmente sarai in grado di capire come funzionano e con quale scopo devono essere progettati.

Se ti interessa cmq ultimamente sono state postate delle news su questo argomento, nei giorni precedenti:

http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=4473
http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=894

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

HnACP
Nuovo Arrivato

Prov.: MI
Città: Milano

78 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 15:47:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HnACP Invia a HnACP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie tantissimo ragazzi!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina