C'è qualche anima pia in grado di spiegarmi come ottenere una rappresentazione grafica della diminuzione di titoli anticorpali, dosati su un campione di 100 pazienti a distanza di 6 mesi? voglio far notare che, a prescindere dal titolo di partenza, in tutti i pazienti si osserva una regressione del titolo...
avevo pensato ad un semplice grafico ad aree per singolo paziente con excel ma il fatto che i titoli anticorpali sono esponenziali mi fa allungare troppo il grafico...in più facendolo per singolo paziente si perde la visione di insieme! ho provato con i boxplot ma stesso problema per le scale. esiste un modo per inserire una scala logaritmica?
Ho rivisto i miei vecchi appunti di statistica e mi sembra utile ANOVA ma non ho ben capito come riportare i risultati ottenuti in forma grafica...
Credo che il box plot è una buona scelta scelta come alternativa potresti anche calcolare il valore medio e visualizzare il trend. Volendo potresti fare un grafico del tipo "fold decrement". Non uso excel ma in openofficce una vota disegnato il grafico basta cliccare su l'asse y due volte per veder comparire una finestra di opzioni intitola lata asse-y. Selezionando il tab scala e spuntando la voce scala logaritmica il gioco è fatto
altro piccolo problema... nella tabella dei dati mi manca qualche rilevamento, nel senso che magari il paziente 1 si è presentato a tutti i controlli, mentre il paziente 2 non è venuto al secondo... questo implica che quando vado a fare un grafico con l'andamento per paziente, il programma mi rileva le celle vuote (quando il paziente non è venuto) come uno zero, andando a sballare tutto il grafico... come posso risolvere?
Due possibilità la prima è cancellare il paziente la seconda è scrivere nella cella per es NONE. Ma se non sbaglio dovrebbe esistere anche un opzione ignora celle vuote