Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Un libro al giorno...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Tag   libro  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 13

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi

564 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 20:44:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da IsItSoWrong

Citazione:
Messaggio inserito da roberta.s

Niente classici romanzi di letteratura?!

Scherzi! Io impazzisco per i classici del 900! :D

Anche se al momento questo è il mio libro sul comodino e sono racconti:

Per il momento molto interessante, e lo consiglierei!

Ecco, questo è uno dei motivi per cui fatico ad accettare la vita da ricercatrice... Voglio un part time a tempo indeterminato! :)

Per ora, un po' per brevità del romanzo, un po' per sentirmi più francese, ho "L'amante" della Duras sul comodino. Un centinaio di pagine e passa la paura!

Torna all'inizio della Pagina

IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

Mine

107 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 16:33:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IsItSoWrong Invia a IsItSoWrong un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io voglio essere uno studente part-time! Cambio di prospettiva, ma stesso concetto!

Avevo sentito la Duras ma non ho mai letto nulla, anche se leggo su internet che L'amante è uno dei suoi migliori. Io ho preso in mano uno scrittore francese per la prima volta da anni, credo. L'ultimo suppongo sia stato Dumas almeno 3-4 anni fa! Anche se in tutta onestà prediligo la letteratura inglese (vd. ossessione per Virginia Woolf )

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California

1550 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 18:24:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bello A Clash of Kings!

roberta.s
Utente Junior

yeast

564 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 18:27:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, ma "Il conte di Montecristo" è uno dei miei libri preferiti!

IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

Mine

107 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 18:35:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IsItSoWrong Invia a IsItSoWrong un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roberta.s

Ah, ma "Il conte di Montecristo" è uno dei miei libri preferiti!

Confermo e sottoscrivo. Nonostante la lunghezza, è una lettura piacevolissima.

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 15:31:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Come uno sparuto manipolo di Conquistadores fece crollare un impero di decine di milioni di indios? Perché sono stati Europa e Nor America il fulcro dello sviluppo economico e tecnologico? Perché furono gli Europei a solcare mari ed oceani per conquistare terre lontane e non sono invece stati popoli extra-europei a soggiogarla? Perché le malattie portate dagli Europei falcidiarono la popolazione maya, inca ed azteca mentre gli invasori non vennero colpiti dai mali del luogo?

Ricorrendo ad un sapiente approccio che fonde antropologia, sociologia, economia, biologia molecolare, genetica, epidemiologia, archeologia e chissà quant'altro Jared Diamond tenta di tracciare un quadro esaustivo della nascita delle prime civiltà post-glaciazione e di come quei lontani eventi abbiamo posto le basi del mondo che oggi conosciamo.

Sto procedendo nella lettura e devo dire che mi sta appassionando moltissimo. Al momento l'autore sta passando in rassegna le località geografiche (come la mezzaluna fertile, la Mesoamerica o lungo il fiume Giallo) in cui compari' de novo l'agricultura e le ragioni che resero cio' possibile, il perché in molte aree agricultura e allevamento dovettero invece essere importate (vedi Europa o Sahel) e come mai altre comunità, come per esempio gli Aborigeni Australiani; non evolsero oltre lo stato di hunter-gatherers. La teoria di fondo è che queste disparità permisero ad alcune società di crescere demograficamente, acquisire una struttura burocratica comprendente interi ranghi specializzati non addetti al lavoro nei campi (in primis re, religiosi e soldati), diventare bacino di infezioni per nuovi virus e batteri (a causa dello stretto contatto con gli animali d'allevamento) e acquisire miracoli tecnici come imbarcazioni in grado di solcare l'oceano e raggiungere nuove terre di conquista, acciaio e armi da fuoco per assoggettare le popolazioni locali, già nel frattempo prostrate dai germi giunti con gli invasori.

Consigliatissimo, apre veramente gli occhi su come si siano evolute alcune tra le massime disparità del mondo moderno.
E poi chi lo ha scritto è un biologo!!!

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

roberta.s
Utente Junior

yeast

564 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 15:57:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei moltissimo cominciare "I tre moschettieri", ma con in questo periodo mi ci vorrebbe un'eternità per terminarlo

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2012 : 15:19:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

Come uno sparuto manipolo di Conquistadores fece crollare un impero di decine di milioni di indios? Perché sono stati Europa e Nor America il fulcro dello sviluppo economico e tecnologico? Perché furono gli Europei a solcare mari ed oceani per conquistare terre lontane e non sono invece stati popoli extra-europei a soggiogarla? Perché le malattie portate dagli Europei falcidiarono la popolazione maya, inca ed azteca mentre gli invasori non vennero colpiti dai mali del luogo?

Ricorrendo ad un sapiente approccio che fonde antropologia, sociologia, economia, biologia molecolare, genetica, epidemiologia, archeologia e chissà quant'altro Jared Diamond tenta di tracciare un quadro esaustivo della nascita delle prime civiltà post-glaciazione e di come quei lontani eventi abbiamo posto le basi del mondo che oggi conosciamo.

Sto procedendo nella lettura e devo dire che mi sta appassionando moltissimo. Al momento l'autore sta passando in rassegna le località geografiche (come la mezzaluna fertile, la Mesoamerica o lungo il fiume Giallo) in cui compari' de novo l'agricultura e le ragioni che resero cio' possibile, il perché in molte aree agricultura e allevamento dovettero invece essere importate (vedi Europa o Sahel) e come mai altre comunità, come per esempio gli Aborigeni Australiani; non evolsero oltre lo stato di hunter-gatherers. La teoria di fondo è che queste disparità permisero ad alcune società di crescere demograficamente, acquisire una struttura burocratica comprendente interi ranghi specializzati non addetti al lavoro nei campi (in primis re, religiosi e soldati), diventare bacino di infezioni per nuovi virus e batteri (a causa dello stretto contatto con gli animali d'allevamento) e acquisire miracoli tecnici come imbarcazioni in grado di solcare l'oceano e raggiungere nuove terre di conquista, acciaio e armi da fuoco per assoggettare le popolazioni locali, già nel frattempo prostrate dai germi giunti con gli invasori.

Consigliatissimo, apre veramente gli occhi su come si siano evolute alcune tra le massime disparità del mondo moderno.
E poi chi lo ha scritto è un biologo!!!

deve essere davvero interessante...
appena mi dedicherò nuovamente a leggere, penso che lo prenderò seriamente in considerazione

chi sa se lo trovo alla feltrinelli in qualche versione non molto costosa!!!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2012 : 03:40:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Faresti un buon acquisto. Se vuoi capire un po' lo stile dell'autore ed il suo punto di vista, il suo metodo di indagine, l'approccio alla materia ecc ti consiglio di avvicinarti con questo video:
TED: Jared Diamon on why societies collapse

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2012 : 16:02:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo suggerimento,stasera gli do uno sguardo...certo dal link credo sia in inglese... mi servirà un pò di tempo per capirlo....ahahahaha!!!

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2012 : 16:14:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' sottotitolato in 25-30 lingue, tra cui l'italiano.
Non hai scuse.

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2012 : 18:14:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah perfetto allora... non ho ancora avuto modo di aprire il link quindi non pensavo fosse sottotitolato!!! allora guarda, le scuse non mi servono!lo avrei visto ugualmente anche se in inglese,ma dubito che mi sarebbe bastat una sola volta, e dubito che avrei compreso tutto! con i sottotitoli è tutt'altra faccenda!

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 14:37:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alan Moore riscrive la Storia di Jack the Ripper

Graphic novel

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 13:53:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ieri sera ho ripreso in mano "IL CODICE DA VINCI" credo che questa sarà la volta buona!!!

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2012 : 15:04:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inizio ora:

Theories of International Politics and Zombies
di Daniel Drezner

Dall'Introduzione:

There are many natural sources of fear in world politics—terrorist attacks, lethal pandemics, natural disasters, climate change, financial panic,nuclear proliferation, ethnic conflict, global cyberwarfare, and so forth. Surveying the cultural zeitgeist, however, it is striking how an unnatural problem has become one of the fastest-growing concerns in international relations. I speak, of course, of zombies.
Whether they are called ghouls, deadites, post-humans, stenches, deadheads, the mobile deceased, or the differently animated, the specter of the living dead represents an important puzzle to scholars of international relations and the theories we use to understand the world. What would different theories of international politics predict would happen if the dead began to rise from the grave and feast upon the living? How valid—or how rotten—are these predictions?

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma

641 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2012 : 20:47:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2012 : 15:17:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saggio di un altro Pasteurien, il premio Nobel

A dire la verità non ho idea di cosa si tratti

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2012 : 17:22:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai avuto modo di sapere di cosa tratta questo saggio?

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2012 : 17:32:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lol, alla fine no :(
L'ho preso in prestito in biblioteca, ho sfogliato le prime pagine e poi son piombato nell'esame di fine Master e poi in quello di ammissione al PhD. Nel frattempo è scaduto il termine del prestito e l'ho riconsegnato...

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2012 : 21:44:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capisco....

io invece sto cercando un libro che anni fa ci nominò in aula la Professoressa di genetica...

parla di un professore universitario bianco, ma "di colore", ovvero che è figlio di un/una/ persona di colore, che nasconde a tutti questa cosa e in aula per una frase detta, viene accusato di razzismo, proprio lui che in realtà non è un vero "bianco"

ma non riesco a trovarlo su internet, perchè esce solo una cosa se inserisco alcune parole nel motore di ricerca: il libro che ne risulta è "la macchia umana" di Philip Roth, ma francamente non mi sembra risponda alla descrizione se leggo le recensioni.....

questo mio super mini mini riassunto stimola qualcuno di voi???

grazie!!!

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2012 : 23:53:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io pensai alla macchia umana, ma non lo lessi mai in realtà (si sente che sto frequentando una siciliana, lol?)

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2012 : 14:47:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma che significa lol? so che è un linguaggio di internet, ma....!??

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2012 : 15:28:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direttamente da Wikipedia:
Citazione:
LOL (Laughing Out Loud, "ridendo rumorosamente"; oppure Lots Of Laughs, "grosse risate") - slang in uso nelle chat, nei messaggi email, negli sms, nei forum e nei giochi online.

Già che ci siamo mettiamo anche ROTFL (o ROFL) "rolling on the floor laughing"

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2012 : 15:38:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ROTFLASC
Rolling On The Floor Laughing And Scaring The Cat

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2012 : 15:40:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

ROTFLASC
Rolling On The Floor Laughing And Scaring The Cat

Questa mi mancava però!
Va beh, fine OT!
Pagina: di 13 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti