Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 allineamento
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giuseppe sberla
Nuovo Arrivato

Prov.: SICILIA
Città: SIRACUSA


43 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2011 : 12:30:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe sberla Invia a giuseppe sberla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao sto studiando L'ALLINEAMENTO DI SEQUENZE , avrei una domanda :

l'evoluzione opera direttamente sulla conformazione tridimensionale della proteina e di conseguenza non opera direttamente ne sulla sequenza di DNA ne sulla struttura primaria della proteina ?

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2011 : 13:43:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono sicuro di aver capito la tua domanda..cioè chiedi su cosa opera la selezione naturale a livello molecolare?
Io credo che non ci si può limitare alla struttura 3D della proteina (ovviamente ci mettiamo dentro anche le sue caratteristiche elettrostatiche peculiari); anche la struttura stessa del DNA e dell'mRNA (o RNA in generale) vengono sottoposte a questa selezione...immagino un mRNA che possa assumere strutture secondarie sfavorite per portare avanti la sua funzione nella traduzione proteica. In quel caso la selezione agirebbe ancor prima di ottenere una qualche proteina con struttura 3D!
Ma non sono ancora sicuro della tua domanda (e nemmeno sulla risposta)
Torna all'inizio della Pagina

giuseppe sberla
Nuovo Arrivato

Prov.: SICILIA
Città: SIRACUSA


43 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2011 : 15:41:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe sberla Invia a giuseppe sberla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi spiego meglio :

premesso che le mutazioni delle sequenze geniche sono alla base dell'evoluzione. !

sapendo che le caratteristiche funzionali delle molecole biologiche dipendono dalla conformazione tridimensionale e che questa a sua volta dipende dalla sequenza primaria; allineando sequenze di due proteine si potrà avere :

1) sequenza a.a. identica
2) sequenza a.a. diversa , struttura conservata
3) sequenza a.a. diversa , struttura destabilizzata

volevo sapere se è giusto affermare che l'evoluzione non opera direttamente ne sulla sequenza di DNA ne sulla struttura primaria della proteina ma opera direttamente sulla sequenza primaria da cui dipende la conformazione tridimensionale della proteina. sapendo che una proteina può avere anche una struttura secondaria e terziaria ?
Torna all'inizio della Pagina

giuseppe sberla
Nuovo Arrivato

Prov.: SICILIA
Città: SIRACUSA


43 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2011 : 16:04:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe sberla Invia a giuseppe sberla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato un articolo con dentro una parte della risposta alla mia domanda :

Proteine con sequenze simili si sono evolute da un ancestore comune e questo implica che le variazioni in ciascun passo evolutivo sono state compatibili con la funzione della proteina, o almeno con il fatto che la proteina potesse svolgere una funzione (Tramontano A., 2002). Da questa osservazione ne deriva come proteine con sequenza simile non possono che avere struttura simile, e questo può essere
sfruttato per costruire modelli tridimensionali di proteine per omologia. E' importante sottolineare come la relazione tra sequenza e funzione non sia però biunivoca. Il fatto che proteine con sequenza simile abbiano struttura simile non implica necessariamente che proteine con sequenza diversa, abbiano sempre strutture diverse. Al contrario, l'evoluzione sembra riutilizzare le stesse architetture più e più volte per ottenere funzioni diverse (Tramontano A., 2002). Cambiamenti nella struttura delle proteine sono quindi più conservati: l’evoluzione delle proteine avviene in modi che in genere non alterano il ripiegamento della struttura proteica.
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2011 : 11:49:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non tutto il genoma codifica per proteine. Molte sono gli Rna non tradotti (i miRna), e le sequenze regolatrici dei geni (con l'aumentare della complessità degli organismi sono aumentate queste regioni).
Indubbiamente l'evoluzione preme anche su queste molecole...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina