Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
SpemannOrganizer
Utente
Città: Los Angeles
955 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 15:29:20
|
forse sarebbe piu' interessante discutere del perchè le cospirazioni, i complotti e similia riescano a far presa sulla gente. Perchè stimolano la nostra immaginazione? Perchè forse, sposando tali teorie, potremmo avere la comprensione di fatti che altrimenti rimarrebbero inspiegati? |
|
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 15:36:55
|
Citazione: Messaggio inserito da SpemannOrganizer
forse sarebbe piu' interessante discutere del perchè le cospirazioni, i complotti e similia riescano a far presa sulla gente. Perchè stimolano la nostra immaginazione? Perchè forse, sposando tali teorie, potremmo avere la comprensione di fatti che altrimenti rimarrebbero inspiegati?
Innanzitutto credo si tratti di una spiegazione molto fantasiosa e anche piuttosto intrigante (gli intrighi piacciono, si sa), e in secondo luogo perché probabilmente consente di scaricare le colpe di tutto ciò che accade nel mondo su un gruppo definito di persone. Ovviamente, perché certe teorie facciano colpo su un individuo, è necessario che trovino il terreno fertile, che, secondo me, è la predisposizione ad una personalità di tipo paranoide. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
serbring
Utente Junior
486 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 15:57:10
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
Citazione: Messaggio inserito da serbring
Sembra una cosa tipo scientology
Per ora non ha fondato alcuna religione. Per ora...
forse perchè non ha ancora avuto i problemi legali che ha avuto quello di scientology
|
|
|
SpemannOrganizer
Utente
955 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 16:01:34
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
se volete possiamo parlarne, ma allora splittiamo la discussione. Ditemi voi...
Boh, per me nn c'è bisogno di splittare la discussione, pero' i mod siete voi quindi... |
|
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 16:44:58
|
@GFPina ma quale vittima...x favore! cavolo, ti ho dato ragione, è vero ke il topic è icke e parliamo di Icke, tutto qui. non credo sia molto corretto vedere nel vittimismo dove non c è solo perchè di fondo evidentem sei in disaccordo con me (cosa che accetto pienamente)
vorrei solo far notare che io non ho dato del pazzo a nessuno di quelli che nn la pensano come me e tantomeno del "paranoide"... ma non me la prendo...preferisco essere paranoide ma pensare con la mia testa, sentire tutto e valutare, e magari xkè no, anche sbagliarmi per poi ricredermi. nulla resta, tutto si trasforma!
e comuque sempre di +, a mio malincuore, a prescindere dall essere d'accordo o no cn un'idea, vedo molta chiusura in questi post...secondo me chiudere così le porte ad un pensiero sl xkè all apparenza strano e diverso non giova di certo alla nostra formazione.
un po' mi pento di aver aperto questo topic, xkè mi aspettavo un po' più di tolleranza e di disponibilità a parlare anche di cose come questa, su cui magari nn si è d'accrodo.
tornando strettamente al topic, nel film che ho visto, Icke parlava del DNA non tradotto, o DNA spazzatura, come una possibile fonte di risonanza, che spigherebbe fenomeni come la telepatia e della centesima scimmia...voi che ne pensate? |
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 16:57:58
|
Citazione: Messaggio inserito da Daria85
@GFPina ma quale vittima...x favore! cavolo, ti ho dato ragione, è vero ke il topic è icke e parliamo di Icke, tutto qui. non credo sia molto corretto vedere nel vittimismo dove non c è solo perchè di fondo evidentem sei in disaccordo con me (cosa che accetto pienamente)
vorrei solo far notare che io non ho dato del pazzo a nessuno di quelli che nn la pensano come me e tantomeno del "paranoide"... ma non me la prendo...preferisco essere paranoide ma pensare con la mia testa, sentire tutto e valutare, e magari xkè no, anche sbagliarmi per poi ricredermi. nulla resta, tutto si trasforma!
e comuque sempre di +, a mio malincuore, a prescindere dall essere d'accordo o no cn un'idea, vedo molta chiusura in questi post...secondo me chiudere così le porte ad un pensiero sl xkè all apparenza strano e diverso non giova di certo alla nostra formazione.
un po' mi pento di aver aperto questo topic, xkè mi aspettavo un po' più di tolleranza e di disponibilità a parlare anche di cose come questa, su cui magari nn si è d'accrodo.
tornando strettamente al topic, nel film che ho visto, Icke parlava del DNA non tradotto, o DNA spazzatura, come una possibile fonte di risonanza, che spigherebbe fenomeni come la telepatia e della centesima scimmia...voi che ne pensate?
Non credo che tu abbia colto le mie affermazioni: io ho detto che certe teorie trovano piede perché ci sono persone con una predisposizione ad una personalità di tipo paranoide, ma mai pensando di offendere te o chiunque altro (perché tu hai semplicemente chiesto cosa pensassimo, non hai detto che Icke secondo te ha ragione su tutto), anche perché io parlavo del complottismo in generale. PERSONALMENTE non mi sono mai fidato delle teorie complottiste e, leggendone di varie, non posso trattenere un sorriso. Questo non è denigratorio nei tuoi confronti, ma si tratta di una reazione che ho io quando sento persone che parlano dei piani per il dominio del mondo.
In merito all'ultimo punto: quali elementi porta l'autore per asserire che il DNA non tradotto avrebbe ruoli in questo tipo di fenomeni? E scusa l'ignoranza, ma cos'è la centesima scimmia? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:02:46
|
Citazione: tornando strettamente al topic, nel film che ho visto, Icke parlava del DNA non tradotto, o DNA spazzatura, come una possibile fonte di risonanza, che spigherebbe fenomeni come la telepatia e della centesima scimmia...voi che ne pensate?
Che continua ad essere un ciarlatano per il semplice motivo che 1) la telepatia non è mai stata scientificamente dimostrata e che 2) la relazione fra DNA non tradotto e telepatia ancor meno.
Non si può basare una teoria scientifica solo su una mezza idea che ti è venuta un giorno passeggiando in riva al mare... che prove ha Icke dell'esistenza della telepatia e della sua relazione con il DNA non tradotto? Perchè non ha pubblicato le sue scoperte su giornali scientifici.
Ovviamente la sua risposta è che loro non vogliono che queste cose vengano svelate. La vera risposta è che lui non ha alcuna prova di queste teorie inventate di sana pianta e usa il fatto di essere "perseguitato" come facile scorciatoia per uscirne. Ce ne sono a tonnellate di personaggi come Icke che fanno pseudoscienza, e casualmente usano un po' tutti gli stessi "pattern"...
EDIT: giusto per specificare. Nel momento in cui Icke o chiunque altro facesse dei rigorosi e replicabili studi scientifici in cui dimostrasse una delle sue tante teorie, dubito che alcuno di noi avrebbe problemi nell'accettare i suoi risultati. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:14:25
|
il fenomeno della centesima scimmia riguarda la capacità di un gruppo di individui della stessa specie di imparare certi comportamenti da alcuni componenti del gruppo con una sorta di "osmosi" e di tramandarla poi ad altri.
e un po' come cercare di spiegare xkè i cuculi rubano i nidi degli altri uccelli in modo naturale, istintivo, e di come questo comportamento si sia radicato nella specie...
premesso che l etologia mi affascina molto, e premesso che io non appoggio l'idea del legame DNA-Telepatia, mi è difficile spiegarmi come certi comportamenti siano insiti nella specie...a me verrebbe quasi da pensare che in effetti quel "DNA spazzatura"potrebbe centrare, e che forse la chiave non è la semplice traduzione di un gene in proteina. |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:16:56
|
in ogni caso, a prescindere dall essere d'accordo o meno, dare del pazzo e del visionario a chi cerca di vedere le cose in modo diverso è un sintomo di estrema chiusura... io per prima non appoggio il 90% di quello che dice Icke, ma mi ha dato un po' di spunti su cui pensare, il che credo che al giorno d'oggi sia abbastanza raro... |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
|
SpemannOrganizer
Utente
955 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:22:43
|
ho letto proprio poco fa su wikipedia questo: "Il Fenomeno della centesima scimmia è un supposto fenomeno paranormale in ambito sociale che lo scrittore inglese Lyall Watson dichiarò di avere osservato per la prima volta nel 1979 nell'isola giapponese di Koshima. In realtà, si tratta di un mito pseudoscientifico, come mostrato da successive analisi e rivelato dallo stesso Watson alcuni anni più tardi. " "...Infine, lo stesso Lyall Watson ha ammesso nel 1985 di avere largamente inventato la storia della centesima scimmia."
http://it.wikipedia.org/wiki/Fenomeno_della_centesima_scimmia
|
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:23:17
|
Citazione: premesso che l etologia mi affascina molto, e premesso che io non appoggio l'idea del legame DNA-Telepatia, mi è difficile spiegarmi come certi comportamenti siano insiti nella specie...a me verrebbe quasi da pensare che in effetti quel "DNA spazzatura"potrebbe centrare, e che forse la chiave non è la semplice traduzione di un gene in proteina.
E per quale motivo dovrebbe essere più credibile che l'istinto sia codificato dal DNA non trascritto piuttosto che da quello trascritto? Personalmente credo che gli istinti siano chiaramente dipendenti dal wiring neuronale, visto che istinti di base come la paura possono essere modificati da alterazioni di certe aree cerebrali.
Vedi l'affascinante esempio di come Toxoplasma gondii riesca a sfruttare i ratti per infettare i gatti, andandone ad intaccare il sistema limbico. Predator Cat Odors Activate Sexual Arousal Pathways in Brains of Toxoplasma gondii Infected Rats |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:24:04
|
si l avevo letto ankio su wiki... ma diciamo che non scarto del tutto l'idea, in quanto non riuscendo a spiegarmi fenomeni come quello del cuculo che dicevo prima, la tengo come un punto di partenza su cui ragionare. |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:25:12
|
grazie chick, molto interessante :) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:25:40
|
Questo è vittimismo:
ma sinceram arrivare a chiudere un topic perchè ho opinioni diverse dalla maggioranza e le sto solo esponendo, e tra l altro io nn sto offendendo nessuno, mi sembra al quanto ingiusto.
in ogni caso l avevo messo in conto...
Il dire che ti chiudiamo la discussione perché non siamo d'accordo con te! Non è vero, non l'ho mai detto e ti prego di rileggere "attentamente" quello che ho scritto! Mi da molto fastidio che qualcuno mi metta in bocca cose che non ho MAI detto e poi se la prenda pure.
Riguardo al fatto che ho idee diverse dalle tue (anche questo dimmi dove l'avrei detto), comunque dipende da "quali" esattamente, visto che sono state dette varie cose e con alcune concordo, mentre con altre meno. - David Icke: non ho capito esattamente la tua opinione al riguardo, ma per me è solo un buffone (e qua ok non siamo d'accordo) - 11 settembre: non credo al complotto e al fatto che le torri o il WTC7 siano stati "bombardati" dall'interno (anche qua dissentiamo evidentemente) - c'è una minoranza che controlla il mondo: sì qua sono d'accordo, ci sono persone potenti che hanno molti interessi "economici" in ballo e fanno girare il mondo in base a questi. Le guerre perché vengono fatte? Per questioni umanitarie? Dai credo (o almeno spero) che non ci sia qualcuno su questo forum che lo pensi davvero! (quindi su questo punto possiamo anche essere d'accordo, purché poi non si inizi a dire che questi potenti sono alieni o rettiliani! N.B. Prima di essere fraintesa ancora: non ho detto che tu affermi questo!)
Infine tornando a Icke, (tra parentesi ti ringrazio di aver accolto la mia richiesta di continuare questa discussione su di lui, ma se come ha detto anche Giuliano si volesse parlare di altro possiamo tranquillamente scindere la discussione o aprirne una nuova), per questa tua ultima domanda:
Citazione: Messaggio inserito da Daria85 tornando strettamente al topic, nel film che ho visto, Icke parlava del DNA non tradotto, o DNA spazzatura, come una possibile fonte di risonanza, che spigherebbe fenomeni come la telepatia e della centesima scimmia...voi che ne pensate?
Essendomi guardata bene dal guardare per intero filmati di conferenze di Icke, ho visto solo vari spezzoni e letto qualcosa, non saprei bene cosa risponderti al riguardo senza aver sentito di preciso cosa dice, anche se non nascondo che il primo impulso sarebbe quello di rispondere con un bel "ahahahah". Poi comunque spero che il filmato sia abbastanza datato, perché se nel 2011 stiamo ancora a parlare di "DNA spazzatura" siamo veramente messi male! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:32:47
|
si era del 2006... in ogni caso la reazione "ahahah" è stata la mia prima reazione, che resta anche per alcune cose che dice(vedi rettiliani, i microchip nei vaccini e cose così) e che non condivido per nulla.
io sono sl dell'opinione che tutte le voci vadano sentite e molte, se nn tutte, le prsone con cui ho parlato di certi argomenti trattati anche da icke, cm l 11settembre, già da anni sono convinti che sia stato tutto giostrato.
sentendo xciò queste e altre opinioni ho spostato la mia convinzione sull accaduto. solo nn capiaco xkè se su 10cose dette da icke 8 sono palesemente impossibili, non si possa cm considerare e ragionare sulle altre 2 che potrebbero essere plausibili. |
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:41:05
|
il fenomeno della centesima scimmia riguarda la capacità di un gruppo di individui della stessa specie di imparare certi comportamenti da alcuni componenti del gruppo con una sorta di "osmosi" e di tramandarla poi ad altri.
e un po' come cercare di spiegare xkè i cuculi rubano i nidi degli altri uccelli in modo naturale, istintivo, e di come questo comportamento si sia radicato nella specie...
Curioso. Pensa che io mi domandavo come mai i gatti avessero tutti (e dico TUTTI) la mania dell'ordine e della pulizia. Quasi a dire che il sentirsi puliti (e quindi il leccarsi di continuo) sia per loro un'assoluta necessità, cosa che non ritroviamo in nessun altro animale domestico. Così, a naso, non intendendomi di comportamento animale, ho pensato che possa essere proprio per una questione di tipo genetico, mai andando a fantasticare (senza prove, tra l'altro) che la base dell'istinto (perché quando parliamo della pulizia felina parliamo di un vero e proprio istinto) possa risiedere in frammenti di DNA che, almeno all'apparenza, non avrebbero un ruolo in tutto ciò. Se parliamo di istinti e di emozioni, generalmente ci riferiamo a qualcosa che fa capo al lobo limbico del cervello, e dal punto di vista embriologico sappiamo che la struttura nervosa del mammifero viene a formarsi proprio grazie al corredo genetico dell'individuo, e quindi è in comune con tutta la sua specie.
Aggiunta: parli di 2 cose su 10 che possono essere plausibili, ma de facto non ci ha ancora portato una prova concreta su niente di ciò che afferma. Neanche le teorie complottiste a cui oggi molti si stanno avvicinando sembrano poggiare su basi poi così salde come vogliono farci credere. Guarda, se posso essere sincero ti dico che mi basta sapere che la teoria sul dominio del mondo è quella di cui spesso parlano partiti come "forzanuova" per dire che è una emerita fesseria. Con tutto il rispetto, eh! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:41:36
|
Citazione: solo nn capiaco xkè se su 10cose dette da icke 8 sono palesemente impossibili, non si possa cm considerare e ragionare sulle altre 2 che potrebbero essere plausibili.
Ribadisco, ci possiamo ragionare, nel momento in cui, oltre ad enunciarle lui portasse delle prove. Senza prove su cosa ragioniamo? E' plausibile che il DNA non tradotto (junk DNA is soooo '90s...) possa avere delle funzioni? Certo che sì. Può codificare per la telepatia? Non c'è alcuna prova a riguardo. Più di così non vedo cosa ci sia da discutere.
Insomma, lo diceva già il diritto romano: Onus probandi incumbit ei qui dicit, non ei qui negat (L'onere della prova è a carico di chi afferma qualche cosa, non di chi lo nega).
Quelli di Icke sono "argumenti ad ignorantiam", ossia "io dico X, tu non puoi dimostrare che X è falso, quindi X è vero". Argomento facilmente smontabile dicendo che visto che lui non può dimostrare che X è vero allora X è falso (ovviamente questa seconda frase è tanto fallace che la prima). |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:43:21
|
certo, tutte le voci meritano di essere sentite, ma non tutte meritano rispetto, IMHO. Non si tratta di Icke, che personalmente reputo un cialtrone al pari di altri (dei quali non faccio i nomi, ma se frequenti luogocomune sai a chi mi riferisco), ma proprio di quello che dice: si prendono 10 cose che dice e si decide: la prima è una fesseria? Sì; la seconda è una fesseria? Sì; e via così fino a dieci. Lo scienziato non scarta delle ipotesi a seconda di chi le dice, le scarta a seconda della validità o meno dell'ipotesi. Non credo nella cospirazione dell'11 settembre non perché la racconta Icke, ma perché semplicemente le prove raccontano una storia diversa.
A parte 11 settembre, cos'altro ti convince di quello che racconta? |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:56:06
|
solo nn capiaco xkè se su 10cose dette da icke 8 sono palesemente impossibili, non si possa cm considerare e ragionare sulle altre 2 che potrebbero essere plausibili.
Non ti rispondo certo "perché le ha dette Icke", sarebbe troppo banale come risposta, anche se spesso se una persona in genere dice baggianate, poi qualunque cosa dica tende ad essere considera tale anche se non lo è, purtroppo però è vero anche il contrario, se un premio nobel dice una "baggianata" siccome l'ha detta lui molti pensano che sia vero! Comunque sia, ok Icke forse a te sarà sarebbe servito come spunto per andare a cedetti certe teorie, ma guarda che quelle 2 cose che dice che possono avere un fondo di verità le dicono anche altri, magari in maniera diversa e potendo citare fonti, sta qui la differenza! Se parliamo della "telepatia", continuo a non sapere cosa abbia detto di preciso lui, ma concordo con gli altri che hanno risposto che non esistono prove scientifiche al riguardo, ciò non vuol dire negarne l'esistenza, ma finché non ci sono prove una teoria rimane una " teoria" senza alcun fondamento. Potremmo inventarcene a migliaia di teorie! E anzi è quello che gli scienziati fanno normalmente, anche se partendo da basi scientifiche solide, creano delle teorie, poi fanno esperimenti per avvalorare le loro teorie e alcune volte ci riescono, altre invece scoprono che la realtà è diversa e modificano al teoria iniziale. Poi dire che "qualsiasi cosa" sia dovuta al DNA non codificante fa "scena", ma in realtà sappiamo ancora così poco anche del DNA codificante, non sono stati ancora individuati tutti i geni! Abbiamo sequenziato il DNA e non lo sappiamo leggere! Prima di lanciare teorie campate in aria, cerchiamo di capire qualcosa di più di quello che abbiamo in mano! |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:59:07
|
come ho già detto, tutto quello che riguarda il NWO, e il fatto che in effetti il libro di Orwell 1984 letto ora sembra quasi una profezia. o anche del fatto che usino la popolazione come cavie, mettendo aspartame nei cibi in grandi quantità e fluoruro nell acqua. come appoggio che le grandi lobby e multinazionali cerchino di sopraffarci con numerosi messaggi subliminali...
e tra parentesi, uno scienziato non scarta mai definitivamente un'ipotesi, fino a quando non ne trova una migliore.
io al momento una migliore per il complotto mondiale non l ho trovata, ma sono pronta a cambiare idea qualora ne trovassi una...che mi convinca ovviamente! :) |
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|
|