Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
norty89
Nuovo Arrivato
Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria
25 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 15:16:08
|
Regazzi, ho un dubbio, praticamente devo analizzare dei dati costituiti da 6 popolazioni, a loro volta divise in 3 sottopopolazioni,5 repliche per ognuna di queste, e per ogni replica ho solo il risultato 0 o 1 (c'è/non c'è). Secondo voi, per verificare se sono presenti differenze statisticamente significative tra le popolazioni, quale test o procedura è meglio utilizzare? Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie in anticipo
Nino
|
... e, mentre questo pianeta ha continuato a roteare seguendo le immutabili leggi di gravità, da un inizio così semplice infinite forme, sempre più belle e meravigliose, si sono evolute e tuttora si evolvono. Charles Darwin |
|
|
BLAST
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 12:08:09
|
Se ho capito bene hai 6 (popolazioni)x3(sottopopolazioni)=18 gruppi e in ciascuno 5 repliche. Dici che devi avere la singificatività delle differenze tra _popolazioni_, assumo dunque che per ciascuna popolazione tu abbia 15 dati (5 repliche per 3 sottopopolazioni). Poichè sono dati binari e non credo tu possa assumere la normalità o la omoschedasticità delle popolazioni, potresti considerare un test non parametrico, come il sign-test ( http://en.wikipedia.org/wiki/Sign_test ) ma non avendo tutti i dettagli dei tuoi dati non posso darti una sicurezza. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|