Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
salto
Utente Junior
Prov.: Parma
Città: Fidenza
165 Messaggi |
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 17:40:31
|
mamma mia... i tumori son dovuti ai pensieri negativi che facciamo! Se volete cito qualche altro insigne personaggio che crede a questo..beh..ecco...mmm...la mia compagna si casa!slovacca,23 anni,laureata in economia che studia medicina cinese nei weekend. ..ma vogliamo finirla con queste cose?nn riesco a capire,veramente.Andate in chiesa e pregate,credete,abbiate fede.Quella e' religione,questa che viene presentata son fantasmi e superstizione degni dei secoli bui del Medioevo.La scienza nn c'entra con nessuna delle due cose. Il lavoro di ricerca per la maggior parte dei casi e' una cosa seria che si basa su prove,e le prove nn sono articoli su novella 3000 o quant'altro.E' bello che ci sia una curiosita' per la scienza,ma prego tutti di evitare di farci cadere le gonadi con discorsi di questo tipo.Laureatevi e cominciate a lavorarci.Dopo tornate a spiegare come va' il mondo.Grazie. |
|
|
valia
Moderatore
Prov.: UK
1001 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 21:24:34
|
Bhe fpotpot, premetto che sono d'accordo con te riguardo all'omeopatia, medicina cinese, superstizioni ecc.. che non devono essere confusi con la scienza. E penso anche che un tumore non possa essere provocato dai nostri pensieri negativi...
MA credo fermamente che la mente abbia un certa forma di influenza nell'efficacia delle cure. Ok, non prendetela come regola generale, ma PUO' essere! Un' influenza minima e chiaramente soggettiva, ma pur sempre influenza.
E' risaputo che ci si ammala di meno nei periodi in cui si è felici, no? E questo perchè il nostro sistema immunitario è sicuramente più efficiente di quando siamo stanchi, infelici o stressati. Ovvio che la persona più felice del mondo puo' ammalarsi da un giorno all'altro, mentre potrebbe esistere un potenziale suicida che non si è mai ammalato negli ultimi 10 anni.... Ma un'interazione sistema nervoso-immunitario potrebbe essere presente. Il problema è che è molto difficile da studiare scientificamente...
Prendi l'effetto placebo per esempio, io (essendo scettica come te su tutto quello che non è scientifico) sorridevo quando me ne parlavano ... Ma si basa in realtà un un processo biologico ben preciso: se siamo convinti di prendere delle medicine il nostro corpo produce delle molecole che attenuano il dolore. Ok, non si tratta di cura in questo caso, ma se ci pensi bene, non è qualcosa di sconvolgente?
Detto questo ribadisco che comunque, secondo me, SE esitesse un qualche tipo di interazione del genere, sarebbe una cosa marginale, soggettiva, non standardizzata, con piccoli effetti locali.... Bho insomma, sicuramente non si può curare un tumore con antidepressivi |
|
|
salto
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 21:43:12
|
Scusate ma avete fatto l'esame di anatomia Quei miliardi di miliardi di terminazioni nervose che cosa ci fanno nel corpo?? Sicuramente direte che servono per monitorare lo stato di tutti gli organi!! Il cervello dopo che ha raccolto tutte queste informzioni cosa ci fa?? Ci gioca a palla!!
E' cosi' assurdo pensare che le terminazioni nervose trasmettano dei segnali che regolano l'attivita' cellulare.
Se la regolazione viene disturbata e' cosi' assurdo pernsare che possa danneggiare il normale funzionamento cellulare e innescare delle malattie ????
Oppure pensate che tutti i segnali di controllo delle singole cellule viaggiano nel sangue??
Bhoooo...non vi capisco
Ripeto la domanda:
Le stigmati di Padre Pio come le spiegate????
|
|
|
salto
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 21:57:01
|
Un altra domanda
Se in una zona del corpo qualunque si intrufula un virus come fanno i globuli bianchi ad arrivare sul posto? Telepatia??? Casualita'??? Passaparola ??? Vediamo chi la spara piu grossa |
|
|
fpotpot
Utente
1056 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 22:05:29
|
si,concordo con voi che l'atteggiamento mentale e la positività nell'affrontare tutto ciò che ci si presenta siano fondamentali!Non conosciamo tutto,e nn conosciamo tutte le potenzialità della mente.E' vero. D'altra parte nn credo che l'uomo sia in grado di controllare tutto ciò che lo circonda.A volte aiuta l'atteggiamento positivo,il nn darsi per vinto di fronte a una malattia e cercare di continuare a fare nel possibile una vita normale con una vita sociale, dei progetti per il futuro,.. Ma purtroppo nn basta se una persona ha una malattia grave.E pensare che una persona si ammali gravemente perchè ha dei pensieri negativi e una mentalità perdente lo trovo poco costruttivo,fa sentire in colpa la persona ammalata e nn risolve nulla a livello pratico. Le stigmate di Gesù Cristo,le stigmate di Padre Pio:questa è fede,ci credete,meglio per voi,nn ci credete pazienza.MA Salto,ho paura che se un malato terminale spera con tutte le sue forze di guarire,questo nn basti.Magari fosse così. |
|
|
salto
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 22:51:00
|
Scusa fpotpot, ma non hai capito nulla di quello che hai letto...
Hamer non dice che se ti concentri e pensi intensamente che vuoi guarire allora guarisci.
Dice che certe situazioni (conflitti emozionali) possano causare malatie.
Certe situazioni impreviste, non giustificabili in modo razionale dal cervello, possono generare stimoli emozionali persistenti. Questi stimoli nervosi a lungo andare si riflettono in modo negativo su qualche parte del corpo, sovra eccitando o sotto ecitando le risposte delle cellule di quella zona.
Un po' come dei corti circuiti in una rete elettrica. Le apparecchiature ai capi dei conduttori bruciati smettono di funzionare.
Per quanto riguarda la guarigione dice semplicemente che condizione necessaria (ma non sufficente) per guarire e' eliminare il conflitto (eliminare il cortocircuito). Nel caso che il danno prodotto non e' ormai irreversibile il corpo puo' ritrovare il proprio equilibrio.
Hamer fa una descrizione piu' dettagliata ma il concetto di fondo e' questo
Capiiii!!!
|
|
|
fpotpot
Utente
1056 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 23:10:22
|
miiii! certo! è un pò come riparare una radiolina allora!grazie hamer:abbiamo sconfitto il cancro! |
|
|
salto
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 23:15:24
|
Se hai capito qualcosa di quello che ho detto...(ne dubito molto ) forse puoi capire perche' lo stato mentale che piu' aiuto il recupero della salute nel caso di malattia, non e' lo stato euforico e nemmeno quello ottimistico.... Lo stato mentale che piu' aiuta e' quello basato sull'equilibrio emotivo, sul relax, su un ritrovato equilibrio spirituale...senza dimenticare il sonno di buona qualita' ...
ciao |
|
|
cin
Utente Junior
Prov.: Padova
Città: Padova
558 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 14:37:44
|
Ragazzi, era un pò che non vi leggevo....visto che mio marito ha un'otite ed è da quasi un mese che non esce di casa penso proprio che dopo tutto ciò che ho letto tornerò a casa a curarlo con un po' di sesso...... vi farò sapere com'è andata!
P. S. Scusate....ma non ho resistito |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 14:49:44
|
Che dire beato tuo marito.. io cmq comunico ufficialmente che abbandono questa discussione, non ho più il coraggio di continuare a seguirla e a perdere giornate cercando di comprenderne tutti gli infiniti possibili risvolti.. spero che porti a qualche scoperta rivoluzionaria cmq, in bocca al lupo.. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 15:13:44
|
Sono incredulo.
Propongo al webmaster e ai moderatori di istituire un'apposita AREA ZOO in cui mettere alla bacheca tutti 'sti aspiranti rivoluzionari della scienza! Tra omeopati, seguaci di padre pio o dei 'fonofottoni' ne state facendo una collezione, o no? So' cose da vantarsi...mica prendersela |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
salto
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 16:45:21
|
Per Dionysos Bimbo nello ZOO ci vai tu!! Io non ho la presunzione di rivoluzionare nulla. Cerco solo di capire.
La stessa cosa non lo si può dire di TE. Ho fatto diverse domande e non hai risposto a nessuna di queste !!!!! In compenso ti concedi il diritto di ridicolizzare le cose che non capisci.
Continua così diventerai un ricercatore con i fiocchi!!! Di quelli bravi a fare pubblicazioni completamente inutili e soprattutto a scaldare una poltrona.
|
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 17:32:00
|
ehehe Su, su, non mi sembra il caso di prendersela: in fondo sei tu il genio incompreso, e io solo un povero povero povero ricercatore. Bella lì, no? Buon proseguimento, e continua così! la scienza ha bisogno di gente bella convinta!
P.S. t'ho risposto sì sullo sviluppo, pisè, fai scorrere col mouse
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 18:23:39
|
ragà tranquilli, per favore, su questo forum non c'è posto per litigare. Se lo volete fare, abbiate cura di cliccare sul pulsante 'chiudi finestra' in alto a destra del vostro browser -> /^ |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 18:42:52
|
Ma certo dallolio, si ride e si scherza (e non vedo come potrei non!) buon natale! |
|
|
|
salto
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2006 : 22:28:44
|
Queste citazioni sono false ?
Fino a tempi abbastanza recenti si è sempre ritenuto che sostanzialmente il sistema immunitario agisse in una maniera piuttosto indipendente. Ultimamente, però, sono state scoperte talmente tante connessioni neuroanatomiche tra il sistema nervoso e quello immunitario, che oggi possiamo parlare tranquillamente di neuroimmunologia (Brain Res Bull, 1981, 7, 595-612 // J Neuroimmunol, 1981, 1, 101-105). Tanto per dare un'idea dello stravolgimento scientifico in atto, parliamo per un attimo dell'anatomia ultrastrutturale del midollo osseo. Alcune terminazioni nervose noradrenergiche superano il periostio, e attraverso i forami ossei raggiungono il midollo distribuendosi nel parenchima, e finendo per apporsi direttamente a particolari tipi di elementi stromali denominati cellule avventiziali periarteriali (Am J anat, 1990, 187, 261-276). Questa adiacenza interfacciale tra la terminazione nervosa e le cellule avventizie viene a costituire un'unità funzionale capace sia di attività vasomotoria (controllo del flusso ematico e della volemia intramidollare) sia di attività secernente paracrina di fattori di crescita e di molecole di adesione. Questa efferenza nervosa periferica, quindi, è in grado di regolare l'ematopoiesi attraverso la modulazione di fattori rilasciati dalle cellule stromali (Br J Haematol, 1997, 98, 569-577). Una prova funzionale indiretta corroborante questo modello consiste nell'evidente aumento di mielopoiesi e di inibizione di linfopoiesi a seguito dell'inibizione dell'outflow simpatico (Exp Hematol, 1994, 22, 313-320 // Blood, 1992, 80, 1178). Inoltre la norepinefrina influenza chiaramente la migrazione cellulare nel midollo osseo e mobilizza il grasso midollare (J Pharmacol, 1985, 16, 171-179). E infine, la stimolazione dell'ipotalamo posteriore provoca un rilascio di reticolociti per mezzo dell'attivazione di propaggini nervose simpatiche discendenti, insinuate con le loro terminazioni nel midollo osseo (J Lab Clin Med, 1966, 67, 713-725). Fino al 1996 si è sempre creduto che l'unica innervazione neurotrasmettitore-specifica del midollo osseo fosse di tipo simpatico NA, ma poi è stato trovato che esiste anche una rete innervante NPY+ che si distribuisce in modo del tutto simile ai nervi TH+ insinuandosi direttamente tra le cellule ematopoietiche e linfopoietiche del midollo. Sono stati inoltre individuati dei sistemi innervanti SP+ e CGRP+ (Peptides, 1989, 9, 165-171 // Clin Exp Rheumatol, 1995, 13,173-178 // J Orthop Res, 1997, 15, 133-140). Tra le funzioni di questi nervi c'è la regolazione dell'ematopoiesi per diretta interazione con le cellule staminali midollari e tramite citochine (Histol Histopathol, 1998, 13, 271-274 // Blood, 1993, 81,391-398 // J Immunol, 1994, 152, 4044-4054 // Leuk Lymphoma,1997, 28, 1-10 // Adv Exp Med Biol, 1995, 383, 53-64), Inoltre il CGRP (peptide correlato al gene della calcitonina) modula chiaramente la differenziazione linfocitaria B midollare. E infine, sono stati trovati nervi periostali mielinati SOM+ coinvolti nella nocicezione ossea (NeuroReport, 1998, 9, 2573-2575). Questo esempio descrittivo (relativo al midollo osseo) può aiutare il lettore (o la lettrice) ad immaginare le implicazioni e i potenziali utilizzi pratici delle più recenti scoperte di biologia molecolare. Ora, essendo anch'io un biologo, ovviamente non posso che essere orgoglioso di ribadire quanto sia trainante e prosperoso questo ambito di ricerche. |
|
|
salto
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2006 : 21:54:49
|
Mantieni i nervi saldi RISCHIO RIDOTTO... ANCHE SE NESSUNO SA ANCORA QUANTIFICARLO Non è ancora chiaro quale effetto abbia la mente sull'insorgenza e la prevenzione dei tumori, ma i medici sanno con certezza che lo stress attiva il sistema endocrino dell'organismo, che interferisce con le attività immunitarie. Ecco una prova: i ricercatori dell'Università della Pennsylvania hanno iniettato cellule tumorali in alcuni topi, sottoponendoli quindi a ripetuti elettroshock. I topi sono stati poi divisi in due gruppi. Il primo poteva sottrarsi alla scarica, mentre il secondo era costretto a subirla. Nel secondo gruppo i tumori si sono sviluppati più rapidamente. Si ipotizza che anche negli uomini il senso di impotenza abbassi le difese immunitarie. «Non appena lo stress colpisce, occorre fare qualsiasi cosa per riacquistare il buon umore», sostiene il dottor Winawer, del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center, negli Stati Uniti, e autore del libro Cancer Free. Se non ti viene in mente proprio niente, rallegrati almeno del fatto di non essere uno dei topi dell'Università della Pennsylvania.
|
|
|
fpotpot
Utente
1056 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2006 : 10:59:33
|
ma visto che ci son ricerche in questo senso nn riesco a capire qual'e' la polemica...la ricerca per definizione e' un continuo scoprire e migliorare,se sei un biologo come dici dovresti avere un'idea.Non capisco il senso della discussione,se ci son piu' fronti verso cui si direzionano gli sforzi di ricerca ci son piu' probabilita' di trovare delle cure no?alla fine e' solo questo che conta,nn l'avere ragione in teoria,la pratica e il risultato di migliorare le cure e' lo scopo che conta.O no? |
|
|
salto
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2006 : 14:13:46
|
E' veramente disarmante parlare con voi...
Citazione: Queste citazioni sono false ?
Fino a tempi abbastanza recenti si è sempre ritenuto che sostanzialmente il sistema immunitario agisse in una maniera piuttosto indipendente. Ultimamente, però, sono state scoperte talmente tante connessioni neuroanatomiche tra il sistema nervoso e quello immunitario, che oggi possiamo parlare tranquillamente di neuroimmunologia (Brain Res Bull, 1981, 7, 595-612 // J Neuroimmunol, 1981, 1, 101-105). Tanto per dare un'idea dello stravolgimento scientifico in atto, parliamo per un attimo dell'anatomia ultrastrutturale del midollo osseo. Alcune terminazioni nervose noradrenergiche superano il periostio, e attraverso i forami ossei raggiungono il midollo distribuendosi nel parenchima, e finendo per apporsi direttamente a particolari tipi di elementi stromali denominati cellule avventiziali periarteriali (Am J anat, 1990, 187, 261-276). Questa adiacenza interfacciale tra la terminazione nervosa e le cellule avventizie viene a costituire un'unità funzionale capace sia di attività vasomotoria (controllo del flusso ematico e della volemia intramidollare) sia di attività secernente paracrina di fattori di crescita e di molecole di adesione. Questa efferenza nervosa periferica, quindi, è in grado di regolare l'ematopoiesi attraverso la modulazione di fattori rilasciati dalle cellule stromali (Br J Haematol, 1997, 98, 569-577). Una prova funzionale indiretta corroborante questo modello consiste nell'evidente aumento di mielopoiesi e di inibizione di linfopoiesi a seguito dell'inibizione dell'outflow simpatico (Exp Hematol, 1994, 22, 313-320 // Blood, 1992, 80, 1178). Inoltre la norepinefrina influenza chiaramente la migrazione cellulare nel midollo osseo e mobilizza il grasso midollare (J Pharmacol, 1985, 16, 171-179). E infine, la stimolazione dell'ipotalamo posteriore provoca un rilascio di reticolociti per mezzo dell'attivazione di propaggini nervose simpatiche discendenti, insinuate con le loro terminazioni nel midollo osseo (J Lab Clin Med, 1966, 67, 713-725). Fino al 1996 si è sempre creduto che l'unica innervazione neurotrasmettitore-specifica del midollo osseo fosse di tipo simpatico NA, ma poi è stato trovato che esiste anche una rete innervante NPY+ che si distribuisce in modo del tutto simile ai nervi TH+ insinuandosi direttamente tra le cellule ematopoietiche e linfopoietiche del midollo. Sono stati inoltre individuati dei sistemi innervanti SP+ e CGRP+ (Peptides, 1989, 9, 165-171 // Clin Exp Rheumatol, 1995, 13,173-178 // J Orthop Res, 1997, 15, 133-140). Tra le funzioni di questi nervi c'è la regolazione dell'ematopoiesi per diretta interazione con le cellule staminali midollari e tramite citochine (Histol Histopathol, 1998, 13, 271-274 // Blood, 1993, 81,391-398 // J Immunol, 1994, 152, 4044-4054 // Leuk Lymphoma,1997, 28, 1-10 // Adv Exp Med Biol, 1995, 383, 53-64), Inoltre il CGRP (peptide correlato al gene della calcitonina) modula chiaramente la differenziazione linfocitaria B midollare. E infine, sono stati trovati nervi periostali mielinati SOM+ coinvolti nella nocicezione ossea (NeuroReport, 1998, 9, 2573-2575). Questo esempio descrittivo (relativo al midollo osseo) può aiutare il lettore (o la lettrice) ad immaginare le implicazioni e i potenziali utilizzi pratici delle più recenti scoperte di biologia molecolare. Ora, essendo anch'io un biologo, ovviamente non posso che essere orgoglioso di ribadire quanto sia trainante e prosperoso questo ambito di ricerche.
Se domando se queste citazioni sono false cosa significa secondo te?? Che sono state scritte da un altro e voglio sapere se hanno senso...
|
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2006 : 15:21:30
|
Salto, generalmente nella ricerca definire che una teoria sia vera o falsa non è così banale come ti sembra.
Senza contare che già solo cercare tutte le citazioni del tuo testo richiede tempo e pazienza... |
|
|
|
salto
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2006 : 15:40:55
|
Tenendo conto che le citazioni si riferiscono a pubblicazioni di almeno 10 anni fa, significa semplicemente essere aggiornati.
Quei rincoglioniti dei vostri professori non sanno rispondere ad una domanda come: ci sono terminazioni nervose nel midollo osseo?? |
|
|
AleXo
Moderatore
1550 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2006 : 16:00:33
|
(i)potrebbero anke essere inventate, e (ii)se pure fossero autentiche, il fatto che siano pubblicate non le fa diventare verità di fede.
non capisco davvero + il senso di questa discussione.
Che esista un collegamento neuro-immuno-endocrino? Da qui a curare il cancro con l'ottimismo (x quanto faccia bene)...
Per cortesia evita nei tuoi messaggi allusioni + o meno sottili al fatto che consideri chi la ricerca la fa sul serio e con passione un branco di miopi, disarmanti rincoglioniti. Grazie.
p.s. se è una cosa di dieci anni fa basta che ti procuri un atlante di anatomia e controlli.
|
|
|
|
salto
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2006 : 17:06:49
|
Citazione: Per cortesia evita nei tuoi messaggi allusioni + o meno sottili al fatto che consideri chi la ricerca la fa sul serio e con passione un branco di miopi, disarmanti rincoglioniti. Grazie.
Con le vostre ricerche.. Siete in grado di far ricrescere un organo ? Siete in grado di curare il tumore ?
NO
Quindi per il momento tutte le vostre ricerche non servono a nulla. Questo è un dato di fatto. Quando ci riuscirete vi diro' bravi. Fino ad allora siete miopi, disarmanti e rincoglioniti
Ciao
|
|
|
AleXo
Moderatore
1550 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2006 : 17:41:27
|
(i) Se non riesci ad apprezzare le innovazioni nel campo è un limite tutto tuo. (ii) I successi della ricerca medica sono gigantesci ed innegabili. (iii) Tu cosa fai di tanto utile da permetterti certe uscite*? (iv) Se tanto disprezzi la ricerca scientifica, sii coerente: alle prossime "placchette" in gola non prendere l'antibiotico, curati coi fiori di bach.
*again, come moderatore ti invito a non usare certi termini, grazie. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|