Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 sistema nervoso - salute
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 4

Robertina
Nuovo Arrivato




27 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 15:49:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Robertina Invia a Robertina un Messaggio Privato
Ciao salto, ti volevo dire che è facile criricare l'operato degli altri, ci sono molte persone che criticano il lavoro degli altri come se sapessero farlo meglio...Non puoi lamentarti di qualcosa di cui non hai esperienza diretta, capisco che tu possa lamentarti di persone che non fanno o non sanno fare nulla, ma ci sono persone in gamba che si fanno in quattro, e grazie a persone come queste la scienza ha fatto passi da gigante rispetto al passato, o no?Non credo che questo tu possa negarlo, non è che si scopre la cura per una malattia da un giorno all'altro...,ci sono diverse difficoltà (per es. nella mia città, non so nelle altre, un'ulteriore difficoltà è data dalla mancanza di soldi).Ma ce l'hai con i ricercatori per un motivo in particolare?Spero che tu non te la prenda, ti volevo solo consigliare di riflettere un po'di più prima di parlare(o scrivere) e di cercare di immedesimarti negli altri e vedere le cose dal loro punto di vista..Ciao
E comunque non dire che le ricerche non servono a nulla soltento perchè non ne vedi immediatamente i risultati.

Roby
Torna all'inizio della Pagina

Robertina
Nuovo Arrivato




27 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 21:24:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Robertina Invia a Robertina un Messaggio Privato
Salve signor Salto, ho letto il suo messaggio riguardante la ricerca sul cancro in Italia, non lo avevo mai letto prima perchè mi sono iscritta da poco e il mess è dell'anno scorso, le volevo chiedere scusa, capisco che lei in questo momento sia arrabbiato e magari si è anche sentito un po'aggredito da tutti.Avevo intuito qualcosa, infatti le ho chiesto se ce l'avesse con i ricercatori per un motivo particolare.Anche io ho avuto delle esperienze negative in passato e anche adesso, e la capisco, io non me la sono presa con i ricercatori o con tutti i medici, ma ogni persona reagisce a modo suo...Io per es. ho deciso di cercare di fare qualcosa di utile per gli altri, anche se probabilmente non ci riuscirò,ma almeno potrò dire di averci provato.Mi sento tanto in colpa, anche se nel mio mess ho cercato di essere gentile e pacata,e volevo solo indurla a vedere le cose da un punto di vista diverso...

Roby
Torna all'inizio della Pagina

Giampy82
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


12 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 10:11:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giampy82 Invia a Giampy82 un Messaggio Privato
Ciao a tutti. Stavo leggendo il topic e devo dire che piano piano è andato sempre più fuori pista. Comunque volevo aggiungere qualche mia riflessione. Il cervello è l'interfaccia fra il mondo biologico della persona e il mondo culturale che circonda la persona stessa. Da una parte dirige e regola le funzioni di migliaia di organi e dell'altra regola e dirige, almeno in parte, le nostre emozioni e le relazioni sociali. Quindi, è ovvio che le circostanze esterne extrabiologiche, ovvero le relazioni sociali, le emozioni, la visione di qualche evento toccante, possono influenzare anche fortemente il corretto funzionamento delle componenti organiche interne. La sociobiologia (ovvero i geni sono responsabili al 99% del nostro carattere) è stata in questi ultimi anni molto criticata e si è dato sempre più peso all'ambiente esterno - e questo secondo me è giusto. Ma attenzione, noi siamo anche i nostri geni e non solo da un punto di vista biologico ma anche psicologico. Con questo non voglio dire che esistono geni che codificano proteine responsabili dell'amore, degli sbalzi umorali, della simpatia, antipatia etc. sarebbe ridicolo e riduttivo. Dico solo che (ne sono certo!) i geni si riempiono di cultura e possono essere modificati dai nostri comportamenti e poi essere trasmessi di generazione in generazione. I geni non sono quegli elementi fissi molecolari che tutti intendono. E' semplice e basta fare un esempio. Prendente una persona che vive in un ambiente in cui i genitori si menano, il padre ruba e uccide e così via. Crescendo avrà una concezione della vita ben diversa da un bambino che invece è vissuto in una famiglia piena d'amore. Ovviamente questa persona non è detto che diventi come il padre perchè se recuperata in tempo ha, come tutti, le potenzilaità per diventare anche un premio nobel per la pace. Il suo cervello ha però sviluppato dei specifici circuiti neurali che sono il frutto degli episodi vissuti e sono il riflesso di ciò che fino a quel momento ha visto e fatto. Questi circuiti, per farla "semplicemente banale", sono tanto più forti e importanti quante più volte ha visto fare ed ha eseguito determinate azioni. In questo modo si ottengono modificazioni citoarchitetturali in seguito ad esperienze di vita extrabiologiche e quindi i neuroni si modificano in base a ciò che uno fa. I neuroni però secernono migliaia di neuropeptidi, ormoni e neurotrasmettitori e modificazioni a carico delle cellule nervose e dei circuiti possono determinare variazioni quantitative e qualitative delle preteine secrete - fino a qui è ovvio e abbastanza normale. Se queste proteine poi hanno delle interazioni con le sequenze nucleotidiche (aa-nt), possono indurre modificazioni a carico dei geni stessi e se le modificazioni sono neutre o vantaggiose, queste unità molecolari così variate (i geni) possono essere trasferiti agli altri individui della prole: ecco che i geni possono riempirsi di cultura (modificati da essa) ed i figli hanno una maggiore predisposizione genetica a certi comportamenti. Non che un assassino avrà un figlio assassino ma l'ambiente in cui si vive e i geni svolgono un ruolo a mio avviso paritario.

In biologia nulla ha significato se non alla luce dell'evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

salto
Utente Junior

Prov.: Parma
Città: Fidenza


165 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 10:47:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salto Invia a salto un Messaggio Privato
Citazione:

Questi circuiti, per farla "semplicemente banale", sono tanto più forti e importanti quante più volte ha visto fare ed ha eseguito determinate azioni. In questo modo si ottengono modificazioni citoarchitetturali in seguito ad esperienze di vita extrabiologiche e quindi i neuroni si modificano in base a ciò che uno fa. I neuroni però secernono migliaia di neuropeptidi, ormoni e neurotrasmettitori e modificazioni a carico delle cellule nervose e dei circuiti possono determinare variazioni quantitative e qualitative delle preteine secrete - fino a qui è ovvio e abbastanza normale. Se queste proteine poi hanno delle interazioni con le sequenze nucleotidiche (aa-nt), possono indurre modificazioni a carico dei geni stessi e se le modificazioni sono neutre o vantaggiose, queste unità molecolari così variate (i geni) possono essere trasferiti agli altri individui della prole: ecco che i geni possono riempirsi di cultura (modificati da essa) ed i figli hanno una maggiore predisposizione genetica a certi comportamenti


Concordo pienamente con le tue idee..
Il mio intento era proprio quello di approfondire queste considerazioni.

Esterno+Interno<->Sitema nervoso<->organi<->cellule<->espressione DNA

Purtroppo pero' qualcuno invece di fare considerazioni razionali si mette a ridere e parla di maghi e streghe
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 21:09:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
salto, mi sembra che quello che parla di maghi sia proprio tu....

Ad ogni modo come ti ho già detto, sicuramente il sistema nervoso è importantissimo nella regolazione della fisiologia del nostro corpo, basti pensare al controllo di fame, sete, sonno, ritmo cardiaco, respirazione, riproduzione, secrezione di ormoni, movimento dei muscoli e si potrebbe andare molto avanti.

La tua domanda era puntata a capire le interazioni tra sistema nervoso e sistema immunitario che, come ti ho detto, secondo me non sono così importanti come invece per altre situazioni.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

salto
Utente Junior

Prov.: Parma
Città: Fidenza


165 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2006 : 21:36:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salto Invia a salto un Messaggio Privato
Per chick80
Io non ho mai parlato di maghi?
Se il sitema immunitario non e'influenzato dal sistema nervoso come spieghi l'esperimento dei topi?

i ricercatori dell'Università della Pennsylvania hanno iniettato cellule tumorali in alcuni topi, sottoponendoli quindi a ripetuti elettroshock. I topi sono stati poi divisi in due gruppi. Il primo poteva sottrarsi alla scarica, mentre il secondo era costretto a subirla. Nel secondo gruppo i tumori si sono sviluppati più rapidamente. Si ipotizza che anche negli uomini il senso di impotenza abbassi le difese immunitarie.

Esiste anche uno studio durato 30 anni in cui un gruppo di persone a spiccata caratteristica meditativa-religiosa e' stato confrontato con un gruppo di controllo di persone (prive di queste caratteristiche). Risultato le persone con caratteristiche religiose-meditative si ammalano molto meno.
Come spieghi questo fatto?


Torna all'inizio della Pagina

planetx
Nuovo Arrivato


Prov.: Taranto
Città: Talsano


25 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 00:21:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di planetx  Invia a planetx un messaggio AOL  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di planetx Invia a planetx un Messaggio Privato
salto, cosa fai nella vita?


Perchè non studi e ti metti a fare ricerca in questo campo? del resto le teorie dell'interazione fra i sistemi sono molte e tutte poco verificate... Io stesso penso che il cervello possa fare moltissimo (ho un amico che vuole entrare nel tempio degli shaolin... è in grado di fermare il cuore se lo vuole e fare flessioni sui mignoli...)anche se non ridurrei mai la cura delle malattie a una pera di ottimismina ;D
Torna all'inizio della Pagina

salto
Utente Junior

Prov.: Parma
Città: Fidenza


165 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 10:46:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salto Invia a salto un Messaggio Privato

Citazione:
planetx...)anche se non ridurrei mai la cura delle malattie a una pera di ottimismina


Cosa centra l'ottimismo
Di tutto quello che ho postato continuate a non capire nulla..di questo me ne dispiace molto


Citazione:
Perchè non studi e ti metti a fare ricerca in questo campo? del resto le teorie dell'interazione fra i sistemi sono molte e tutte poco verificate...


Bello rigirare la patata i mezzi per capire le cose li avete voi.. e' il vostro turno ..vi manca solo un po'di fantasia
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 11:35:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato
right salto 1051 persone finora han letto il tuo post big successs!!!!!e a quanto pare nessuno da harvard o stanford in modo che tu abbia una risposta.ovviamente si stan facendo sempre più ricerche in ambito neurologico e nell'interazione con il sistema immunitario.Detto questo che vuoi che ti si dica?se nessuno ti dà una risposta nero o bianco può esser che tale risposta ancora nn ci sia...nn ti pare?
Torna all'inizio della Pagina

salto
Utente Junior

Prov.: Parma
Città: Fidenza


165 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 11:49:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salto Invia a salto un Messaggio Privato
Sei sicuro che a harvard o stanford non stiano studiando queste relazioni

Quello che mi dispiace e' che in Italia si dorme rhonf..rhonf..
stando alle risposte di certi utenti.
Se uno in gamba come chick80 si limita solamente a dire che puo' esserci una relazione ....immaginiamo cosa possono pensare gli altri...
Torna all'inizio della Pagina

planetx
Nuovo Arrivato


Prov.: Taranto
Città: Talsano


25 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 17:57:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di planetx  Invia a planetx un messaggio AOL  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di planetx Invia a planetx un Messaggio Privato
la mia battuta sull'ottimismina era volutamente ironica >__>
anyway, qui non si dorme ci si dedica a tanti progetti, ergo, se a te interessa bene, datti da fare, ma non ci rimproverare se noi non ci adeguiamo alla tua idea
Torna all'inizio della Pagina

salto
Utente Junior

Prov.: Parma
Città: Fidenza


165 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2006 : 22:50:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salto Invia a salto un Messaggio Privato
In rete gira la lettera del Dr.Hamer (vi ricordate chi e' )
Tratta di un paziente che doveva ricoverarsi al IEO del Prof.Veronesi, ma che invece di ricoverarsi e' uscito e si e' curato con NMG.

Dato che io amo la chiarezza e la trasparenza sempre, ovunque e comunque, oggi ho rigirato il testo integrale della lettera nella casella del Prof.Veronesi di Sportello Cancro.
Gli ho chiesto se le cose riportate nella lettera sono veritiere.


Segue traduzione della lettera di Dr. Hamer del 18-12-2006
Così si trattano ebrei
e così cattolici, protestanti, musulmani, ecc.
18.12.2006

Novità da Milano.
Poco tempo fa abbiamo ricevuto la testimonianza credibile di una paziente, alla quale era stata fatta due anni fa una conizzazione dell'orifizio uterino nell'Istituto Europeo di Oncologia. Sarebbe stato "maligno". Ma poco prima dell?operazione totale lei ha conosciuto la Nuova Medicina Germanica e non si è fatta fare altro.
Lei ha riferito i seguenti fatti:
Nelle cliniche oncologiche d'Italia o agli oncologi sarebbe severamente vietato trattare un paziente ebreo secondo la medicina ufficiale. Se un paziente ci finisse per sbaglio, verrebbe mandato immediatamente a una Signora Pietra Pujatti di Milano, che avrebbe guarito i suo cancro al seno segretamente con la NMG. Lei sarebbe ebrea e fungerebbe come persona di contatto e collegamento che si occuperebbe specialmente di tali pazienti per fargli seguire un cosiddetto "programma speciale" (programma di sperimentazione).
Questi pazienti sparirebbero per un pò dall?ambiente medico per riapparire quasi del tutto sani ("solo con conversazioni"), cioè loro possono fare NMG: nessun intervento, nessuna radiazione, nessuna chemio o morfina ? e quasi tutti sono sopravvissuti.
Il direttore dell?Istituto Europeo di Oncologia sarebbe il prof. Umberto VERONESI, egli stesso ebreo, dal 1994 al 1996 ministro della salute, e il maggior oncologo d?Italia, che chiederebbe sempre di migliorare la chemio e le radiazioni, obiettore di coscienza, nonostante egli sappia con certezza, come si possa sopravvivere secondo il programma speciale, cioè NMG, senza interventi, senza chemio e senza radiazioni.
(E questo probabilmente da tanti anni, come ci ha quasi confessato prof. Merrick dell?Università Ben Gurion a Beer Sheva.)
Cinicamente ha pubblicato un libro, mentre io ero in Francia nel KZ (=campo di concentramento), "Testamento biologico" che tratta di eutanasia.
Dr. Ryke Geerd Hamer
P.S. "Una striscia d'argento all?orizzonte"
Pensate: oggi ha riferito una paziente, che lei sarebbe andata con il libro d'oro (Testamento) in italiano da questo prof. Veronesi e avrebbe chiesto: "Signor Professore, Lei conosce questo "Libro d'oro" e la Nuova Medicina Germanica di Dr. Hamer"? e egli avrebbe risposto: "Si, molto bene! La Nuova Medicina Germanica è la miglior cosa che esiste. Se Lei conosce la Nuova Medicina Germanica, Lei non ha bisogno di fare la chemio."
Come abbiamo scoperto dopo indagini, l'ha già detto a numerosi pazienti, perché non a tutti, anche senza richiesta???
Edited by Blu Oceano on Dec 21, 2006 at 6:03 AM
http://beppegrillo.meetup.com/boards/view/viewthread?thread=1671117&pager.offset=920
Torna all'inizio della Pagina

planetx
Nuovo Arrivato


Prov.: Taranto
Città: Talsano


25 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2006 : 14:52:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di planetx  Invia a planetx un messaggio AOL  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di planetx Invia a planetx un Messaggio Privato
Interessante, ma lo dico e lo ripeto, qui si dovrebbe trattare di un ambito di ricerca.. Invece Hamer cura i pazienti e basta ed è totalmente sbagliato! Prima si accerta che il metodo funzioni e POI si aprono cliniche e co. Non mi sorprende che l'abbiano messo in carcere, hanno fatto benissimo, altrimenti qui la sperimentazione la facciamo sui pazienti?

chiudo col ribadire che questo tipo di ricerca è INTERESSANTE e andrebbe senza dubbio sviluppato...
Torna all'inizio della Pagina

salto
Utente Junior

Prov.: Parma
Città: Fidenza


165 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2006 : 18:47:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salto Invia a salto un Messaggio Privato
Aggiornamenti:

Dopo la lettera di Hamer c'è stato un utente che ha inviato un fax al Prof.Veronesi per chiedere chiarimenti:

http://www.transgallaxys.com/~italix/veronesi.jpg

Nel fax il Prof.Veronesi dice di non aver mai sentito parlare di Hamer, peccato che su sportello cancro ne aveva parlato tempo fa

http://www.corriere.it/corrforum/corriere/Search?forumid=256&name=hamer&body=hamer&author=&from_date=&to_date=

La cosa è sempre meno chiara.

Io attendo la risposta su sportello cancro..

Torna all'inizio della Pagina

Giampy82
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


12 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 13:46:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giampy82 Invia a Giampy82 un Messaggio Privato
In base alle mie esperienze e convinzioni personali penso proprio che il sistema nervoso interagisca (anche fortemente) con il sistema immunitario. Vediamo meglio: per stressor si intende un fattore di qualsiasi natura che muta una condizione di equilibrio esistente nel nostro corpo (la visione di una immagine, la lettura di un brano toccante, anche un semplice piatto di pasta); per tanto lo stress è la risposta del nostro corpo alla variazione biologica indotta dallo stressor che può pertanto essere "positivo o negativo".
Nel nostro cervello l'input (lo stressor) viene trasformato in un impulso nervoso all'altezza della corteccia cerebrale. Da qui l'impulso raggiunge i nuclei basali del cervello, quali: l'amigdala, il nucleo accumbens e l'ipotalamo. Da tali nuclei il segnale raggiunge infine le regioni periferiche determinando reazioni scheletriche (movimento, sistema nervoso somatico), endocrine e del sistema nervoso autonomo (viscerale). In queto contesto, l'amigdala può essere paragonata ad una sorta di comparatore il quale confronta lo stimolo ricevuto con quelli già presenti (che formano poi l'esperienza di una persona). Se lo stimolo supera il valore soglia già presente nell'amigdala, parte la risposta. Ad esempio se un uomo di città vede un leone il segnale sicuramente scatena una risposta che trova espressione nella sintesi di adrenalina (risposta endocrina) e nella corsa a gambe levate (risposta nervosa somatica). Se invece un indigeno vede un leone, lo stimolo non supera il valore soglia presente nell'amigdala a causa della esperienza della persona e quindi non partirà nessua risposta incontrata precedentemente. L'amigdala pertanto regola un pò tutto il processo su descritto.
Come già detto nel mio post precedente, inoltre, penso che le condizioni esterne esercitano una notevole influenza sulla nostra biologia e quindi condizionano l'espressione genica. Questo è avvalorato da numerosi studi che hanno messo in evidenza come stressor determinano l'attivazione o l'inattivazione di fattori di trascrizione genica, come CFOS, coinvolto nella formazione delle sinapsi neuronali. CFOS, inoltre, modula l'eccitabilità neuronale, la secrezione nervosa e agisce, appunto, sull'espressione genica!
Cosa centra il sistema immunitario in tutto questo? Il sistema nerovso centrale esercità forte influenza sul sistema endocrino, neurovegetativo e anche su quello immunitario. Non è infatti un mistero che alcune cellule nervose possono secernere molecole tipiche del sistema immunitario come alcune citochine e le stesse cellule del sistema immunitario (linfociti T e B) presentano sulla membrana plasmatica dei recettori specifici per alcuni neurotrasmettitori e neuropeptidi.
Per tanto non credo ci debbano essere tanti dubbi sul fatto che il sistema nervoso mostra forti legami con quello immunitario e che entrambi si sviluppino in sinergia. E poi il sistema nervoso regola anche la secrezione degli ormoni tiroidei, per fare un altro esempio, con una interazione a feedback e gli ormoni tiroidei agiscono un pò ovunque e quindi determinano lo sviluppo di altri tessuti ed organi come il timo (che comunque cessa di svilupparsi dopo 18 anni circa). E volete che non agisca sull'attività delle cellule immunitarie?

In biologia nulla ha significato se non alla luce dell'evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

Giampy82
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


12 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 14:04:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giampy82 Invia a Giampy82 un Messaggio Privato
Riprendendo più specificamente la discussione (o meglio le migliaia di discussioni che si sono intrecciate fra di loro). Penso che tutti abbiano ragione. E' ovvio che un'alimentazione corretta ricca di verdure ed agenti antiossidanti, una buona dose di sport, una vita di coppia pacifica, uno stato psicologico equilibrato e senza sbalzi isterici contribuisca a vivere meglio, sia da un punto di vista fisico che psicologico. Ma è pur vero che ci sono migliaia di persone che non fumano, mangiano salutare e fanno sport che hanno cancri e tumori. Seguire delle regole salutari (dettate poi dal buon senso) abbassa sicuramente, di molto, la probabilità di insorgenza di numerose malattie più o meno gravi. Ma su alcune cose c'è poco da fare, se hai delle disfunzioni cellulari penso che nessuno riesca a prevenirle o addirittura a guarirle pensando di star meglio. Ci vuole discriminazione degli argomenti. Alcuni malesseri penso che possiamo prevenirli ma sono più che altro malattie psicofisiche, per quelle pienamente fisiche (biologiche), mmmmh, c'è poco da fare.

In biologia nulla ha significato se non alla luce dell'evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

ello82
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Neviano


34 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 20:35:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ello82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ello82 Invia a ello82 un Messaggio Privato
ciao a tutti mi intrometto pure io nella discussione, per quanto riguarda i tumori io ho lavorato all'IEO e quindi ne ho visti di pazienti, è vero non sono al settimo cielo ma non per questo stanno peggio fisicamente, si può essere che il cervello rilasciando Dopamaina o endorfine o qunat'altro fa star bene, però non cura i tumori mal che vada non te ne frega più nulla e accetti la cosa psicologicamente piuttosto che rifiutarla. PEr quanto riguarda il viver sano ha ragione giampi alla fine una vita corretta riduce il richio di malattie piuttosto che tumori ecc ma non li azzera e con questo credo siamo daccordo tutti. Cmq per salto sei troppo arrogante giudicare tutti perchè non la pensano come te non ti pone un gradino sopra tutti anzi casomai è il contrario, quindi ti conviene scendere dal piedistallo che ti sei creato te lo dico come consiglio personale al di là delle idee che ognuno si fa nella vita, anche se non le condividi le devi cmq rispettare.

Life's too short to grieve in sorrow.Fate is waiting for your soul.Live your life like no tomorrow.Worth you're while until gone. By Angra
Torna all'inizio della Pagina

salto
Utente Junior

Prov.: Parma
Città: Fidenza


165 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 21:00:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salto Invia a salto un Messaggio Privato
Cacchio, non avete la minima idea dei meccanismi usati dal sistema nervoso per controllare il corpo e' dite che non puo' curare i tumori?

Io non conosco allora non e'possibile.
Non l'ha detto il professore allora non e' possibile.
Non e'gia'stato scoperto allora non e' possibile.

Una domanda,che senso ha che tutto il corpo e tutti gli organi sono raggiunti da terminazioni nervose se alla fine non servono a nulla?

P.S.
Scendero'dal piedistallo quando un altro ci sale...
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 21:50:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato
ormai è il delirio.

Torna all'inizio della Pagina

salto
Utente Junior

Prov.: Parma
Città: Fidenza


165 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 23:15:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salto Invia a salto un Messaggio Privato
http://www.pubmedcentral.nih.gov/articlerender.fcgi?artid=1571144
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 23:45:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
La prossima risposta maleducata di chiunque e chiudo questo thread.
Offendere gli altri non è produttivo, cerchiamo di lasciare la discussione su toni scientifici gentilmente.
Cerchiamo anche di leggere le risposte precedenti prima di dire agli altri che non han capito niente e ripetere cose che erano già state dette.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 00:16:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Riprendendo la discussione E TENENDO A MENTE IL MIO MESSAGGIO DI SOPRA:

come ho già detto 2 volte in questo topic il sistema nervoso è importantissimo nel determinare molte funzioni del nostro organismo. Il fatto che le neurotrofine possano influenzare il sistema immunitario è sicuramente interessante, ma da qui a introdurre il cancro ce ne vuole...

Vorrei far notare che spesso lo stesso ormone ha funzioni diverse a livello cerebrale e a livello periferico. I neuroni producono praticamente tutti i neuropeptidi prodotti in altre parti del corpo ma ovviamente spesso li utilizzano per funzioni diverse.

Il fatto che molti componenti del sistema immunitario abbiano i recettori per le neurotrofine è un'indicazione del fatto che possano essere responsivi a queste sostanze, ma non dice da dove vengano le stesse.
I linfociti sono grandi produttori di neurotrofine ad es. l'NGF, che è implicato in molte reazioni immunitarie. Non facciamoci sviare dal fatto che NGF sta per Nerve Growth Factor, quello è solo il nome che gli diedero quando l'han scoperto, ma fa molto di più e la sua presenza non implica necessariamente che ci sia di mezzo il cervello.
Più interessante l'esperimento sui topi KO, ma ancora una volta, fare un topo KO è solo un primo passo nello studio di una cosa del genere. Sarebbe interessante un KO di NGF o dei suoi recettori solo nei neuroni ad esempio per vedere la risposta del sistema immunitario.

Un articolo interessante su questo argomento è ad esempio questo:
Characterization of the central nervous system innervation of the rat spleen using viral transneuronal tracing. che studia i circuiti sopraspinali che controllano i gangli periferici che innervano la milza.

In tutto questo, ricordiamo che tutte le tecnologie richieste per studiare queste cose sono state sviluppate negli ultimi 20-30 anni, molte negli ultimi 10 o meno, ed in un così breve tempo non sarebbe stato possibile scoprire TUTTO (e chissà se mai ci si riuscirà!).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giampy82
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


12 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 10:33:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giampy82 Invia a Giampy82 un Messaggio Privato
Prima di tutto vorrei precisare che non ho la minima intenzione di offendere nessuno. Il bello dei forum è proprio il fatto che si può discutere in piena libertà nel rispetto di tutti.

Le migliqaia di terminazioni nervose presenti nel corpo svolgono ANCHE la funzione di controllare che la "situazione" sia OK, sia a livello di tessuti che ovviamente di organi. Ovviamente se ci sono delle anomalie ecco che queste info sono mandate al SNC che prenderà le dicisioni più appropriate in viario modo (che tutti ben conoscono). Quindi che partecipi alle risposte immunitarie, anzi le coordini, penso sia assodato. Ma da qui a dire che rilascia molecole in grado di curare tumori mi sembra un pò esagerato. Il Sistema nervoso nel suo insieme e' la parte dell'organismo che "dirige" la funzione e la funzionalita' del "Sistema Immunitario" il quale a sua volta e' l'insieme di funzioni di vari sistemi ed organi.
Come già precisato le cellule del Sistema nervoso secernono anche "Citochine", sopratutto quando i sensori del SN ricevono il segnale di un agente (MNO = Molecole Non Originarie tipo): radicali liberi, tossine di qualsiasi tipo, molecole e/o sostanze endoprodotte e/o introdotte con Vaccini, farmaci, droghe, alimenti e bevande NON idonee alla Perfetta Salute, introdotti nell'organismo. Quindi sicuramente è in grado di prevenire l'instaurarsi di alcuni pathway che potrebbero determinare poi l'insorgenza di un eventuale condizione tumorale.
Quindi il SNC, direttamente ed indirettamente, è in grado di prevenire mutazioni cancerogeniche bloccando tutta una serie di agenti ossidanti (es. i NOS, specie reattive dell'02).
Cellule tumorali che però perdono la possibilità di regolare la propria crescita e proliferazione non penso possano essere riparate da molecole prodotte dal SNC altrimenti tutti i tumori si risolverebbero ed invece... Il tumore è la perdita della regolazione di fattori che regolano determinati processi (migliaia di studi sul ruolo del TGF alpha, IGF II, BCL 2, P53 e Rb).
E i tumori al SNC come si spiegherebbero?

In biologia nulla ha significato se non alla luce dell'evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

ello82
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Neviano


34 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 13:50:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ello82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ello82 Invia a ello82 un Messaggio Privato
Esatto il SNC è il centro nevralgico di tutto l'ognaismo serve per inviare e riceve segnali (a grandi linee insomma), studi approfonditi affermano che periodi di stres favoriscono l'insorgenza di malattie (caso molto semplice è il classico herpes simplex sul labbro), addiruttura la stessa carenza di sonno influenza le difese del corpo infatti riposare bene aiuta il cervello a "ricaricare le batterie" diciamo così. Altri studi molto dibatutti affermano che le NK (natura killer) del sistema immunitario sono in grado di riconscere cellule tumorali ed eliminarle, sono stati fatti studi con topi immuno soprressi e il risultato è che l'insorgenzsa dei tumori aumenta sensibilmente, altri studi su topi hanno confermato che, con un tumore indotto, con un sistema immunitario efficiente il tumore veniva ridotto. Come già detto per dare il via al tumore devono essere iper espressi alcuni geni (RAS) anti apopototici e la down regolazione di sistemi di sicurezza (p53). Quindi è una serie di fattori (anche l'ereditarietà ovviamente) che sommati danno come risultato la proliferazione incontrollata di determinate cellule.

Life's too short to grieve in sorrow.Fate is waiting for your soul.Live your life like no tomorrow.Worth you're while until gone. By Angra
Torna all'inizio della Pagina

salto
Utente Junior

Prov.: Parma
Città: Fidenza


165 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 14:56:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salto Invia a salto un Messaggio Privato
Citazione:
come ho già detto 2 volte in questo topic il sistema nervoso è importantissimo nel determinare molte funzioni del nostro organismo. Il fatto che le neurotrofine possano influenzare il sistema immunitario è sicuramente interessante, ma da qui a introdurre il cancro ce ne vuole...


allora adesso per il sistema immunitario ne sei convinto.
Per il tumore con il tempo ci si arriva.
Basta che fai una ricerca con le parole "Neurotrophins+cancer" per trovare tantissime relazioni.

Lo sapevi che certe cellule tumorali addirittura migrano lungo le terminazioni nervose?
Oppure che le cellule tumorali presentano sovraespressi i recettori per le neutrophine?


Citazione:
Vorrei far notare che spesso lo stesso ormone ha funzioni diverse a livello cerebrale e a livello periferico. I neuroni producono praticamente tutti i neuropeptidi prodotti in altre parti del corpo ma ovviamente spesso li utilizzano per funzioni diverse.


E'proprio il fatto che i neuroni sono in grado di produrre tutti i tipi di neuropetiti che gli permette di modulare le risposte delle altre cellule.

Citazione:
Il fatto che molti componenti del sistema immunitario abbiano i recettori per le neurotrofine è un'indicazione del fatto che possano essere responsivi a queste sostanze, ma non dice da dove vengano le stesse.

Questo deve essere chiarito,è molto importante.

Citazione:
Non facciamoci sviare dal fatto che NGF sta per Nerve Growth Factor, quello è solo il nome che gli diedero quando l'han scoperto, ma fa molto di più e la sua presenza non implica necessariamente che ci sia di mezzo il cervello.


Certo! Ma sarebbe stupido trascurare il cervello nella sua modulazione.

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina