Salve a tutti. Mi servirebbe qualche piccola dritta. Mi occupo di genotipizzazione. Ho a che fare con campioni piccoli e vorrei fare delle simulazioni. Esempio: Casi: AA 114 AG 29 GG 7 Controlli: AA 93 AG 49 GG 8
Sono appena 150 campioni per gruppo. Come potrei farli diventare 1000? Quali sono i principali parametri statistici da valutare?
Sto cercando di approcciarmi ad SPSS e ad R per il p value, l'odds ratio, e l'equilibrio di Hardy-Weinberg.
Hmmmm... il bootstrapping non ti permetterà di ottenere 1000 campioni. Quello che puoi fare è fare 1000 cicli di bootstrapping in ciascuno dei quali creerai una popolazione di 150 campioni ottenuti facendo un sampling (con rimpiazzamento) dei tuoi dati. Analizzando il comportamento medio delle 1000 popolazioni così ottenute potrai avere un'idea del comportamento della popolazione generale a partire dal tuo sample ridotto.
Grazie per la repentina risposta. Sei stato chiarissimo. Scusa se ne approfitto. Avrò 1000 popolazioni da 150 campioni l'una. Come farò ad analizzare il comportamento medio? Con quale software lo faccio? Grazie