Autore |
Discussione |
|
Verdi
Nuovo Arrivato
71 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 15:38:38
|
NON SO COME FARE QUESTI 2 ESERCIZI!! PRATICAMENTE NON SO NEANCHE COME IMPOSTARLI E HO L'ESAME A BREVE...SE MI AIUTATE MI FATE UN FAVORE ENORME...GRAZIE MILLE
Immagine:
110,5 KB
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 16:39:29
|
Ciao e benvunta/o!
Qui (come potrai leggere nei tanti post) chi chiede aiuto per un esercizio dovrebbe almeno abbozzare un ragionamento. Se non sai farli significa che hai dei dubbi: dicci quali e ti si aiuterà. |
|
|
Verdi
Nuovo Arrivato
71 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 19:30:00
|
Ti ringrazio per la risposta ma il mio problema è che non so proprio come impostarli...!!!ho cercato sia sul mio libro di genetica sia su internet ma non ho trovato niente... ti ringrazio di nuovo |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 20:57:41
|
comincia a pensare a che frammenti di restrizione sono prodotti dai vari alleli.. se è WT il frammento è più leggero o piùpesante del mutato? |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 21:47:11
|
Sì, segui il consiglio di Daria85 (ha aiutato anche me in passato! è brava!).
Per quanto riguarda il secondo: hai un albero genalogico in cui si analizza la segregazione di un marcatore in linkage con l'allele malattia. La dicitura in linkage significa che il locus malattia e il locus marcatore sono associati. La distanza te la fornisce la consegna dell'esercizio: 2cM. Un primo passo per risolvere il problema può essere identificare quale, tra gli alleli 1 e 2 (alleli per l'RFLP) è associato all'allele malattia.
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24884&SearchTerms=Ufo
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11033&SearchTerms=RFLP
Sono esercizi già risolti, vedi se riesci a trovare qualche "perla" per proseguire con i tuoi. |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 22:10:30
|
@guardagliufo: grazie mille!:) fa piacere sapere di essere di aiuto! :)
@verdi: per il primo esercizio aspetto il tuo svolgimento :) |
|
|
Verdi
Nuovo Arrivato
71 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 21:53:53
|
Per me è arabo...come libro di genetica ho il russel ma non ci sono esercizi cosi... a meno che non mi sia rimbambita del tutto |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 22:01:37
|
Ciao! Intanto, per quanto riguarda il secondo esercizio, prova a scrivere i genotipi dei membri dell'albero genealogico. Una volta scritti i genotipi, prova a capire quale degli alleli (1-2) è legato all'allele mutato responsabile della patologia.
p.s.: anch'io all'inizio trovavo molte difficoltà! Poi mi sono sforzata un pochino di più e ne sono venuta a capo. E' più facile di quanto pensi .
@Daria85: l'esercio del Southern Blot non lo dimenticherò mai! Grazie ancora! |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 23:09:57
|
ankio ho studiato sul Russell, ma a parte ke ci siano eserci tipo questi o no, li dovresti innanzi tutto partire col capire ke frammenti sono prodotti dalla restrizione enzimatica. guarda bene dove sn i siti di taglio su wt e mutato e vedi se i frammenti sono lunghi o corti. poi in base a quello ke ti risulta guarda la corsa elettroforetica sotto(ovviamente frammenti più leggeri migrano + di framm pesanti...) dai ora dovresti farcela! :)
@guardagliufo: mi fa tanto tanto piacere :) speriamo di essere tanto brave anke domani ke ho la pratica dell'esame di stato!!! ;) |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 20:54:13
|
Poichè gli esercizi non sono stati più risolti, posso provare a postare la mia (possibile) soluzione? |
|
|
Verdi
Nuovo Arrivato
71 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 13:01:32
|
Mi faresti un grande favore |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 13:45:21
|
Ma Verdi scusa, con i consigli che ti sono stati dati non puoi almeno cercare di impostare gli esercizi? Poi siamo qui a darti una mano, in fondo quello che deve fare l'esame sei tu. |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 15:05:05
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Tu non hai proprio idea di come risolverli? |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 15:06:12
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Non avevo letto la risposta di GFPina! Scusa cara :) |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
Verdi
Nuovo Arrivato
71 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2012 : 21:09:59
|
no non ne ho proprio idea...:( |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2012 : 21:33:42
|
Comunque io non sono totalmente convinto neppure dalla risposta data alla domanda (numero 4). Prima immagine postata, scritta in corsivo. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Verdi
Nuovo Arrivato
71 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2012 : 22:28:03
|
Andiamo bene... bè sinceramente per quanto riguarda il secondo esercizio non dovrebbero essere corrette né la risposta C né la D almeno da quello che mi ricordo da quello che ha detto la prof.Ma mi chiedo il ragionamento qual è?? Per quanto riguarda il primo per me continua ad essere arabo... |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2012 : 23:02:57
|
Un sito di restrizione viene introdotto dalla mutazione, te ne sei reso conto?
Perciò l'allele mutato viene tagliato in 3 sequenze, contro le 2 del wild type sano.
... |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Verdi
Nuovo Arrivato
71 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 17:58:03
|
Salve ragazzi, ho ripreso un post un po' vecchiotto ma non mi piace lasciare discussioni a metà... allora la risposta alla domanda n.3 dovrebbe essere la E) in quanto se il mio ragionamento non è sbagliato l'allele portatore della malattie è l'allele 1...concordate??? ma per la domanda n.2???? |
|
|
Verdi
Nuovo Arrivato
71 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 18:27:21
|
L'allele wild type essendo più lungo dovrebbe essere più pesante quindi l'allele mutato migra più velocemente. Dato che la malattia è autosomica recessiva i genotipi dovrebbero essere :
P F M
__E___ ___E___
__e___ ___e___ __ e__
Potreste dirmi se fin qui il ragionamento (che tanto si è fatto attendere) è giusto??? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 22:02:11
|
Citazione: Messaggio inserito da Verdi
L'allele wild type essendo più lungo dovrebbe essere più pesante quindi l'allele mutato migra più velocemente. Dato che la malattia è autosomica recessiva i genotipi dovrebbero essere :
P F M
__E___ ___E___
__e___ ___e___ __ e__
Potreste dirmi se fin qui il ragionamento (che tanto si è fatto attendere) è giusto???
Giusto!
.. allora la risposta alla domanda n.3 dovrebbe essere la E) in quanto se il mio ragionamento non è sbagliato l'allele portatore della malattie è l'allele 1...concordate???
Sbagliato! Prova a scrivere i cromosomi di tutti gli individui con l'allele del marcatore (1 o 2) e quello della malattia (RP o rp) e a vedere che cromosoma eredita la bambina. Inoltre visto che ti dà il dato sulla distanza tra il gene e il marcatore ti servirà a qualcosa, no? |
|
|
Verdi
Nuovo Arrivato
71 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2012 : 10:48:22
|
Buongiorno!!! allora per quanto riguarda l'esercizio 2 il genotipo del feto dovrebbe essere ee, giusto?? in quanto dall'immagine deduco che non ha ereditato l'allele wt (il mio dubbio era su questo). Nell'esercizio 3 invece la bambina dovrebbe ereditare l'allele 1 (portatore della malattia) dal padre e l'allele 1 (non portatore della malattia)dalla madre...se fino a qui è giusto quello che mi chiedevo è come dovevo applicare il fatto che RFLP dista 2 cM... |
|
|
Verdi
Nuovo Arrivato
71 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 11:11:09
|
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 16:31:46
|
Buongiorno!!! allora per quanto riguarda l'esercizio 2 il genotipo del feto dovrebbe essere ee, giusto?? in quanto dall'immagine deduco che non ha ereditato l'allele wt (il mio dubbio era su questo).
Giusto!
Nell'esercizio 3 invece la bambina dovrebbe ereditare l'allele 1 (portatore della malattia) dal padre e l'allele 1 (non portatore della malattia)dalla madre...se fino a qui è giusto quello che mi chiedevo è come dovevo applicare il fatto che RFLP dista 2 cM...
Come ti dicevo, scriviti i cromosomi di tutti i soggetti. Tu hai sullo stesso cromosoma un RFLP (che ha due alleli 1 e 2) e il gene che causa la malattia (anch'esso con 2 alleli RP e rp) che distano 2cM. La situazione è questa:
RFLP RP
| |
2cM E' esattamente come avere due geni associati! Scrivi i cromosomi di tutti i soggetti con gli alleli sia del marcatore (RFLP) che del gene malattia e vedi come vengono trasmessi. |
|
|
Verdi
Nuovo Arrivato
71 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 18:10:10
|
Ti ringrazio per la risposta... se ho capito bene il cromosoma che possiede l'allele 1 (portatore della malattia) ha anche rflp per la malattia stessa?? NOn ho capito bene...secondo il mio ragionamento se la bambina è 1/1 erediterà dal padre affetto l'allele 1(portatore della malattia) e l'altro allele 1 dalla madre che ivece non è affetta. Se la malattia è autosomica dominante basta solo un allele per ereditare la malattia e quindi ho pensato che la risposta fosse 100% che è sbagliATo...dovrei utilizzare il dato dei 2 cm, ma non so come fare___ ti ringrazio ancora
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 18:20:47
|
Rispondi a questa domanda:
Il gene A determina il colore del fiore e l'allele dominate dà una colorazione rossa mentre il recessivo è bianco. Il gene B determina l'altezza della pianta: B = alta, b = bassa. I due geni sono sullo stesso cromosoma ad una distanza di 2cM. Dall'incrocio di due linee pure rossa alta x bianca bassa ottengo una F1 che fenotipo e che genotipo avrà? (disegna i cromosomi) Dal reincrocio di questa F1 quale sarà la progenie attesa e con che frequenza?
|
|
|
Discussione |
|