Autore |
Discussione |
|
glutammina1234
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2006 : 18:17:33
|
Ciao a tutti! La cosa vi sembrerà un po' insolita però se non chiedo a voi a chi altro posso??
Tra pochi giorni ho un esame scritto di biochimica (descrittiva e catabolismo) e non so quanto sono preparata...mi scrivete qualche bella domanda difficile difficile così mi posso mettere alla prova???? ciao
|
Paoletta |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2006 : 18:32:18
|
dai ok io ne ricordo un paio che mi fecero i miei prof 1) quante molecole di glucosio si ricavano da un'acetilCoA ? poi l'altra era 2)il glucosio assorbe? e come facciamo a dosare il glucosio? poi le altre non erano niente di particolare B-ossidazione e bilanciamenti delle varie reazioni ma la cosa piu' assurda,che ci crediate o no,bisognava imparare i delta G a memoria !!!
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2006 : 21:30:47
|
A me chiesero quale fosse il passaggio più importante della sintesi del colesterolo e io dissi "la reazione della HMGCoA reduttasi". Al che la prof mi guarda e dice: "No! Non c'è un passaggio più importante degli altri, sono tutti importanti allo stesso modo perchè se ne manca uno qualsiasi comunque la reazione non va avanti."
Massima simpatia eh?
Comunque prima o poi la sezione dei test su questo sito sarà pronta (sto inserendo le domande ragazzi, ma ho poco tempo ) e poi avrete tutte le domande difficili che volete!! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2006 : 02:27:22
|
Su quale enzima del ciclo dell'urea avviene la regolazione principale?E qual'è la sostanza regolatrice? |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
RNA world
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2006 : 15:10:23
|
A me chiese anche perchè nel ciclo di Krebs i passaggi in cui si libera CO2 sono unidirezionali (c'è una sola freccia). |
|
|
Marianna
Utente Junior
146 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2006 : 20:48:16
|
Forse nn difficile ma molto frequente..punti di contatto e di controllo tra glicolisi e gluconegensi (regolazione ormonale...ecc) |
Farah |
|
|
Saretta
Utente Junior
Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma
263 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2006 : 16:56:21
|
Quante molecole di ATP possono essere prodotte dall'ossidazione completa dell'acido oleico? |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2007 : 00:08:18
|
Perchè un 'buco' nella membrana mitocondriale interna, con caduta della forza proton-motrice, porta necessariamente e in tempi rapidi ad una TOTALE deplezione di ATP, pur esistendo altre fonti di ATP non mitocondriali (ad es. la glicolisi) ? |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
demish
Nuovo Arrivato
45 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2007 : 10:52:41
|
Dionysos qual'è la risposta? forse che la FoF1 atp sintasi idrolizza anche gli atp del citosol? |
MdM |
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2007 : 23:13:47
|
Esatto: l'ATP sintasi non può più usufruire della forza proton-motrice perchè il gradiente protonico è compromesso dal buco (da cui i protoni fuggono), quindi anzichè catalizzare la sintesi di ATP, inizia a catalizzare la reazione inversa!! (spontanea in tali condizioni)
La cosa ha un suo perchè: in questo modo l'ATP sintasi pompa protoni verso lo spazio intermitocondriale - fenomeno del tutto inverso rispetto a quello che avviene normalmente - cercando così di ristabilire il gradiente, ma in presenza di un 'buco' non riparabile questo stratagemma serve a poco. Si rivela,anzi, dannoso: la poca ATP che si trova in giro viene consumata in tempi rapidi. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
|
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2007 : 23:21:05
|
shunt dei pentosi! |
|
|
|
°o.ONanàO.o°
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: Roma
2 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 16:18:01
|
cacchio... fortuna nn faccio biochimica all'uni e rimando qst esame a settembre... |
SoLo aI CoRaGgIoSi E' pErMeSsO vOLaRe DoVe NeAnChE gLi AnGeLi PoSsOnO ArRiVaRe |
|
|
biovegetalialimentari
Nuovo Arrivato
Prov.: Caserta
Città: teano
2 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 12:22:57
|
senti questa...la chimotripsina se la denaturiamo in determinate condizioni, in seguito può rinaturarsi spontaneamente?....... |
alessia |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2007 : 21:22:14
|
visto che ho fatto l esame il 24..vi aggiungo le domande a cui non ho risposto il palmitato e' un disaccoppiante? in che stato si trovano CitB560 CiTB566 e il CitC1 se inibisco con mixotiaziolo il complesso III .... che bastardata che mi hanno fatto ragazzi!!..comunque sia e' andato |
|
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 30 aprile 2007 : 11:45:54
|
Il palmitato disaccoppiante ...a me par de no |
|
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 30 aprile 2007 : 18:00:11
|
loro non so perche' ma lo intendono come un disaccoppiante!...quando ho capito il perche' (da premettere che non l ha spiegato a lezione ovviamente altrimenti rendevano l esame troppo facile....bastardi! )...ho capito di quanta malvagita' erano pieni comunque da quelle poche parole che hanno detto le cose starebbero cosi' ,indirettamente lo e' nel senso che se viene aggiunta una quantita' in eccesso di acido grasso tipo il palmitato questo viene portato all interno e quindi ossidato,ora praticamente l ossidazione porta ad un eccesso di NADH che vengono scaricati sulla catena respiratoria,pero' sappiamo che i livelli di ATP non possono aumentare notevolmente ,consideto che la somma delle anidridi fosforiche e' pressocche' costante quindi un eccesso di ATP porterebbe ad un calo di AMP e ADP (ci sono dei calcoli che si fanno per vedere come e di quanto questi variano uno rispetto all altro ossia con la carica dell adenilato),allora a questo punto intervengono i veri disaccoppianti le UCP (uncouplin protein) affinche' l ADP e il Pi non diventino limitanti e il flusso elettronico non rallenti in quanto questo porterebbe alla formazione di un eccesso di radicali liberi .........Se ti e' chiaro fammi sapere |
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 30 aprile 2007 : 20:55:29
|
cmq volevo dire che questo topic ha avuto un grande successo da quando ne ho cambiato il titolo da 'Esame' a quello attuale.
Eric Raymond docet ;) |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2007 : 00:42:01
|
Non posso credere ad un piano così demoniaco: dimmi a quale testo farebbero riferimento, Patrizio! |
|
|
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2007 : 00:46:01
|
Io invece sarei curioso di sapere chi è il/la prof che ha enunciato quel ragionamento...a quel che vedo studi a Bari... |
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2007 : 02:18:49
|
il libro che ha consigliato e' il Voet,pero' da li non ho studiato niente perche' non c era niente o neanche il 5% di quello che ha detto lui,ha dato delle dispense,infatti ho studiato anche un po' da li ma soprattutto dalle sbobinature di una mia amica Luis22 i prof erano Luigi LaPiana e Simone Simone (che fantasia di nome),io penso che la risposta sia questa visto che quando gli ho detto un mio pensiero mi ha risposto:NOooooo acqua acua!! anzi ghiaccio proprio... ti dice niente la carnitina?,e poi il discorso e' finito li e ripensandoci forse era questo che ho scritto quello che voleva sapere,io sono convinto che quelli in laboratorio il giorno prima hanno visto qualcosa del genere e poi mi hanno piazzato la domanda
cmq visto che ci siamo la dico tutta alla fine ho preso 26,ma visto che ho studiato per 2 mesi e mezzo non sono rimasto soddistatto |
|
|
|
sweetseadolphin
Nuovo Arrivato
Prov.: Rimini
Città: Riccione
41 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 20:22:55
|
Ho biochimica anche io a breve, con la prof. Ghelli a Bologna x scienze biologiche...qualcuno ha esempi di domande che potrebbe fare all'esame???? GRAZIEEEE!! |
Yle |
|
|
ilarip
Utente Junior
Prov.: Bologna
Città: Bologna
432 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 20:43:58
|
la ghelli la Gheli che donna!!!!!!! allora: quali sono e a che cosa servono le molecole attivate ciclo dei pentoso fosfati cinetica enzimatica (tutta) ciclo dell'urea enzimi coinvolti in + reazioni ecco io mi ricordo di queste.....
|
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
|
|
|
sweetseadolphin
Nuovo Arrivato
Prov.: Rimini
Città: Riccione
41 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 20:49:41
|
ah lo so bene ila... mamma mia ma abbiamo solo 2 ore come faccio a scrivergli tutto questo!!!!! è una valanga di roba, il programma è lunghissimo e nn ce la farò mai a finirlo tutto......sigh :( grazie mille.... |
Yle |
|
|
snips
Nuovo Arrivato
36 Messaggi |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 10:03:54
|
Eccone alcune carine: 1)i gruppi acetile si legano al coenzima A con legame tioestere: quale vantaggio deriva da ciò? 2)per quale motivo l'idrolisi dei due fosfati terminali dell'ATP rilascia un'elevata energia (circa 31 KJ/mole ciascuno) mentre l'idrolisi del primo fosfato, cioè quello legato al ribosio, ne rilascia molta meno (soltanto 14 KJ/mole)? 3)nel muscolo qual è la riserva energetica per mantenere costante il livello di ATP?
|
|
|
Morfeo
Nuovo Arrivato
Città: Roma
110 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2009 : 20:25:52
|
Citazione: 2)per quale motivo l'idrolisi dei due fosfati terminali dell'ATP rilascia un'elevata energia (circa 31 KJ/mole ciascuno) mentre l'idrolisi del primo fosfato, cioè quello legato al ribosio, ne rilascia molta meno (soltanto 14 KJ/mole)?
Questa mi intriga, qualcosa ho in mente, la risposta? |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 00:22:29
|
Domanda capitatami all'esame del 29 giugno: come si ricava cisteina da glucosio e metionina? Tutte le reazioni.
Ho perso quasi mezz'ora sola per questa.
Un'altra carina era: perché nella biosintesi degli acidi grassi non si ottiene un acido grasso marcato in presenza di CO2 marcata e acetilCoa non marcato (ovviamente a livello dei Carboni), mentre è vero per il caso contrario?
|
|
|
Discussione |
|