Autore |
Discussione |
|
Luna B.
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2012 : 19:31:56
|
Ragazzi sono ancora alle prese con appunti che nn capisco e questa volta,per giunta,sono anche in italiano... Potreste ancora una volta aiutarmi a semplificare questo concetto?
UPGMA(Unweighted pair-group average): La distanza tra 2 cluster è determinata come la distanza media tra tutte le coppie di oggetti di 2 differenti cluster. Questo metodo lavora molto bene con oggetti distribuiti come clamps ma anche quando sono clusterizzati in modo allungato.
E poi sapreste darmi qualche minima informazione in più su Self organizing Tree Algoritms(SOTAs)?Io so solo che è un metodo che mette insieme le tecniche di cluster gerarchici e reti SOM...
Grazie!
|
|
|
Luna B.
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 12 maggio 2012 : 11:59:38
|
A proposito dei SOTA ho trovato questo sulle dispense:
A clustering method that uses both hierarchical and neural network techniques is the self-organizing tree algorithm (SOTA). It clusters from the top dornm (that is,starting with all the data in a single cluster) by successive subdivision of clusters,in contrast to the bottom-up clustering of simple hierarchical clustering. The highest hierarchical levels are resolved first and then the details of the lower levelare examined.
Non riesco a capire anche perchè mi mancano le basi secondo me,fa un confronto con bottom up clustering che non so cosa sia... :(
E ancora questo: The SOTA method combines the advantages of both hierarchical clustering and SOMs. A series of nodes are initially arranged in a binary tree and are then adapted to the characteristics of the dataset. The output nodes-the clustersare allowed to grow until either the level of variability in all the branches is below a given threshold, or until a specified number of clusters is reached.
Cioè in poche parole essendo un metodo ad albero,vengono aggiunti via via i dati fino a che non si raggiunge un determinato numero di cluster che ci si era prefissati...
Spero mi possiate aiutare :)
|
|
|
Luna B.
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 13:13:42
|
Il metodo UPGMA penso di averlo capito,cercando un pò e interpretando lo strano italiano della definizione: praticamente la distanza tra 2 cluster è data dalla media aritmetica delle distanze tra ogni oggetto in un cluster ed ogni oggetto dell'altro cluster..
Invece per quel che riguarda SOTA spero in un vostro aiuto,ho sempre difficoltà a capirlo :) |
|
|
Luna B.
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2012 : 13:37:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Luna B.
A proposito dei SOTA ho trovato questo sulle dispense:
A clustering method that uses both hierarchical and neural network techniques is the self-organizing tree algorithm (SOTA). It clusters from the top dornm (that is,starting with all the data in a single cluster) by successive subdivision of clusters,in contrast to the bottom-up clustering of simple hierarchical clustering. The highest hierarchical levels are resolved first and then the details of the lower levelare examined.
E ancora questo: The SOTA method combines the advantages of both hierarchical clustering and SOMs. A series of nodes are initially arranged in a binary tree and are then adapted to the characteristics of the dataset. The output nodes-the clustersare allowed to grow until either the level of variability in all the branches is below a given threshold, or until a specified number of clusters is reached.
Pe favore qualcuno mi può aiutare a capire questo metodo di clustering SOTA in cosa consiste? Grazie! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2012 : 14:13:46
|
Non so spiegarti esattamente i SOTA, ma posso spiegarti la differenza fra clustering gerarchici bottom-up e top-down, anche detti clustering agglomerativi e divisivi.
Nell'approccio bottom up si inizia con un numero di cluster uguale al numero di osservazioni e poi mano a mano si uniscono coppie di cluster che abbiano opportune caratteristiche. Nell'approccio top down si comincia con un cluster solo contenente tutte le osservazioni e si effettuano successive suddivisioni degli elementi. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Luna B.
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2012 : 14:22:34
|
Grazie,sei stato chiarissimo...quindi il metodo dell'UPGMA che dicevo prima in cui la distanza tra i 2 cluster è data dalla media delle distanze...è da vedere nell'ottica di un metodo bottom up,per unire i cluster fino ad arrivare a quello unico...
Spero che qualcuno mi possa aiutare anche con SOTA :) |
|
|
|
Discussione |
|