Autore |
Discussione |
|
euridice86
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2012 : 11:15:10
|
ciaoooo.. mi sono inscritta da poco... sto preparando l'esame di genetica...e vorrei ke qualcuno mi aiutasse a capire questo esercizio visto ke ho il vuoto in testa .. In drosophila una mutazione recessiva detta chocolate(c) determina una pigmentazione scura dell'okkio.Il fenotipo mutante è indistinguibile da quello di un'altra mutazione autosomica recessiva detta brown(bw).un incrocio tra femmine di linea pura chocolate e maschi omozigoti(linea pura)brown produsse una progenie F1 costituita da femmine selvatiche e maschi con okkio scuro.Se i moscerini delle F1 venissero incrociati, qulai sarebbero i fenotipi attesi in F2 ed in quali porzioni? (assumete che il fenotipo dei doppi mutanti sia occhio scuro come quello dei mutanti singoli).
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2012 : 12:01:27
|
Citazione: Messaggio inserito da euridice86
ciaoooo.. mi sono inscritta da poco... sto preparando l'esame di genetica...e vorrei ke qualcuno mi aiutasse a capire questo esercizio visto ke ho il vuoto in testa .. In drosophila una mutazione recessiva detta chocolate(c) determina una pigmentazione scura dell'okkio.Il fenotipo mutante è indistinguibile da quello di un'altra mutazione autosomica recessiva detta brown(bw).un incrocio tra femmine di linea pura chocolate e maschi omozigoti(linea pura)brown produsse una progenie F1 costituita da femmine selvatiche e maschi con okkio scuro.Se i moscerini delle F1 venissero incrociati, qulai sarebbero i fenotipi attesi in F2 ed in quali porzioni? (assumete che il fenotipo dei doppi mutanti sia occhio scuro come quello dei mutanti singoli).
Ciao e benvenuta! Forse sarebbe stato meglio aprire una nuova discussione ma credo che a breve qualche mod provvederà. Comunque, parlando dell'esercizio: quali sono i tuoi dubbi? Come pensi di procedere per risolverlo? |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
euridice86
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2012 : 11:24:34
|
nn riesco a capire la traccia o meglio da ke incrocio partire.. sto facendo confusione cn i caratteri..
|
|
|
euridice86
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2012 : 12:19:30
|
femm . masch. cc/ cc x bb / Y F1: femm. masch. ++/cc x cc/y ????????????????? F2:
|
|
|
euridice86
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2012 : 17:13:10
|
ma nn c'è nessuno ke può aiutarmi nell'esercizio... ??????????????????????? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2012 : 22:35:43
|
Innanzitutto di pregherei di non scivere con la K che non rientra tra le lettere della lingua italiana.
Per quanto riguarda l'esercizio sono coinvolti due geni: - chocholate, mutante recessivo "c" (il selvatico sarà "c+") - brown, mutante recessivo "bw" (il selvatico sarà "bw+") poi il testo ti dice chiaramente che bw è autosomico, per quanto riguarda c non ti dice niente, ma dal fatto che in F1 hai una differenza tra maschi e femmine si capisce che è X-linked. Ora devi scrivere i genotipi dei parentali e poi degli altri, quello che hai scritto tu tipo questo: Citazione: femm . masch. cc/ cc x bb / Y
non ha alcun senso, nelle femmine hai messo 4 alleli di un gene (c) e nessuno dell'altro gene (bw) mentre nei maschi in hai messo due alleli per il gene bw e va bene, ma poi non hai messo l'allele di c e hai messo solo il cromosoma Y. |
|
|
euridice86
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 19:09:28
|
un incrocio tra femmine di linea pura chocolate e maschi omozigoti(linea pura)brown
P: c / c / X bw/ Y
/ / /
X X X
F1: c/ bw/ X c/ Y
/ / /
X X X
F2: c/c/ , c/Y , c/ bw/ , bw/Y
/ / / / / /
X X X X X X
quindi otterrò 1/4 femm. chocolate pure , 1/4 maschi chocolate; ????????????? 1/4 mashi brown .... quando ho sia c ke bw cosa ottengo ??'
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 23:12:43
|
Cosa sarebbe quella roba che hai scritto???
Sono due geni, non ne può sparire uno! È come dire che tu hai il gene che determina il colore degli occhi e io ho quello che determina l'altezza, ovvio che io e te avremo probabilmente alleli diversi, ma i geni li abbiamo entrambi!
Quindi riscrivi tutti i moscerini con entrambi i geni, ovviamente tenendo conto che per il gene X-linked i maschi hanno un allele solo. |
|
|
euridice86
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:33:45
|
un incrocio tra femmine di linea pura chocolate e maschi omozigoti(linea pura)brown
P: c+ bw c bw+
______ X _______
______ _______
C+ bw /
in questo modo?????????' o è di nuovo sbagliato??
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:41:09
|
è di nuovo sbagliato! Un gene è autosomico e l'altro X-linked! Quindi per il gene X-linkedil maschio ha 1 allele e la femmina due, mentre per quello autosomico hanno entrambi due alleli.
In questo momento ho troppo mal di testa per ragionare sull'esercizio specifico, comunque facendo l'esempio con due geni A e B se A è autosomico e B X-linked avrai una cosa del genere: femmina AA bb maschio aa BY
|
|
|
euridice86
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:50:43
|
no quello ke ho scritto prima è sbagliato...forse ora ho capito..
P: c bw+ c+ bw
_______ X ________
_______ ________
c bw+ /
F1: c bw+/c+ bw , c bw+/ Y cioè femmine selvatiche e maschi occhio brown
F2: c bw+/ c+ bw , c bw+/c bw+ , c+ bw / Y , c bw+ / Y cioè 1/4 femm selvatiche, 1/4 femm. chocolate, 1/4 maschi brown, 1/4 maschi chocolate
credo che questa volta lo svolgimento sia coretto e abbia capito ciò che tu hai scritto cmq aspetto una tua conferma... e se così fosse ti ringrazio in anticipo perchè grazie al tuo aiuto sono riuscita a capire l'esercizio .. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:57:23
|
L'hai riscritto uguale e prima, quindi... continua ed essere sbagliato! |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 17:03:18
|
GFPina: 6666 messaggi, doppio numero della bestia. E lei diventa una bestia!
PS: scherzo, eh |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 17:08:10
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
GFPina: 6666 messaggi, doppio numero della bestia. E lei diventa una bestia!
PS: scherzo, eh
Ah ecco svelato il motivo del mio mal di testa e della mia maggiore intolleranza di oggi! |
|
|
euridice86
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 20:10:50
|
non lo so svolgere |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 21:13:39
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
è di nuovo sbagliato! Un gene è autosomico e l'altro X-linked! Quindi per il gene X-linkedil maschio ha 1 allele e la femmina due, mentre per quello autosomico hanno entrambi due alleli.
In questo momento ho troppo mal di testa per ragionare sull'esercizio specifico, comunque facendo l'esempio con due geni A e B se A è autosomico e B X-linked avrai una cosa del genere: femmina AA bb maschio aa BY
sostituisci i tuoi geni ad A e B! (stando attenta agli alleli giusti) |
|
|
euridice86
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 29 giugno 2012 : 11:23:59
|
un incrocio tra femmine di linea pura chocolate e maschi omozigoti(linea pura)brown femm AAbb cioè ccbw+bw+ maschio aaBY cioè c+c+bwY così???????????? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 29 giugno 2012 : 18:46:07
|
Quasi... ma come dicevo in precedenza:
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
poi il testo ti dice chiaramente che bw è autosomico, per quanto riguarda c non ti dice niente, ma dal fatto che in F1 hai una differenza tra maschi e femmine si capisce che è X-linked.
|
|
|
euridice86
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2012 : 17:16:56
|
c c/bw+ bw+ X c+c+/Y ed ottengo c c/ c+c+ , bw+ bw+/ c+c+ , cc /Y , bw+ bw+ / Y
così??? io la buona volontà la sto mettendo.. nn sono riusciuta a trovare nemmeno un esercizio simile a questo sul mio libro per vedere come si fa, perciò te lo dico onestamente non ho proprio idea e non ho proprio capito |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:23:54
|
Citazione: Messaggio inserito da euridice86
c c/bw+ bw+ X c+c+/Y ed ottengo c c/ c+c+ , bw+ bw+/ c+c+ , cc /Y , bw+ bw+ / Y
così??? io la buona volontà la sto mettendo.. nn sono riusciuta a trovare nemmeno un esercizio simile a questo sul mio libro per vedere come si fa, perciò te lo dico onestamente non ho proprio idea e non ho proprio capito
non ho la memoria di ferro, perciò lascio a chi più di me è competente, ma se guardo il maschio che hai scritto,secondo me hai DI NUOVO sbagliato. scusa, sta attenta: ti dice GFPina che l'esercizio ti dice che bw è autosomico.ma a me risulta che tu al maschio di partenza gli hai eliminato il gene..... non puoi mettere solo c, che sia mutante o dominante o che ne so..... devi considerare bw... tu lo hai eliminato proprio....
|
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:29:53
|
Citazione:
quindi come fai a eliminare il gene brown? vedi come ha fatto GFPina? un gene è autosomico, A, nel tuo caso bw... l'altro è X-linked, B che nel tuo caso è il gene chocolate, detto c nell'esercizio....
ora c+ è il selvatico, mentre c è il mutante.... lo stesso vale per bw+ e bw.... ma questo non ti permette di eliminare uno dei 2 geni dall'esercizio... ti permette solo di eliminare un allele al maschio, riguardo però solo il gene X-linked....
dai.... riprova! |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:40:37
|
provo a farti capire una cosa:
tu hai una femmina di moscerino che su un cromosoma N qualsiasi ha il gene brown, e sul cromosoma X ha il gene chocolate. la femmina è diploide per entrambi i cromosomi..... qual'è il suo genotipo?
poi hai il maschio di moscerino che sul cromosoma N qualsiasi ha il gene brown e sul cromosoma X ha il gene chocolate.... ma il maschio è diploide per il cromosoma N qualsiasi, ma è emizigote per il gene chocolate, perchè ha un solo cromosoma X.
quale sarà il genotipo del maschio?
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2012 : 20:22:27
|
Come ti suggerisce anche prossima biologa io ti ho già dato la soluzione da un pezzo, basta che sostituisci A e B con i tuoi geni (bw e ch)! Senza possibilemente far sparire geni! L'unico minimo sforzo che devi fare in più è stare attenta quali sono i dominati e quali i recessivi nel tuo caso, io il mio esempio l'ho scritto assolutamente a caso (ad es. ho scritto femmina AA bb, ma poteva anche essere aa BB) |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2012 : 20:25:27
|
Comunque bisogna anche metterci un po' di ragionamento, non sperare sempre di avere sul libro un esercizio pressochè identico. |
|
|
euridice86
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2012 : 10:09:27
|
in questo modo:
bw+bw+ / cc X bwbw/Y ?? |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2012 : 11:43:56
|
no ora hai fatto sparire c....
te lo risolvo ma solo perchè vedo che non ci arrivi e è inutile postare 30000 volte dei tentativi. cerchiamo di capirlo insieme:
In drosophila una mutazione recessiva detta chocolate(c)[quindi il selvatico invece è c+] determina una pigmentazione scura dell'occhio.Il fenotipo mutante è indistinguibile da quello di un'altra mutazione autosomica recessiva detta brown(bw).
un incrocio tra femmine di linea pura chocolate
bwbw c+c+ bw+bw+ cc (si manifesta il colore determinato dal gene chocolate) e maschi omozigoti(linea pura)brown
cY bw+bw+ bwbw c+Y(si manifesta il colore dell'occhio determinato dal gene brown, ma anche se c è X-linked, il maschio ne ha 1 solo, non puoi eliminarlo.)
continua tu.... fai la F1 e possibilmente se riesci rispondi a tutto l'esercizio!!
produsse una progenie F1 costituita da femmine selvatiche e maschi con okkio scuro.Se i moscerini delle F1 venissero incrociati, qulai sarebbero i fenotipi attesi in F2 ed in quali porzioni? (assumete che il fenotipo dei doppi mutanti sia occhio scuro come quello dei mutanti singoli).
|
|
|
Discussione |
|