Ciao a tutti!sto studiando bioninformatica,in particolare la costruzione di alberi filogenetici. Mi sono imbattuta in questo quesito: Quali sequenze utilizzate per costruire un albero filogenetico? a) genomiche, se disponibili b) EST c) proteiche Io penso che la risposta esatta sia la a però non ne sono sicura in quanto l'utilizzo di sequenze genomiche è comunque soggetto a limiti come per esempio il fatto che geni diversi possono seguire differenti storie evolutive nello stesso gruppo di specie.Qualcuno sa aiutarmi? grazie
LA risposta penso sia sequenze genomiche perchè: Proteiche no in quanto le mutazioni sono a carico di nucleotidi e non di AA quindi potrebbero esserci sostituzioni silenti che falsano molto i calcoli delle distanze genetiche (numero di sostituzione/lunghezza totale sequenza). Le sequenze EST : "An expressed sequence tag or EST is a short sub-sequence of a cDNA sequence.[1] They may be used to identify gene transcripts, and are instrumental in gene discovery and gene sequence determination." sono sequenze di cDNA brevi e imprecise facili da costruire e usate per trovare trascritti in una banca dati.