Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 biologi-professione sanitaria: petizione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 9

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 11:31:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da BiotechNa

Citazione:
parlando che secondo me si andava OT non volevo certo "offendere" nessuno riguardo la libertà di esprimere pareri... mi sembrava solo di aver suscitato con il mio post un ulteriore dibattito sul fatto che i biologi non possono fare i medici mentre i medici possono fare i biologi.
solo questa volta senza medici o futuri tali che prendessero parte alla discussione.... tutto qui

riguardo la petizione a go-go non voglio farla io. è partita da giorni, è organizzata da biologi attivi in politica(come dicevo però, ancora non ho capito come) che hanno chiesto di renderla nota... e io dal mio piccolo l'ho fatto, tutto qui.




Prossima Biologa, ci mancherebbe, non l'ho considerata assolutamente come un "offesa" da parte tua.
Ma permettimi di dirti, che a me, come a tanti altri colleghi biologi, da un certo fastidio venire a sapere che si muovono dei gruppetti di colleghi (politicanti poi... lascio intendere) che parlano a nome di tutti senza consultare nessuno.
Loro parlino per loro, non per gli altri che sono ignari di certe movenze. In un paese civile, si dovrebbero indire referendum (anche se solo all'interno della categoria) per conoscere il parere di tutti i migliaia colleghi.
Per quel gruppetto possono essere cose giuste (per tutti?) mentre per altri no. E le minoranze vanno comunque ascoltate e tutelate.
Altrimenti non parliamo di democrazia, ci prendiamo solo per i fondelli.
E così, morale della favola, i poveri ignari si ritrovano a dover fare i conti con idee sfoggiate da altri colleghi, giuste o sbagliate che siano, ma vanno discusse tutti insieme (con l'aiuto della sede centrale dell'ONB... anche se è utopica come cosa).
Saluti!



ti ringrazio della risposta, anche perchè su moltissimi aspetti la penso come te(vedi qualche commento più su)
perdona la mia ignoranza, non mi sono mai interessata di certe cose finchè non ho scoperto che le guide dello studente, i ruoli del biologo e tutto quanto, non erano dettagliate, e a 19 anni ho fatto una scelta, mentre mi sono laureata sono venuta a conoscenza di leggi e quant'altro, e ho scoperto di aver preso cultura ma aver buttato nel gabinetto anni di vita se penso di voler crearmi un futuro lavorativo(non perchè sia impossibile, ma perchè è molto più difficile che in altre professioni)

tornando al discorso maggioranze o minoranze, il mio commento di qualche riga fa si riferisce proprio a ciò: a me è stato detto che c'è questo disegno legge, fermo in Senato. io non so come funziona, ma se questo disegno legge è giunto fino al Senato, se ne deve essere parlato a lungo!

pubblicare la petizione e chiedere di diffonderla serve anche a questo. io grazie a questo link ho scoperto cosa sta accadendo.
perciò ripeto: non si sta decidendo anche per gli altri... si sta dando la possibilità(almeno virtuale) a tutti, di sapere cosa sta accadendo e decidere se appoggiare oppure no.
persiino io che sono l'ultima ruota del carro, perchè non mi interesso di certe cose(non me ne sono mai interessata fino a 15 giorni fa) so chi è almeno di nome l'On.D'Anna.
perciò ragazzi.... meditate... anche perchè se qualcuno di voi non è d'accordo oltre che essere libero di esprimere la suo opinione, può benissimo creare una petizione opposta e pubblicizzarla....(mi è stato spiegato che su quel sito si può proporre una petizione qualsiasi, figurarsi il gran valore!)
e proprio perchè non credo più nel valore che può avere una cosa del genere che credo che se qualcuno la sta usando è perchè ha poi i mezzi giusti per renderla nota a chi ha potere!



insomma siamo noi che vogliamo restare in minoranza...le cose si possono fare!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 18:03:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da BiotechNa
Ma permettimi di dirti, che a me, come a tanti altri colleghi biologi, da un certo fastidio venire a sapere che si muovono dei gruppetti di colleghi (politicanti poi... lascio intendere) che parlano a nome di tutti senza consultare nessuno.
Loro parlino per loro, non per gli altri che sono ignari di certe movenze. In un paese civile, si dovrebbero indire referendum (anche se solo all'interno della categoria) per conoscere il parere di tutti i migliaia colleghi.
Per quel gruppetto possono essere cose giuste (per tutti?) mentre per altri no. E le minoranze vanno comunque ascoltate e tutelate.
Altrimenti non parliamo di democrazia, ci prendiamo solo per i fondelli.

una petizione è uno strumento democratico (fra l'altro sta avendo una ottima riuscita ) serve anche a dimostrare che non è solo un gruppetto che ha caro un obbiettivo. io invece sono contento che ci sia un po di attivismo e partecipazione piuttosto della solita inedia

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

BiotechNa
Nuovo Arrivato



74 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 21:21:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiotechNa Invia a BiotechNa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

Citazione:
Messaggio inserito da BiotechNa
Ma permettimi di dirti, che a me, come a tanti altri colleghi biologi, da un certo fastidio venire a sapere che si muovono dei gruppetti di colleghi (politicanti poi... lascio intendere) che parlano a nome di tutti senza consultare nessuno.
Loro parlino per loro, non per gli altri che sono ignari di certe movenze. In un paese civile, si dovrebbero indire referendum (anche se solo all'interno della categoria) per conoscere il parere di tutti i migliaia colleghi.
Per quel gruppetto possono essere cose giuste (per tutti?) mentre per altri no. E le minoranze vanno comunque ascoltate e tutelate.
Altrimenti non parliamo di democrazia, ci prendiamo solo per i fondelli.

una petizione è uno strumento democratico (fra l'altro sta avendo una ottima riuscita ) serve anche a dimostrare che non è solo un gruppetto che ha caro un obbiettivo. io invece sono contento che ci sia un po di attivismo e partecipazione piuttosto della solita inedia



Concordo con te. Il top sarebbe che votassero tutti e 65000 biologi (o almeno quelli che risultano iscritti all'Ordine, ma nella realtà ne sono migliaia di più). Ovviamente restano solo sogni, e i sogni son desideri :D
Ciao ciao.
Torna all'inizio della Pagina

escherichia co
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2012 : 11:00:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di escherichia co Invia a escherichia co un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guardate questo documento
http://www.ipsiavercelli.it/odonto/materiale_didattico/Le_professioni_sanitarie.pdf
di quando è? Il biologo viene inserito tra i sanitari senza problema. Daltronde qualsiasi attività del biologo è rivolta sempre a tutelare la SALUTE, che si tratti di mare, umani, ambiente, animali e piante, visto che viviamo tutti negli stessi ecosistemi la salute dell'uno è correlata alla salute dell'altro
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2012 : 11:38:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa è solo la dimostrazione di quanta disinformazione c'è in merito...perfino negli istituti scolastici che devono indirizzare i ragazzi :)
nemmeno gli altri professionisti sanno se siamo o meno sanitari (a parte i medici credo ahah)
cambierebbe in quanto affidabilità se tanti sono convinti che lo siamo già?
Torna all'inizio della Pagina

escherichia co
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2012 : 12:17:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di escherichia co Invia a escherichia co un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' difficile dare una definizione precisa di biologo. Il biologo può occuparsi di salute (piante, uomo, animali, ambiente), quindi operare in campo sanitario, oppure occuparsi del campo tecnico/industriale: un biologo può interessarsi ad esempio della produzione di biogas, o nel campo delle bioplastiche ecc. ecc....
Diciamo che io definirei il biologo colui che studia e manovra cellule e microrganismi, o parti di essi, per offrire servizi o produrre beni, sia in campo sanitario che industriale.
Questo diventare figura sanitaria non cambierà nulla, conferma solo ciò che già facevamo
Torna all'inizio della Pagina

BiotechNa
Nuovo Arrivato



74 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2012 : 12:28:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiotechNa Invia a BiotechNa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fico ... in quel documento hanno sostituito il biologo allo psicologo nelle professioni sanitarie.
Siamo in Italia... ho detto tutto.
Torna all'inizio della Pagina

NutriBio90
Nuovo Arrivato

Dna

Città: Torino


72 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 18:38:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutriBio90 Invia a NutriBio90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andate a leggere su questo link cosa dice l'onorevole D'anna:
http://www.informabiologi.it/090312_news.htm
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 20:07:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
d'anna è un veggente si vede
garantisce che, ma in realtà non può sapere, le leggi si possono anche modificare
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 20:52:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ribadisco che obbligare qualcuno ad una specializzazione è parecchio, parecchio complicato. Diciamo che è più probabile che si sciolgano gli Ordini, via.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

escherichia co
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2012 : 09:35:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di escherichia co Invia a escherichia co un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quanto altro tempo deve passare prima che da carte su un tavolo si passi al concreto nella realtà?????
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2012 : 09:59:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è tempo fino al 31 dicembre per la legge di stabilità, che ovviamente può ancora essere cambiata

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Tiche
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2012 : 13:13:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tiche Invia a Tiche un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso fare una domanda che spero sia punto di riflessione?
Il biologo ha parecchie competenze in comune con il medico (vedi analisi cliniche o nutrizione).
Già sulla nutrizione ci sono parecchie perplessità nell'ambito medico (che tendono sempre a "screditare" il biologo in favore ovviamente del medico dietologo), come pensate che possa cambiare in meglio la nostra professione entrando a far parte delle professioni sanitarie che, mi pare abbastanza chiaro, è governata unicamente dall'albo dei medici? (basta pensare che i medici sono gli unici con la scuola di specializzazione pagata. Non ce l'hanno neanche i veterinari o gli psicologi).
Senza contare che saremo l'unica professione sanitaria che può essere sostituita in toto dai medici visto che le analisi cliniche se le possono benissimo firmare da soli, per non parlare della nutrizione.
Secondo la mia opinione la "forza" del biologo era appunto non essere assoggettato in nessun modo alla casta medica.
Ora, invece...
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2012 : 13:24:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono 6 pagine che lo affermo tiche...

comunque...voglio vedere quando i dottoroni diranno che per svolgere una professione sanitaria i biologi dovranno frequentare almeno una scuola che appartenga a medicina&chirurgia...
secondo te giuliano la sicurezza si basa sul fatto che una sds non dà competenze nè abilita (anche se assurdamente l'esame di stato abilita) però i medici, se anche decidono di fare..che ne so...gli agopuntori e non fanno la sds, hanno frequentato una facoltà appartenente a medicina e chirurgia (come dietisti, tlb, fisioterapisti ecc ecc ecc) quindi c'è un razionale per cui siano considerati sanitari, per i biologi, i chimici e anche gli psicologi non c'è da punto di vista tecnico, visto anche il ventaglio di professioni che possono svolgere (per lo meno biologi e chimici), quindi secondo te un gruppo di medici al ministero farà tanta fatica a dire che per essere qualificati a svolgere un'attività che si rivolge alla cura della persona il biologo dovrà frequentare una sds?
se tantissimi biologi lo hanno pensato (leggi messaggio di d'anna che cerca di placare gli animi e avvertire che le voci che girano sono false) ci sarà pur un motivo...ci sarà un perchè tutti pensano che potrebbe succedere, allora sono tutti deficienti quelli che lo ipotizzano?
il mondo è dei furbi e dei potenti...se ci vogliono affossare, come mi pare stiano facendo da anni, lo faranno e per me facendoci supervisionare dalla classe medica non faremo altro che dargli una mano.
per altro ripeto che la credibilità non deriva da quello, specie per le professioni come quella del nutrizionista...le persone non sanno neanche la differenza tra dietologo, nutrizionista e dietista..se è per questo non sanno neanche la differenza tra master e dottorato e specializzazione..
Torna all'inizio della Pagina

Tiche
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2012 : 13:30:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tiche Invia a Tiche un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se avessimo un ordine normale io non mi preoccuperei affatto della possibile ingerenza dei medici.
Il problema è che non l'abbiamo.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2012 : 13:35:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'hanno già detto, il parere del CSS parla chiaro: "è preferibile che i biologi conseguano una specializzazione in alimentazione e nutrizione umana". Ma più di quello non si può fare perché, ripeto ancora, dovresti cambiare le regole dell'esame di stato (che abiliterebbe a tutto tranne che a lavorare come nutrizionisti) e delle SdS (che non abiliterebbero nessuno tranne i biologi). Il medico fa l'agopuntore, il dietologo, quel che chi pare anche senza specializzazione, ma non può lavorare in ospedale, esattamente come noi che facciamo HACCP, analisi, informatori scientifici e nutrizionisti senza SdS ma non lavoriamo in ospedale.

Ora c'è un altro ordine oltre quello dei medici, ufficialmente di pari livello (laurea magistrale) come farmacia e psicologia sotto la sanità, siccome loro i loro spazi li hanno avuti non vedo perché noi non possiamo avere le stesse opportunità. Vedo anche più facile il farci pagare la SdS, guarda un po'.

Le competenze e le conoscenze del pubblico sono tutt'altro, il mio vicino di casa quando gli ho detto di essere biologo nutrizionista ha sgranato gli occhi e ha detto "e che roba è?" e due settimane dopo mi fa "tu facevi il nutrizionalista?", alcuni mi dicono "alimentarista". Ai miei pazienti che ricevono telefonate in studio e li sento dire "sono dal medico ti chiamo dopo" ribadisco "signora, sono biologo, faccia pubblicità alla categoria".
Non abbiamo supervisione della classe medica come non ce l'hanno i farmacisti o gli psicologi. Siamo di pari grado, con ruoli diversi.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2012 : 13:36:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Tiche

Se avessimo un ordine normale io non mi preoccuperei affatto della possibile ingerenza dei medici.
Il problema è che non l'abbiamo.


spero un giorno si aboliscano gli ordini.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Tiche
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2012 : 13:44:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tiche Invia a Tiche un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma ruoli diversi cosa...?
Quando? Dove? Perchè??

Il veterinario ha ruoli diversi dal medico (si occupa di animali)
L'odontoiatra li ha (mi risulta che se un medico chirurgo si azzardi a curare anche solo una carie si prenda una bella multa). Lo psicologo li ha. Il farmacista li ha (unico che può dispensare farmaci al pubblico) ecc ecc

Il biologo no, visto che le uniche 2 cose che può fare in ambito "sanitario" come iscritto all'albo sono analisi cliniche e nutrizione, cose che può benissimo fare ANCHE il medico (cosa che non succede con NESSUNA delle professioni sopra citate, visto che "qualcosa che possono fare solo loro" almeno ce l'hanno).
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2012 : 14:57:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i medici non devono essere abilitati da una scuola di specializzazione dal momento che sono abilitati dalla laurea in medicina + esame di stato per la professione di medico, mi sembra chiaro...
i farmacisti
1 sono potenti
2 in pratica fanno i commessi, possono dare consigli solo su farmaci da banco che le persone possono comprarsi benissimo da soli, questo legalmente, che poi illegalmente facciano altro o attraverso gabole facciano altro e siano intoccabili è un'altra cosa, ma non rendono un servizio alla persona. basta che guardi in quanti casi (tanti) i farmacisti si azzardano a far lavorare dietro il bancone perfino le persone assunte come magazzinieri (senza laurea). ti assicuro lo fanno, se li beccano li rovinano, ma lo fanno

il biologo è abilitato da cosa a svolgere il servizio alla persona se non ha mai frequentato una facoltà appartenente a medicina e chirurgia? da niente, perchè l'esame di stato per la professione di biologo non è "selettivo" non prevede tirocini (al contrario di quello per gli psicologi per dire), quindi per te è così strano che la sds diventi abilitante solo per i biologi?
non è che le sds siano aperte a una miriade di categorie
medici, qualcuna ai farmacisti (che mi risulti) e queste sono professioni sanitarie, pio biologi e chimici.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2012 : 15:19:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i medici devono avere la sds per lavorare in ospedale come noi

il biologo è legalmente abilitato dall'esame di stato, tirocini o meno. Inoltre molte LM-61 sono interfacoltà con medicina (ad esempio quella di Milano).

Sì, è strano, perché sarebbe una regola discriminatoria e lesiva di un professionista già abilitato con un esame di stato, che evidentemente diventerebbe non più abilitante.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

BiotechNa
Nuovo Arrivato



74 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 09:36:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiotechNa Invia a BiotechNa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non pensate ai medici, ai farmacisti e a tutte le altre casbe.
Pensiamo piuttosto alla nostra categoria, che da pensare ci da già tanto.
L'ideale sarebbe una bella trasferta a Roma, tutti insieme, sotto la sede dell'Ordine a fare una bella chiacchierata coi nostri rappresentanti. Sulle loro poltroncine, morbide e danarose, glieli facciamo sedere noi, con i nostri soldi.
Personalmente già mi sono mosso in questo senso.
Torna all'inizio della Pagina

BiotechNa
Nuovo Arrivato



74 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 10:44:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiotechNa Invia a BiotechNa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, con opportuni accorgimenti si possono integrare le competenze del nutrizionista. Ad esempio con il seguire qualche corso biennale in naturopatia e operatori del benessere (tipo questo biennale proposto dall'AIOB http://www.aiob.net/hp.php?pagina=Inizio+corsi).
Dico questo per riallacciarmi al discorso che qualcuno faceva prima su ciò che è scritto sul parere dell'ISS (il biologo può elaborare profili nutrizionali finalizzati al BENESSERE della persone che ne fa esplicita richiesta [...] è preferibile che il biologo che esercita la professione di nutrizionista, anche nel privato, sia in possesso della SdS in Scienza dell'alimentazione).
Lo sappiamo che la SdS non abilita (è l'esame di stato post-laurea che abilita), pertanto se vogliamo ampliare le prestazioni verso l'utenza faremmo meglio a pensare a questi tipi di corsi.
Oltre che ai profili nutrizionali darebbero la possibilità di praticare floriterapia di Bach, massaggi reiki e ayurvedico, aroma-cromoterapia, attività fisica in acqua calda e altre cosette.
Di sicuro il giro d'affari si amplierebbe e il biologo in quanto professionista (non importa se sia sanitario o meno) dirigerebbe una struttura di benessere con altissima qualificazione.
Intelligentemente, visto che gli altri ambiti, compresi quelli sanitari, sono tutti dominati da specifiche figure, noi biologi potremmo davvero imporci nel settore del benessere in quanto ad oggi non esistono figure laureate che dominano questo settore, e il biologo per me sarebbe indicatissimo (come un laureato in Sc.Motorie per una palestra).
Ovviamente questa è solo una mia idea.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 13:45:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'Ordine non permette di associare la dicitura "naturopata" a "biologo nutrizionisita", però

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

BiotechNa
Nuovo Arrivato



74 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 14:09:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiotechNa Invia a BiotechNa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

l'Ordine non permette di associare la dicitura "naturopata" a "biologo nutrizionisita", però



beh, indipendentemente dai nominativi biologo-nutrizionista-naturopata, il senso di una professione è il realizzo professionale ed economico.
Del resto un Ordine disciplina una particolare fattispecie di professionisti, nel nostro caso deve tutelare il termine "biologo", poichè tecnicamente non esisterebbe neanche la figura di "nutrizionista" (recita il parere dell'ISS "in Italia non esiste nessuna precisa indicazione di legge per la figura del nutrizionista, mentre un recente parere del Consiglio superiore di sanità definisce nutrizionista «lo specialista dell'alimentazione umana di diversa estrazione professionale medica e/o non medica (biologo, agronomo, farmacista, veterinario, e altro") oltrechè quella di "naturopata".
Ipse dixit, se un biologo vuole occuparsi di nutrizione e di naturopatia non capisco perchè debbano esserci delle negazioni, a maggior ragione se il soggetto è titolato in quella disciplina.

Lo stesso ISS nel suo autorevole parere si esprime circoscrivendo l'attività del biologo nel "mantenimento e/o miglioramento dello stato di BENESSERE", e quindi in un contesto diverso da quello sanitario (nello stesso parere affibiato, come è giusto, ai medici e ai dietisti in quanto operatori sanitari).
Se il biologo vuole integrare le sue conoscenze diventando una sorta di "Operatore del Benessere Laureato" non capisco quale sia il problema, o quale sia il disonore.
E' un ambito di applicazione, tra l'altro un terreno ancora incolto, per questo dicevo che il biologo può tentare di far divenire di sua esclusiva pertinenza questo settore, come figura di riferimento (come una farmacia ha di riferimento il farmacista, un ambulatorio il medico, una palestra un chinesiologo).
Ragazzi, qui servono idee e proposte serie, con le petizioni, i cambi di ministeri, e le lotte interne non si arriva da nessuna parte.
Il biologo è un professionista polivalente, è stato detto, e questo gioca a suo vantaggio, ma sarebbe altrettanto cosa buona se avesse un suo habitat esclusivo (perchè no, anche un centro benessere finalizzato al benessere psico-fisico, con profili alimentari e trattamenti corporei quali massaggi reiki, ayurvedici o terapie complementari).

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 14:18:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ipse dixit, se un biologo vuole occuparsi di nutrizione e di naturopatia non capisco perchè debbano esserci delle negazioni, a maggior ragione se il soggetto è titolato in quella disciplina.


Semplicemente perché non esistono solo le leggi dello stato ma anche quelle dell'Ordine.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina