Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 mappa genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

hiero
Nuovo Arrivato

28 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 01:24:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hiero Invia a hiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti ragazzi, vi porpongo 2 esercizi che a me per un motivo o per un altro non escono:

1) il seguente è un esempio di mappa di associazione tra tre geni (a,b,c) posti sullo stesso autosoma di una certa specie

A-------B----------C
                       12um     16um

Se il coefficiente di coincidenza fosse 1 determinare le frequenze dei fenotipi attesi derivati da un incrocio abc/+++ X abc/abc. E se il coefficiente di coincidenza fosse 0.40?e se l'incrocio fosse +b+/a+c X abc/abc considerando un coefficiente di coincidenza pari a 1?

2) in Drosophila è stato effettuato un incrocio tra femmine di fenotipo recessivo per 3 geni: sc s v con maschi di fenotipo selvatico.Tutte le femmine della F1 erano selvatiche e i maschi erano mutati per tutti e tre i geni. E' stata prodotta una F2 (incrociando maschi e femmine della F1)che ha dato le seguenti classi fenotipiche ddi una progenie di 1000 individui.

sc s v    314
+ + +     280
+ s v     150
sc + +    156
sc + v    46
+ s +     30
sc s +    10
+ + v     14

a) stabilite su quale cromosoma sono localizzati i 3 geni
b)stabilite i genotipi dei moscerini della generazione parentale e della F1
c) stabilite l'ordine dei tre deni e la distanza di mappa tra essi
d) calcolate il coefficiente di coincidenza e l'interferenza.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 09:15:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto!
Non importa se gli esercizi alla fine non ti escono, scrivi comunque qui il tuo ragionamento, così potremo capire quali sono i tuoi dubbi e aiutarti a risolverli.
Torna all'inizio della Pagina

hiero
Nuovo Arrivato

28 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 19:32:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hiero Invia a hiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ESERCIZIO 1
non saprei come risolverlo nè come partire
ESERCIZIO 2
vorrei avere dei chiarimenti riguardo alcuni dubbi.

1)la progenie che viene elencata sono sempre i gameti dell'individuo eterozigote?
2)i fenotipi più numerosi sono sempre quelli parentali?
3)come faccio ad individuare i geni che ricombinano una volta nella regione fra il primo e il secondo gene e fra il secondo e il terzo?
4)i doppi ricombinanti sono sempre i due meno numerosi?
5) non so da dove partire per risolvere i punti a e b dell'esercizio

scusate le mille domande ma sono abbastanza nei guai

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma

641 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 09:40:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il primo esercizio prova a guardare questi link:

- http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24589&SearchTerms=coefficiente,di,coincidenza

- http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4600&SearchTerms=spock

Per quanto riguarda il secondo, provo a rispondere alle tue domande:

Citazione:
1)la progenie che viene elencata sono sempre i gameti dell'individuo eterozigote?
2)i fenotipi più numerosi sono sempre quelli parentali?
3)come faccio ad individuare i geni che ricombinano una volta nella regione fra il primo e il secondo gene e fra il secondo e il terzo?
4)i doppi ricombinanti sono sempre i due meno numerosi?
5) non so da dove partire per risolvere i punti a e b dell'esercizio

1) la progenie elencata.. è la progenie! Vengono riportati i fenotipi, di solito.

2) esatto!

3) devi prima determinare l'ordine dei geni e poi, molto semplicemente, osservi i crossing over.

4) di norma sì, ma possono anche non verificarsi doppi crossing over e la loro frequenza risulterebbe zero (questa è una eventualità valida anche per parentali o singoli ricombinanti, credo).

5) ovviamente, quando si chiede di stabilire il cromosoma su cui sono localizzati i geni, ti si chiede di indicare se sono su autosomi o cromosomi sessuali. Non ho guardato attentamente il testo o la progenie, però credo che puoi dedurlo anche solo dalla consegna dell'esercizio.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 11:12:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti consiglio di andare a vederti i link indicati da JGuardaGliUfo, iniziando dal secondo che è un caso senza interferenza e poi dal primo dove si parla anche di interferenza. È spiegato tutto passo per passo.
Poi torna pure qui e prova a risolvere questi, saremo qui a darti una mano.

hiero
Nuovo Arrivato

28 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 20:49:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hiero Invia a hiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ESERCIZIO 1

----   CDC=1   ---    CDC=0,40

ABC     37%    ---      36,4%
+++     37%    ---      36,4%
A++      5%    ---       5,6%
+BC      5%    ---       5,6%
AB+      7%    ---       7,6%
++C      7%    ---       7,6%
A+C     0.96%  ---      0,38%
+BC     0.96%  ---      0,38%

spero siano giusti :( , per quanto riguarda il terzo punto del primo esercizio non so da dove partire inquanto mi danno un altro incrocio e come punti noti soltanto il cdc!

hiero
Nuovo Arrivato

28 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 21:30:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hiero Invia a hiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esercizio 2

mi chiedo se è possibile che i doppi ricombinanti siano più nomerosi dei singoli ricombinanti della regione 2. Ad ogni modo ecco i miei risultati

A) cromosomi sessuali (non so se è giusto, l'ho dedotto un pò dalla traccia ma non sono per niente convinto)
B) genotipo parentale: sc s v/sc s v (femmina) e +++/sc s v (maschio)
F1 sc s v/+++ (femmina); sc s v/sc s v (maschio)
c)l'ordine è sc s v e la distanza è: tra sc-s di 37,2 um mentre tra s-v di 10 um
d)I=-36 cdc=37

se ho fatto degli errori il tutto dipende dall'acer considerato i doppi ricombinanti quali sc + v; +s+ che nella prole non risultano come i meno numerosi però considerando che i parentali sono sc s v; + + + risultano loro come dco.

hiero
Nuovo Arrivato

28 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 22:11:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hiero Invia a hiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rettifico cdc=2,05

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 00:02:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per l'esercizio 1, a parte il fatto che hai sbagliato a scrivere una classe dei doppi ricombinanti:
Citazione:

A+C     0.96%  ---      0,38%
+BC     0.96%  ---      0,38%
+B+

e che ci sono delle imprecisioni nelle approssimazioni, il tuo totale non fa 100%, per il resto è giusto.

La seconda parte dell'esercizio è assolutamente uguale, solo che questa volta i geni non sono tutti in cis, ma sono in trans: +b+/a+c , quindi sono diversi i parentali e di conseguenza anche le altre classi.

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 00:13:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hiero

esercizio 2

mi chiedo se è possibile che i doppi ricombinanti siano più nomerosi dei singoli ricombinanti della regione 2.

No! i doppi ricombianti sono sempre i meno numerosi, è SOLO da quello che capisci che sono i doppi ricombinanti.

Citazione:

A) cromosomi sessuali (non so se è giusto, l'ho dedotto un pò dalla traccia ma non sono per niente convinto)

Sì giusto, lo capisci dalla traccia infatti, dato che i maschi hanno fenotipo diverso dalle femmine.

Citazione:

B) genotipo parentale: sc s v/sc s v (femmina) e +++/sc s v (maschio)
F1 sc s v/+++ (femmina); sc s v/sc s v (maschio)

E no, abbiamo detto che i geni sono localizzati sul cromosoma X, i maschi quanti cromosomi X hanno?

Citazione:
c)l'ordine è sc s v

No, l'ordine non è così come ti viene dato dall'esercizio, ma lo capisci dal confronto dei parentali con i doppi ricombinanti, il gene che cambia è quello che sta in mezzo.

Il resto non lo correggo neanche perchè avendo tu cosiderato i doppi ricombinanti sbagliati, i conti sono sicuramente sbagliati!

Riprova segliendo i DCO giusti!

hiero
Nuovo Arrivato

28 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 01:44:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hiero Invia a hiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esercizio2

b) PARENTALI sc s v /sc s v ; +++/Y
F1 sc s v/+++ , sc s v/Y

c) ordine geni sc v s
distanza fra sc-v 33 um ; distanza fra v-s 10 um

cdc= 0,72
I=0,28

va bene ora?

hiero
Nuovo Arrivato

28 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 02:08:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hiero Invia a hiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esercizio 1(ultima parte)

+b+ --> 37%
a+c --> 37%
++c --> 5%
ab+ --> 5%
+bc --> 7%
a++ --> 7%
+++ --> 1%
abc --> 1%

per cdc= 1 (praticamente è tutto uguale al primo caso tranne le classi fenotipiche, giusto?)

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 12:26:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

esercizio2

b) PARENTALI sc s v /sc s v ; +++/Y
F1 sc s v/+++ , sc s v/Y

c) ordine geni sc v s
distanza fra sc-v 33 um ; distanza fra v-s 10 um

cdc= 0,72
I=0,28

va bene ora?

, a parte che io avrei approssimato a 0,73 e 0,27.

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 12:28:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

esercizio 1(ultima parte)

+b+ --> 37%
a+c --> 37%
++c --> 5%
ab+ --> 5%
+bc --> 7%
a++ --> 7%
+++ --> 1%
abc --> 1%

per cdc= 1 (praticamente è tutto uguale al primo caso tranne le classi fenotipiche, giusto?)

Sì è giusto! Esatto i conti sono gli stessi ma cambiando la disposizione degli alleli cambiano le classi fenotipiche.

hiero
Nuovo Arrivato

28 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 21:18:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hiero Invia a hiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dubbio!

in esercizi in cui ho una prole in cui i geni sono in trans ho difficoltà nel distinguere scoI e scoII. Praticamente facendo gli schemini e analizzando la posizione dei singoli crossing over ottengo il fenotipo dei con doppi ricombinanti

ESEMPIO:

+ v lg 305 P
b + + 275 P
b + lg 128
+ v v 112
+ + lg 74
b v + 66
+ + + 22 DCO
b v lg 18 DCO

considerando il crossing over nella prima regione
+---v----lg
b---+----+
ottengo +++; b v lg che in realtà sono DCO

come faccio a sapere con certezza quali sono i scoI e scoII ?

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

641 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 23:49:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
in esercizi in cui ho una prole in cui i geni sono in trans ho difficoltà nel distinguere scoI e scoII

Di solito negli esercizi con incroci a 3 punti non si può parlare propriamente di geni in cis o trans, proprio perchè sono 3. Inoltre, prima di determinare singoli crossing over (in I o II "regione"), bisogna ordinare i geni. E credo tu non l'abbia fatto.

E. A. Poe

hiero
Nuovo Arrivato

28 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2013 : 17:00:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hiero Invia a hiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
continuo a non trovarmi... mi potreste spiegare il metodo?

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

641 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2013 : 19:36:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a vedere se questa discussioe ti è utile: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24495&SearchTerms=ordine,dei,geni

E. A. Poe

hiero
Nuovo Arrivato

28 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 00:47:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hiero Invia a hiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ordine è v---b---lg
ora come faccio a riconoscere scoI e scoII ?

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

641 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 09:08:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' stato spiegato molte volte, ti giro una discussione che potrebbe aiutarti: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28011&SearchTerms=ricombinanti,regione,I.

L'ordine dei geni è giusto!

E. A. Poe

hiero
Nuovo Arrivato

28 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 20:34:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hiero Invia a hiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so, continuo a non trovarmi....

prendiamo come esempio questo.

+++ 48
++c 437....P
+b+ 4......DCO
y++ 12
yb+ 439....P
y+c 2......DCO
+bc 12
ybc 46

ora, dal confronto tra i parentali e i dco vedo che la posizione dei geni prevede y al centro.
ma non riesco ancora a capire come ricavarmi gli scoI e scoII.L'ordine è by---y----c opuure c----y----by, so che potrei trovarmelo ma non ho scoI ed scoII.Aiutatemi a capire con questi dati, perchè sono molto confuso

hiero
Nuovo Arrivato

28 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 21:16:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hiero Invia a hiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello che voglio dire se c'è un calcolo numerico che mi può aiutare subito ad individuare i 2 scoI o viceversa i due scoII

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

641 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 21:58:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non esiste una formula che ti dica quale crossing over avvenga in regione I o II. Per conoscere l'ordine dei geni basta ragionare sui parentali e sui doppi ricombinanti che, avendo le frequenze, riconosci all'istante: i singoli crossing over non ti dicono molto su qual è il gene centrale e, ripeto, per ordinare i geni NON sono fondamentali, anzi. Lascia perdere questi scoI e scoII: sulla base di quei dati dell'esercizio, l'ultimo postato, qual è l'ordine dei geni? Tieni conto solo di parentali e doppi ricombinanti.

E. A. Poe

hiero
Nuovo Arrivato

28 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 22:09:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hiero Invia a hiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ordine è b----y-----c ora per trovarmi la distanza fra i geni ho bisogno di quei dati.
il mio libro indica questi ma seguendo il procedimento letto nei link che mi avete consigliato non mi trovo minimamente!

scoI +++,ybc
scoII y++,+bc

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

641 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 10:13:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo il tuo libro i singoli ricombinanti sarebbero questi:

Citazione:
scoI +++,ybc
scoII y++,+bc

Il gene centrale è y, come hai detto. Quindi l'ordine dei geni è b-y-c. Ma anche c-y-b è corretto. L'importante è che y sia al centro. Con i dati che hai non puoi stabilire con certezza matematica se ci sia c alla destra di y o se ci sia b. Perciò, se consideri b-y-c, allora i parentali sono b+ y c+ e b y+ c. I singoli crossing over invece: I b+ y+ c e b y c+, II b+ y c e b y+ c+. Se l'ordine fosse c-y-b avresti il contrario.

E. A. Poe

hiero
Nuovo Arrivato

28 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 17:24:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hiero Invia a hiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
considerando i dati:

+++ 48
++c 437....P
+b+ 4......DCO
y++ 12
yb+ 439....P
y+c 2......DCO
+bc 12
ybc 46

tu mi dici che I singoli crossing over invece: I b+ y+ c e b y c+, II b+ y c e b y+ c+.
Ma secondo i dati sono i parientali
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina