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Sara91
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Inserito il - 16 giugno 2013 : 16:53:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sara91 Invia a Sara91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un individuo ha il genotipo AaBbCc e produce un gamete anormale con il genotipo AaBc. Questo gamete viola la prima, la seconda o ambedue le leggi di Mendel? Motiva la risposta

la prima legge di Mendel si riferisce alla segregazione indipendente degli ALLELI, la seconda a quella di GENI che controllano caratteristiche differenti.
a me sembra che il gamete in questione abbia un problema di allelia, avevo pensato alla non disgiunzione meiotica, ma in quel caso ci sarebbe dovuto essere un gamete con delle informazioni mancanti e poi la non disgiunzione interessa interi cromosomi, non alleli..
qui invece ci sono sia il gene B che C, anche se sono perse le forme dominanti e recessive.. un triibrido però (che produce gameti ABC abc ABc abC AbC aBc aBC Abc) non potrebbe presentare appunto un gamete ABc come nella traccia?


Quante classi fenotipiche sono attese dal test-cross di un individuo AaBbCCDdEe? quali sono le classi fenotipiche?

allora, il reincrocio con omozigote recessivo dovrebbe portare per tutti i geni due classi fenotipiche (perchè eterozigoti) e per il gene C solo una, in quanto è omozigote. ma le classi non so proprio come scriverle.....

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 15:53:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
un individuo ha il genotipo AaBbCc e produce un gamete anormale con il genotipo AaBc. Questo gamete viola la prima, la seconda o ambedue le leggi di Mendel? Motiva la risposta

la prima legge di Mendel si riferisce alla segregazione indipendente degli ALLELI, la seconda a quella di GENI che controllano caratteristiche differenti.
a me sembra che il gamete in questione abbia un problema di allelia, avevo pensato alla non disgiunzione meiotica, ma in quel caso ci sarebbe dovuto essere un gamete con delle informazioni mancanti e poi la non disgiunzione interessa interi cromosomi, non alleli..
qui invece ci sono sia il gene B che C, anche se sono perse le forme dominanti e recessive.. un triibrido però (che produce gameti ABC abc ABc abC AbC aBc aBC Abc) non potrebbe presentare appunto un gamete ABc come nella traccia?


Ho capito e non ho capito la tua risposta. Sicuramente le tue considerazioni sulle due leggi di Mendel sono corrette. Il gamete prodotto, in effetti, ha un problema di allelia nel senso che è presente un gene e il suo allele, questo però, ammettendo che i geni siano indipendenti, è anche un problema cromosomico poichè il gene e il suo allele risiedono su cromosomi diversi. Il gene B è presente, c è presente ed è normale che siano perse le forme recessive: i gameti sono aneuploidi, quindi contengono una sola copia del gene. Inoltre, attenta, è vero che un triibrido può dare 8 tipi di gameti, ma il gamete dell'esercizio è fortemente sbilanciato ed è AaBc. Magari prova a ripensarci.

Citazione:
Quante classi fenotipiche sono attese dal test-cross di un individuo AaBbCCDdEe? quali sono le classi fenotipiche?

allora, il reincrocio con omozigote recessivo dovrebbe portare per tutti i geni due classi fenotipiche (perchè eterozigoti) e per il gene C solo una, in quanto è omozigote. ma le classi non so proprio come scriverle.....


In questo esercizio bisogna fare semplicemente gli incroci. Ti si chiede quali e quante classi fenotipiche derivano da un test-cross. Quindi, AaBbCCDdEe x aabbccddee. Considera ogni coppia singolarmente e fai gli incroci. Provaci!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
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Sara91
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Inserito il - 18 giugno 2013 : 16:35:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sara91 Invia a Sara91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Codominanza per il gene A nel primo esercizio?

nel secondo mi è uscita un'assurda sequenza di 18 genotipi possibili..
dunque se il test-cross produce per
A: Aa ed aa
B: Bb e bb
C: Cc
D: Dd e dd
E: Ee e ee

incrociando ognuno con gli altri:

AaBbCcDdEe
AabbCcddee
aaBbCcDdEe
aabbCcddee

AaBbCcDdEe
aaBbCcddee
AabbCcDdEe
aabbCcddee

AaBbCcDdEe
aabbCcddEe

AaBbCcDdEe
aabbCcDdee
AaBbCcddEe
aabbCcddee

AaBbCcDdEe
aabbCcddEe
AaBbCcDdee
aabbCcddee
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Sara91
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Inserito il - 25 giugno 2013 : 11:23:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sara91 Invia a Sara91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se per un locus genico esistono quattro forme alleliche differenti, i genotipi possibili sono:
a) 4; b) 6; c) 8; d) 10

Di getto ho pensato la risposta fosse 4, perchè un locus sempre solo due ne può ospitare, però poi pensandoci bene ha chiesto il genotipo, quindi qualsiasi combinazione possibile tra i 4 alleli (sempre che ne siano presi due per volta in considerazione). La regola che io conosco per il genotipo è di 3^n dove n è il numero di alleli in eterozigosi, ammettendo siano tutti diversi sarebbe dovuto essere il risultato 81, che ovviamente non c'è.. :(
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GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


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Inserito il - 25 giugno 2013 : 17:24:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda il primo esercizio:
Citazione:
un individuo ha il genotipo AaBbCc e produce un gamete anormale con il genotipo AaBc. Questo gamete viola la prima, la seconda o ambedue le leggi di Mendel? Motiva la risposta

Non mi è chiara nella tua risposta quale sarebbe secondo te la seconda legge di Mendel, tu dici:

Citazione:
la seconda a quella di GENI che controllano caratteristiche differenti.

non so se intendi la "Legge della Dominanza" sarebbe quella che in genere viene indicata come prima.
(In realtà le leggi di mendel a volte vengono indicate come due e a volte come tre: leggi qui per maggiori dettagli)

Comunque la codominanza che hai tirato in ballo dopo non c'entra niente.

Comunque se a te hanno detto che ci sono due leggi sono queste:
- legge della segregazione
- legge dell'assortimento indipendente
quali delle due viola questo gamete?
(non tirare in ballo altre cose perché non c'entrano, è una di queste due!)


ESERCIZIO 2:
Citazione:
Quante classi fenotipiche sono attese dal test-cross di un individuo AaBbCCDdEe? quali sono le classi fenotipiche?

a te sono venuti 18 genotipi, te ne dovevano venire 16!
2^n dove n = N° geni in eterozigosi
Conta solo il genitore eterozigote perché l'omozigote recessivo fa un solo tipo di gameti, quindi se il gene è in eterozigosi hai due possibili gameti (per quel gene!) e quindi due possibili genotipi nei figli.
quindi nel tuo caso hai 5 geni ma solo 4 sono in eterozigosi:
2^4 = 16

per quanto riguarda "quali" sono questi 16 possibili genotipi i tuoi 18 non li ho controllati perché scritti così è molto confusionario!
Prova a riscriverli facendo un grafico ramificato così sarai sicura di metterli tutti senza fare confusione.

Esercizio 3
Citazione:
Se per un locus genico esistono quattro forme alleliche differenti, i genotipi possibili sono:
a) 4; b) 6; c) 8; d) 10

volendo puoi anche contarli, non sono poi così tanti (come ti dicono le risposte al massimo sono 10! )
Comunque la formula che hai usato (3^n) è per calcolare i genotipi possibili nel caso di più geni tutti con 2 alleli.
ad es: A e a
i genotipi possibili sono 3: AA, Aa e aa (3^1)
aumentando i numeri dei geni aumenta n

Però qua il caso è diverso, hai un solo gene che ha 4 alleli (ad es. A1, A2, A3, A4) e ne puoi prendere due alla volta.
Si tratta di "combinazioni con ripetizione", hai 4 elementi li devi prendere 2 alla volta e puoi ripetere lo stesso elemento (ad es. A1A1).
La formula comunque è: n(n+1)/2
(N.B. ovviamente questa formula funziona sempre! Anche per un gene con 2 alleli e ovviamente il risultato sarà 3!)

Prova a calcolarlo con la formula e anche a scrivere quali sono.

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Sara91
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6 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2013 : 13:59:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sara91 Invia a Sara91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao :) per seconda legge di Mendel intendevo ovviamente quella dell'assortimento indipendente di geni che controllano caratteristiche differenti.
Ad ogni modo ad esser anomalo credo sia il gene A, che in questo gamete presenta entrambe le forme alleliche invece di presentarne solo una, quindi la prima legge è senz'altro violata. Ma perché anche la seconda?


C'è qualche spiegazione di come si fa lo schema ramificato? al corso noi abbiamo fatto solo quadri di Punnet..


dalla formula il risultato è 10. Non ne ero a conoscenza di questa formula, ti ringrazio.. Dunque, potrebbero essere le possibili combinazioni:
A1 A1
A2 A2
A3 A3
A4 A4

A1 A2
A1 A3
A1 A4

A2 A3
A2 A4

A3 A4


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GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2013 : 17:57:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Sara91

Ciao :) per seconda legge di Mendel intendevo ovviamente quella dell'assortimento indipendente di geni che controllano caratteristiche differenti.

Non era molto chiaro cosa intendessi con "GENI che controllano caratteristiche differenti".
Comunque ok, le due leggi sono quelle!



Citazione:
Messaggio inserito da Sara91

Ad ogni modo ad esser anomalo credo sia il gene A, che in questo gamete presenta entrambe le forme alleliche invece di presentarne solo una, quindi la prima legge è senz'altro violata. Ma perché anche la seconda?

La domanda ti chiede chiaramente:
1. è violata la prima?
2. è violata la seconda?
3. sono violate entrambe?
(il testo dice: "Questo gamete viola la prima, la seconda o ambedue le leggi di Mendel?")
La risposta corretta è la prima, viene violata la prima legge, la seconda NON viene violata!


Citazione:
Messaggio inserito da Sara91

C'è qualche spiegazione di come si fa lo schema ramificato? al corso noi abbiamo fatto solo quadri di Punnet..

Certo!!!
Ecco qui:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13597&SearchTerms=schema,ramificato
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13781&SearchTerms=schema,ramificato

in alcuni casi, soprattutto se i geni sono tanti lo schema ramificato è più comodo del quadrato di Punnet.



Citazione:
Messaggio inserito da Sara91

dalla formula il risultato è 10. Non ne ero a conoscenza di questa formula, ti ringrazio.. Dunque, potrebbero essere le possibili combinazioni:
A1 A1
A2 A2
A3 A3
A4 A4

A1 A2
A1 A3
A1 A4

A2 A3
A2 A4

A3 A4
Beh non è detto che ti abbiano detto questa formula a lezione, però comunque le combinazioni sono poche e si possono calcolare facilmente! Comunque è giusto.
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Sara91
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6 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2013 : 10:20:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sara91 Invia a Sara91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In verità la professoressa ha detto che in quel gamete anomalo sono violate sia la prima che seconda legge di mendel, perchè non assortiscono nè si separano... però anche a me è chiara solo la mancata segregazione..
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GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


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Inserito il - 28 giugno 2013 : 15:58:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Sara91

In verità la professoressa ha detto che in quel gamete anomalo sono violate sia la prima che seconda legge di mendel, perchè non assortiscono nè si separano...

Sulla segregazione siamo d'accordo, ma per quanto riguarda l'assortimento indipendente non mi pare proprio che sia violato! Nel gamete vanno entrambi gli alleli del gene A, ma non è che "A" sia "dipendente" da altri geni. Non "assortiscono" perché sono entrambi assieme, e va bene ma è solo perché non si separano, non perché in qualche modo gli alleli del gene A siano "dipendenti" dagli alleli degli altri geni.
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