Salve a tutti. Cerco di esporre il problema. In un'esperienza di laboratorio abbiamo studiato la curva di crescita di Pseudoalteromonas haloplanktistac125 in un terreno standard + un diverso amminoacido per ogni coltura. L'obiettivo è studiare la curva di crescita, il catabolismo dell'aa (grazie all'ausilio della piattaforma MaGe, che consente di osservare se gli enzimi necessari per il catabolismo siano stati realmente annotati o meno) e l'uptake. Per l'uptake non è stata caratterizzata in tac125 la proteina adibita all'uptake. Quindi ho pensato di andare di BLAST (mai usato). Ho fatto una prova ed ho pescato Glutamate/aspartate transport ATP-binding protein GltL di E.Coli O157 su uniprot, preso la sequenza ed ho fatto un normale BLAST (blastn) contro il genoma di TAC125. Ha riscontrato un'identità dell'86%, max score 3181 ed E.Value 0.0
Un simile risultato dovrebbe essere accettabile e da considerarsi "buono" oppure occorre fare un tblastn? Il secondo fornisce risultati diversi...
Citazione: ho fatto un normale BLAST (blastn) contro il genoma di TAC125. Ha riscontrato un'identità dell'86%, max score 3181 ed E.Value 0.0
significa che hai pescato il gene omologo.
Citazione: oppure occorre fare un tblastn? Il secondo fornisce risultati diversi...
tecnicamente è una ricerca diversa. Hai tradotto tutti i possibili frame del tuo gene e hai cercato le 6 proteine in TAC125. Se però hai il codone di start puoi tradurre la proteina col frame del codone di start e blastare quella, dovrebbe trovarti la proteina omologa che dovrebbe essere la stessa...
BLASTp quindi prendo l'ID della proteina e va a "matchare" contro le proteine già caratterizzate del genoma di TAC125 o compie comunque un match contro il genoma di tac125? Perché ti ripeto la proteina in questione non è stata caratterizzata in TAC125