Autore |
Discussione |
|
sabritorino2013
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 20:28:02
|
In realtà varese costa 250 euro e Pavia 400...io ho chiamato in segreteria a varese e mi hanno detto che non tutti i membri della commissione hanno confermato e che non è detto che si sappia entro il 18 ottobre...io non vorrei che venissero sostituiti da prof che trattano altri argomenti completamente diversi tipo botanica,ecologia etc... |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2013 : 02:31:50
|
pavia 400? sicuro? perchè allora è aumentato di brutto dimmi chi c'è in commissione, io non la trovo, e io ti dico come sono, in privato perchè non penso di poterlo dire pubblicamente, poi vedo di capire le probabilità di altri membri di materie strane...
cmq ragazzi senza ripassare bene non si passa da nessuna parte, va bene che i temi sono generici, però bisogna dimostrare di poter discutere di un argomento per più di una paginetta, poi ci sono atenei dove bocciano metà degli iscritti, come ferrara, facendo praticamente esami settoriali, e atenei dove bocciano di meno, ma atenei dove non bocciano per niente non ne conosco.. ripeto dipende molto anche dalla commissione, informatevi bene sui membri oltre che sui temi... |
|
|
Wii
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2013 : 08:22:33
|
a pavia costa 350+50euro...in commissione dovrebbero esserci: Presidente Prof.ssa Mariaclara Cuccia Membri effettivi Dott.ssa Cuoretti Alessandra Prof.ssa Raimondi Elena Maria Clotilde Dott. Giacobone Ernesto Dott.ssa Brema Chiara
|
|
|
Veronica80
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2013 : 12:57:48
|
Ciao anche io sosterrò l'esame a novembre a Pavia... il tempo per studiare è davvero ridotto io sto rileggendo tutto l'essenziale di biologia molecolare!! ma le tracce degli anni precedenti a Pavia proprio non si trovano da nessuna parte!! |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2013 : 13:23:51
|
Guarda che se cerchi in questa discussione ne trovi un po'eh...e poi trovi anche quelle di altri atenei, a parte qualche eccezione (tipo ferrara per es) le tracce si somigliano sempre come tipologia.. Generiche quanto basta per darti modo di spaziare, però devi ripassare tutto |
|
|
Wii
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2013 : 15:56:40
|
ciao io ho le ultime tracce e quelle precedenti di pavia se ti interessano.. sto studiando tutto il libro "esame di stato per biologi" e sono inchiodata sugli apparati...spero non escano titoli del genere..vista la commissione di pv mi concentrero' su immunologia, genetica e virologia/microbiologia/ambiente. |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2013 : 16:55:48
|
Io vi consiglio caldamente di studiare o ripassare anche tutti gli argomenti genrali che trovate sull'alberts...ma proprio caldamente... Se vi esce un titolo come comunicazione cellulare studiando virologia cosa scrivete?! Studiatevi tutto l'alberts (che certo non esclude l'immunologia per dire) |
|
|
cos
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 12:07:39
|
Ciao a tutti! anche io sosterrò l'esame di stato a Pavia!!! sto cercando le tracce degli esami passati.. qualcuno può aiutarmi? Grazie!! |
|
|
Veronica80
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 12:40:21
|
ragazziii sto sclerando vorrei vedere almeno un tema svolto per farmi un'idea, altrimenti dò di matto! qualcuno sa dove posso trovarlo? |
|
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2013 : 09:43:58
|
Ciao ragazzi, sosterrò tra 20 giorni l'esame di stato per Biologo a Parma. Ho letto (ovviamente non tutta ) questa conversazione ed ho notato che tutti, forse giustamente, si preoccupano della prima prova scritta, ma nessuno accenna alla seconda, relativa alle normative. Io invece sono molto stressato da quest'ultima, anche perché essendo biotecnologo non ho mai affrontato i temi relativi alle normative del biologo... voi sapete consigliarmi dove e cosa studiare? Avete notizie in merito? Invece per quanto riguarda la prova orale e quella pratica cosa sapreste dirmi? Grazie mille a tutti!!! |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2013 : 10:01:16
|
se leggi meglio la discussione troverai un indirizzo mail a cui è stato inviato un po' di materiale per la seconda prova, che non solo i biotecnologi non hanno studiato mai, ma anche molti biologi... ci si arrabatta un po' con internet un po' su qualche testo di igiene o microbiologia degli alimenti orale e pratica dipendono dalla commissione leggi tutto dai, sono solo 33 pagine.. trovi anche molte tracce sella seconda prova |
|
|
Veronica80
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2013 : 10:12:46
|
allora, per chi fosse interessato ho raccolto tutte le tracce trovate su Pavia dal 2008! luglio 2008 Meccanismi di sintesi e/o funzione di biomolecole. Relazione strutt e funzione nella biologia Xenobiotici
Novembre 2008 Dal DNA alle proteine; il flusso dell'inform genetica meccanismi molecolari della comunicaz cell valutazione di un territorio e delle sue caratt bioetiche
Nov 2009 Le proteine: struttura e funzione struttura e funzione organelli cell vegetali e animali adattamento ambiente
Giugno 2011 espressione genica meccanismi genetici e non sviluppo e progressione tumorale interazione microrganismi e ambiente
Giugno 2012 Trasduzione segnale struttura e funzione mb struttura e funzione organelli
Novembre 2012 Comunicaz cell relazione tra struttura e funzione proteine Il cicloo cell
Giugno 2013 Metodi identificaz batterica ruolo infiammazione in risposta a patologie e come causa di malattie variabilità genetica
La commisione di Novembre 2013 prof.ssa Cuccia,immunologa e patologa prof.ssa Raimondi, genetista umana, entrambe ai loro esami sono molto toste. dott.ssa Cuoretti Alessandra è una Biologa Nutrizionista. dott.ssa Brema dovrebbe lavorare in un laboratorio di analisi genetiche. dott.Giacobone in policlinico San Matteo, reparto Virologia e Microbiologia.
Chi ci sarà a Pavia a Novembre con me???? |
|
|
Veronica80
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2013 : 10:15:54
|
C'è qualcuno di voi che sa se la commisione è sempre stata la stessa negli ultimi anni o no?? quelle sopra sono solo le tracce della prima prova.... alla seconda penserò dopo aver passato la prima |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2013 : 15:22:56
|
la commissione cambia di anno in anno |
|
|
cos
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2013 : 17:28:26
|
Grande Veronica!!! Anche io farò l'esame a Pavia ;) |
|
|
Barbara85
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2013 : 11:21:40
|
Buongiorno a tutti…c'è qualcuno che farà l'esame di stato a viterbo in questa sessione di novembre?avete qualche notizia? come vi state preparando? io sto affrontando un ripasso generale…che non fa mai male...speriamo bene.aspetto info…grazie Buono studio a tutti! |
|
|
fabi80
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2013 : 18:02:22
|
Citazione: Messaggio inserito da Veronica80
allora, per chi fosse interessato ho raccolto tutte le tracce trovate su Pavia dal 2008! luglio 2008 Meccanismi di sintesi e/o funzione di biomolecole. Relazione strutt e funzione nella biologia Xenobiotici
Novembre 2008 Dal DNA alle proteine; il flusso dell'inform genetica meccanismi molecolari della comunicaz cell valutazione di un territorio e delle sue caratt bioetiche
Nov 2009 Le proteine: struttura e funzione struttura e funzione organelli cell vegetali e animali adattamento ambiente
Giugno 2011 espressione genica meccanismi genetici e non sviluppo e progressione tumorale interazione microrganismi e ambiente
Giugno 2012 Trasduzione segnale struttura e funzione mb struttura e funzione organelli
Novembre 2012 Comunicaz cell relazione tra struttura e funzione proteine Il cicloo cell
Giugno 2013 Metodi identificaz batterica ruolo infiammazione in risposta a patologie e come causa di malattie variabilità genetica
La commisione di Novembre 2013 prof.ssa Cuccia,immunologa e patologa prof.ssa Raimondi, genetista umana, entrambe ai loro esami sono molto toste. dott.ssa Cuoretti Alessandra è una Biologa Nutrizionista. dott.ssa Brema dovrebbe lavorare in un laboratorio di analisi genetiche. dott.Giacobone in policlinico San Matteo, reparto Virologia e Microbiologia.
Chi ci sarà a Pavia a Novembre con me????
Ciao Veronica, ciao a tutti, io ho trovato anche questi titoli riguardo a Pavia, chiedendo a gente del mio istituto che ha dato li l'esame di stato negli anni scorsi:
Novembre 2010 Meiosi e mitosi I vaccini La membrana plasmatica: recettori e canali
Novembre 2011 Meccanismi energetici di animali e piante Mutazioni DNA Sistema immunitario (non si ricordava nello specifico)
Le seconde prove le vediamo poi. Anche io darò l'esame a pavia, ho ripreso in mano tutto l'Essenziale dell'Alberts, in effetti manca l'aspetto del sistema immunitario, vista la commissione conviene farlo però!
Buono studio
|
|
|
lorevo
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2013 : 14:35:46
|
Ragazzi, sapete dove trovare online temi già svolti di biochimica e genetica? |
|
|
Veronica80
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 10:41:41
|
Aiutooo mi sembra di non sapere nulla non so nemmeno se presentarmi domani (pavia) voi come siete messi????
|
|
|
Wii
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 15:35:44
|
ciao a tutti domani non potro' esserci a sostenre l'esame di stato a pavia per gravi problemi di famiglia, qualcuno potrebbe gentilmente scrivermi quali sono stati i temi?grazie mille in bocca al lupo a tutti |
|
|
Silk
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2013 : 14:35:37
|
Argomenti dei temi usciti a varese oggi: assorbimento di xenobiotici regolazione genica da parte di molecole esterne assorbimento e utilizzo di nutrienti (o qualcosa del genere) :)
2 ore di tempo |
|
|
Veronica80
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2013 : 18:20:36
|
Ciaoooo allora io e l'altra "pazza" Fabi80 ci siamo buttate e questa mattina abbiamo dato l'esame!! Temi
1)Geni, dieta e obesità: fattori ambientali e patologie associate (una cosa del genere non lo ricordo di preciso) 2)genoma e sua costituzione: sequenze ripetute, sequenze conservate 3)immunologia (proprio non ricordo il titolo) Abbiate pazienza ma ho il cervello spento!!!
|
|
|
Wii
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2013 : 20:04:00
|
Ciao brave!grazie per i titoli.in bocca al lupo |
|
|
sgualo
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2013 : 10:55:26
|
Ecco le tracce uscite ieri a Benevento per la II sess. dell'esame di biologo sez. A:
I prova: 1)Struttura e funzione del DNA 2)Meccanismi molecolari della regolazione endocrina 3)La comunicazione nel sistema nervoso (o qlks del genere, non ricordo bene...)
II prova: 1)Il rischio biologico legato al ciclo dei rifiuti 2)L'HACCP nella filiera della carne bovina 3)Riferimenti normativi per la sicurezza in un laboratorio biologico
Entrambe le prove si sono svolte lo stesso giorno, una di mattina e l'altra nel pomeriggio. Per la I prova il tempo era di 2 ore, per la II invece 1 ora e 30 minuti |
|
|
vavig
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2013 : 15:39:00
|
Ciao Sgualo, grazie per le info. Volevo chiederti, per caso sai se le prove scritte a Napoli hanno la stessa durata? grazie! |
|
|
Discussione |
|