Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Esami di Stato Biologi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 42

sabritorino2013
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 20:28:02  Mostra Profilo Invia a sabritorino2013 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà varese costa 250 euro e Pavia 400...io ho chiamato in segreteria a varese e mi hanno detto che non tutti i membri della commissione hanno confermato e che non è detto che si sappia entro il 18 ottobre...io non vorrei che venissero sostituiti da prof che trattano altri argomenti completamente diversi tipo botanica,ecologia etc...
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente

746 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2013 : 02:31:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pavia 400? sicuro? perchè allora è aumentato di brutto
dimmi chi c'è in commissione, io non la trovo, e io ti dico come sono, in privato perchè non penso di poterlo dire pubblicamente, poi vedo di capire le probabilità di altri membri di materie strane...

cmq ragazzi senza ripassare bene non si passa da nessuna parte, va bene che i temi sono generici, però bisogna dimostrare di poter discutere di un argomento per più di una paginetta, poi ci sono atenei dove bocciano metà degli iscritti, come ferrara, facendo praticamente esami settoriali, e atenei dove bocciano di meno, ma atenei dove non bocciano per niente non ne conosco.. ripeto dipende molto anche dalla commissione, informatevi bene sui membri oltre che sui temi...

Wii
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2013 : 08:22:33  Mostra Profilo Invia a Wii un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a pavia costa 350+50euro...in commissione dovrebbero esserci:
Presidente Prof.ssa Mariaclara Cuccia
Membri effettivi
Dott.ssa Cuoretti Alessandra
Prof.ssa Raimondi Elena Maria Clotilde
Dott. Giacobone Ernesto
Dott.ssa Brema Chiara

Veronica80
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2013 : 12:57:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Veronica80 Invia a Veronica80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao anche io sosterrò l'esame a novembre a Pavia... il tempo per studiare è davvero ridotto io sto rileggendo tutto l'essenziale di biologia molecolare!! ma le tracce degli anni precedenti a Pavia proprio non si trovano da nessuna parte!!

ValeCGC
Utente

746 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2013 : 13:23:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che se cerchi in questa discussione ne trovi un po'eh...e poi trovi anche quelle di altri atenei, a parte qualche eccezione (tipo ferrara per es) le tracce si somigliano sempre come tipologia.. Generiche quanto basta per darti modo di spaziare, però devi ripassare tutto

Wii
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2013 : 15:56:40  Mostra Profilo Invia a Wii un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao io ho le ultime tracce e quelle precedenti di pavia se ti interessano.. sto studiando tutto il libro "esame di stato per biologi" e sono inchiodata sugli apparati...spero non escano titoli del genere..vista la commissione di pv mi concentrero' su immunologia, genetica e virologia/microbiologia/ambiente.

ValeCGC
Utente

746 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2013 : 16:55:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io vi consiglio caldamente di studiare o ripassare anche tutti gli argomenti genrali che trovate sull'alberts...ma proprio caldamente... Se vi esce un titolo come comunicazione cellulare studiando virologia cosa scrivete?!
Studiatevi tutto l'alberts (che certo non esclude l'immunologia per dire)

cos
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 12:07:39  Mostra Profilo Invia a cos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! anche io sosterrò l'esame di stato a Pavia!!! sto cercando le tracce degli esami passati.. qualcuno può aiutarmi? Grazie!!

Veronica80
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 12:40:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Veronica80 Invia a Veronica80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazziii sto sclerando vorrei vedere almeno un tema svolto per farmi un'idea, altrimenti dò di matto! qualcuno sa dove posso trovarlo?

Nick_row
Utente Junior

361 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 09:43:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
sosterrò tra 20 giorni l'esame di stato per Biologo a Parma.
Ho letto (ovviamente non tutta ) questa conversazione ed ho notato che tutti, forse giustamente, si preoccupano della prima prova scritta, ma nessuno accenna alla seconda, relativa alle normative. Io invece sono molto stressato da quest'ultima, anche perché essendo biotecnologo non ho mai affrontato i temi relativi alle normative del biologo... voi sapete consigliarmi dove e cosa studiare? Avete notizie in merito? Invece per quanto riguarda la prova orale e quella pratica cosa sapreste dirmi?
Grazie mille a tutti!!!

ValeCGC
Utente

746 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 10:01:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se leggi meglio la discussione troverai un indirizzo mail a cui è stato inviato un po' di materiale per la seconda prova, che non solo i biotecnologi non hanno studiato mai, ma anche molti biologi... ci si arrabatta un po' con internet un po' su qualche testo di igiene o microbiologia degli alimenti
orale e pratica dipendono dalla commissione
leggi tutto dai, sono solo 33 pagine.. trovi anche molte tracce sella seconda prova

Veronica80
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2013 : 10:12:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Veronica80 Invia a Veronica80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, per chi fosse interessato ho raccolto tutte le tracce trovate su Pavia dal 2008!
luglio 2008
Meccanismi di sintesi e/o funzione di biomolecole.
Relazione strutt e funzione nella biologia
Xenobiotici

Novembre 2008
Dal DNA alle proteine; il flusso dell'inform genetica
meccanismi molecolari della comunicaz cell
valutazione di un territorio e delle sue caratt bioetiche

Nov 2009
Le proteine: struttura e funzione
struttura e funzione organelli cell vegetali e animali
adattamento ambiente

Giugno 2011
espressione genica
meccanismi genetici e non sviluppo e progressione tumorale
interazione microrganismi e ambiente

Giugno 2012
Trasduzione segnale
struttura e funzione mb
struttura e funzione organelli

Novembre 2012
Comunicaz cell
relazione tra struttura e funzione proteine
Il cicloo cell

Giugno 2013
Metodi identificaz batterica
ruolo infiammazione in risposta a patologie e come causa di malattie
variabilità genetica

La commisione di Novembre 2013
prof.ssa Cuccia,immunologa e patologa
prof.ssa Raimondi, genetista umana, entrambe ai loro esami sono molto toste.
dott.ssa Cuoretti Alessandra è una Biologa Nutrizionista.
dott.ssa Brema dovrebbe lavorare in un laboratorio di analisi genetiche.
dott.Giacobone in policlinico San Matteo, reparto Virologia e Microbiologia.

Chi ci sarà a Pavia a Novembre con me????

Veronica80
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2013 : 10:15:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Veronica80 Invia a Veronica80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è qualcuno di voi che sa se la commisione è sempre stata la stessa negli ultimi anni o no??
quelle sopra sono solo le tracce della prima prova.... alla seconda penserò dopo aver passato la prima

ValeCGC
Utente

746 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2013 : 15:22:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la commissione cambia di anno in anno

cos
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2013 : 17:28:26  Mostra Profilo Invia a cos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Veronica!!! Anche io farò l'esame a Pavia ;)

Barbara85
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2013 : 11:21:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbara85 Invia a Barbara85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti…c'è qualcuno che farà l'esame di stato a viterbo in questa sessione di novembre?avete qualche notizia? come vi state preparando? io sto affrontando un ripasso generale…che non fa mai male...speriamo bene.aspetto info…grazie
Buono studio a tutti!

fabi80
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2013 : 18:02:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabi80 Invia a fabi80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Veronica80

allora, per chi fosse interessato ho raccolto tutte le tracce trovate su Pavia dal 2008!
luglio 2008
Meccanismi di sintesi e/o funzione di biomolecole.
Relazione strutt e funzione nella biologia
Xenobiotici

Novembre 2008
Dal DNA alle proteine; il flusso dell'inform genetica
meccanismi molecolari della comunicaz cell
valutazione di un territorio e delle sue caratt bioetiche

Nov 2009
Le proteine: struttura e funzione
struttura e funzione organelli cell vegetali e animali
adattamento ambiente

Giugno 2011
espressione genica
meccanismi genetici e non sviluppo e progressione tumorale
interazione microrganismi e ambiente

Giugno 2012
Trasduzione segnale
struttura e funzione mb
struttura e funzione organelli

Novembre 2012
Comunicaz cell
relazione tra struttura e funzione proteine
Il cicloo cell

Giugno 2013
Metodi identificaz batterica
ruolo infiammazione in risposta a patologie e come causa di malattie
variabilità genetica

La commisione di Novembre 2013
prof.ssa Cuccia,immunologa e patologa
prof.ssa Raimondi, genetista umana, entrambe ai loro esami sono molto toste.
dott.ssa Cuoretti Alessandra è una Biologa Nutrizionista.
dott.ssa Brema dovrebbe lavorare in un laboratorio di analisi genetiche.
dott.Giacobone in policlinico San Matteo, reparto Virologia e Microbiologia.

Chi ci sarà a Pavia a Novembre con me????

Ciao Veronica, ciao a tutti,
io ho trovato anche questi titoli riguardo a Pavia, chiedendo a gente del mio istituto che ha dato li l'esame di stato negli anni scorsi:

Novembre 2010
Meiosi e mitosi
I vaccini
La membrana plasmatica: recettori e canali

Novembre 2011
Meccanismi energetici di animali e piante
Mutazioni DNA
Sistema immunitario (non si ricordava nello specifico)

Le seconde prove le vediamo poi.
Anche io darò l'esame a pavia, ho ripreso in mano tutto l'Essenziale dell'Alberts, in effetti manca l'aspetto del sistema immunitario, vista la commissione conviene farlo però!

Buono studio

lorevo
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 14:35:46  Mostra Profilo Invia a lorevo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, sapete dove trovare online temi già svolti di biochimica e genetica?

Veronica80
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2013 : 10:41:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Veronica80 Invia a Veronica80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aiutooo mi sembra di non sapere nulla non so nemmeno se presentarmi domani (pavia) voi come siete messi????

Wii
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2013 : 15:35:44  Mostra Profilo Invia a Wii un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti domani non potro' esserci a sostenre l'esame di stato a pavia per gravi problemi di famiglia, qualcuno potrebbe gentilmente scrivermi quali sono stati i temi?grazie mille in bocca al lupo a tutti

Silk
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2013 : 14:35:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silk  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silk Invia a Silk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Argomenti dei temi usciti a varese oggi:
assorbimento di xenobiotici
regolazione genica da parte di molecole esterne
assorbimento e utilizzo di nutrienti (o qualcosa del genere) :)

2 ore di tempo

Veronica80
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2013 : 18:20:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Veronica80 Invia a Veronica80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciaoooo allora io e l'altra "pazza" Fabi80 ci siamo buttate e questa mattina abbiamo dato l'esame!!
Temi

1)Geni, dieta e obesità: fattori ambientali e patologie associate (una cosa del genere non lo ricordo di preciso)
2)genoma e sua costituzione: sequenze ripetute, sequenze conservate
3)immunologia (proprio non ricordo il titolo)
Abbiate pazienza ma ho il cervello spento!!!

Wii
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2013 : 20:04:00  Mostra Profilo Invia a Wii un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao brave!grazie per i titoli.in bocca al lupo

sgualo
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2013 : 10:55:26  Mostra Profilo Invia a sgualo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco le tracce uscite ieri a Benevento per la II sess. dell'esame di biologo sez. A:

I prova: 1)Struttura e funzione del DNA
2)Meccanismi molecolari della regolazione endocrina
3)La comunicazione nel sistema nervoso (o qlks del genere, non ricordo bene...)

II prova: 1)Il rischio biologico legato al ciclo dei rifiuti
2)L'HACCP nella filiera della carne bovina
3)Riferimenti normativi per la sicurezza in un laboratorio biologico

Entrambe le prove si sono svolte lo stesso giorno, una di mattina e l'altra nel pomeriggio. Per la I prova il tempo era di 2 ore, per la II invece 1 ora e 30 minuti

vavig
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2013 : 15:39:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vavig Invia a vavig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Sgualo, grazie per le info. Volevo chiederti, per caso sai se le prove scritte a Napoli hanno la stessa durata? grazie!
Pagina: di 42 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina