Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Esami di Stato Biologi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 42

Elenena87
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2013 : 17:11:42  Mostra Profilo Invia a Elenena87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Anche io ho sostenuto la prima prova scritta a Pavia ieri...
la terza domanda era "patogenicità e virulenza"

solo io ho trovato le domande un po' più indirizzate rispetto al passato?
Io ho fatto la magistrale di Neurobiologia e l'unica fattibile per me è stata quella del genoma ma non sono riuscita ad approfondire più di tanto i sotto punti (sequenze uniche, ripetute)data la poca genetica fatta negli anni...spero siano clementi!
Secondo me a Milano è stata più semplice...ho saputo da una mia ex collega che c'è stata la domanda sui meccanismi di divisione cellulare!

Scusate ma sono davvero delusa!

Torna all'inizio della Pagina

fabi80
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2013 : 17:31:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabi80 Invia a fabi80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao
anche io c'ero ieri a pavia...che delusione...
Il primo tema aveva un titolo lunghissimo ma Veronica l'ha scritto tutto,
io ricordo meglio il secondo e il terzo:
- Organizzazione del genoma eucariotico: sequenze uniche, sequenze ripetute, geni che non codificano per proteine.
- Patogenicità e virulenza: interazioni ospite - parassita.

Buono studio e speriamo di vederci giovedi per la seconda prova!

Albe88
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2013 : 17:43:45  Mostra Profilo Invia a Albe88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho sostenuto la prima prova a Pavia ed in effetti le domande sono state abbastanza specifiche.
Ho svolto il tema sulle sequenze uniche, ripetute e geni non codificanti proteine. Nonostante conoscessi l'argomento, la traccia è stata impegnativa anche per me che comunque provengo da biotecnologie/biologia molecolare.
Speriamo non siano troppo fiscali nelle correzioni (dato anche i soldi che abbiamo speso ).

ValeCGC
Utente

746 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2013 : 20:56:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come dicevo la difficoltà delle tracce dipende dalla commissione, non dalla sede, quindi iscriversi ad una piuttosto che ad un'altra sede pensando di averla facile è un po' un terno al lotto... meglio puntare alle sedi che costano meno o che sono più vicine..in bocca al lupo a tutti

muttley
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2013 : 22:58:43  Mostra Profilo Invia a muttley un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Sono nuova del forum e devo dire che l'ho trovato molto utile in generale.
Scrivo perché sto' sostenendo come tanti colleghi l'same di stato per l'abilitazione alla professione di biologo a Pavia.

Avri delle perplessità riguardo ai temi possibili per la seconda prova. Io sto' studiando in generale:
-HACCP
-Sicurezza in laboratorio con normativa correlata e rischio chimico, fisico biologico,
-Qualità alimentare e fonti di rischio,
-Qualità in laboratorio analisi e norme serie ISO,
-Codice deontologico e leggi biologo,
-Ordine nazionale biologi organizzazion e requisiti per l'accesso,
-Tossoinfezioni alimentari,
-infezioni nosocomiali e resistenza antibiotici,
- Ruolo del biologo in sanità,
- Ruolo del biologo nella sicurezza alimantare.

Ho visto però tracce di altre prove precedenti in altre uni e tranne quella della scorsa sessione a Pavia sono tutte abbastanza specifiche...vista la commissione e il poco tempo rimasto non penso di studiare le norme ambientali.
Voi avete consigli da darmi? Qualsiasi cosa è bene accetta.
P.S. Ho scaricato qualcosa dalla mail e mi è stato molto utile

Veronica80
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2013 : 09:53:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Veronica80 Invia a Veronica80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao muttley direi che più o meno anche io sto studiando questi argomenti e spero che siano abbastanza clementi!!!
c'è qualcuno che ha temi già pronti al riguardo su cui studiare??
Grazie a tutti e spero di vedervi giovedì....

sgualo
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2013 : 20:41:46  Mostra Profilo Invia a sgualo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non saprei...di sicuro le due prove vengono fatte in due giorni diversi consecutivi. Riguardo al tempo a disposizione dovrò chiedere a qlke amico ke ha sostenuto l'esame a Napoli
Citazione:
Messaggio inserito da vavig

Ciao Sgualo, grazie per le info. Volevo chiederti, per caso sai se le prove scritte a Napoli hanno la stessa durata? grazie!

vavig
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2013 : 21:50:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vavig Invia a vavig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari!! Grazie te ne sarei molto grata!
Citazione:
Messaggio inserito da sgualo

Non saprei...di sicuro le due prove vengono fatte in due giorni diversi consecutivi. Riguardo al tempo a disposizione dovrò chiedere a qlke amico ke ha sostenuto l'esame a Napoli
Citazione:
Messaggio inserito da vavig

Ciao Sgualo, grazie per le info. Volevo chiederti, per caso sai se le prove scritte a Napoli hanno la stessa durata? grazie!

vavig
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2013 : 21:51:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vavig Invia a vavig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi qualcuno parteciperà all'esame di stato biologi sez.B con me giovedì a Napoli?

Veronica80
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2013 : 10:38:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Veronica80 Invia a Veronica80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi sono usciti i risultati!!!

lorevo
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2013 : 10:55:38  Mostra Profilo Invia a lorevo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

@Veronica i risultati di dove?

Veronica80
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2013 : 11:06:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Veronica80 Invia a Veronica80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pavia

Albe88
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2013 : 11:55:37  Mostra Profilo Invia a Albe88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Seconda prova Pavia:
1. Codice deontologico (ultime leggi)
2. ISO vs GMP
3. Microrganismi, applicazioni in ambito medico o biotecnologico o ambientale

Veronica80
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2013 : 09:48:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Veronica80 Invia a Veronica80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi... immagino abbiate visto che sono usciti i calendari per gli orali a Pavia!
Mi chiedo una cosa ma siamo tutti convocati alle 9 indipendentemente o ci si può presentare anche dopo? Io sono la trentesima al 99% passerò al pomeriggio....

ebano
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2013 : 17:37:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ebano Invia a ebano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella domanda Veronica80!
e un'altra cosa..qualcuno di voi sa quanto durano orale e prova pratica?!
...tra le altre cose sto impazzendo..non so che diamine ripassare..
idee?!? soprattutto in cosa consisterà la prova pratica?!?!
In bocca al lupo a tutti!!

fabi80
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2013 : 18:10:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabi80 Invia a fabi80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao per quanto riguarda prova orale e pratica a pavia mi avevano detto che si parte dalla correzione degli scritti (per l'orale), e la pratica consiste nello spiegare alcune metodiche di laboratorio o strumentazione utilizzata.
Io personalmente sul secondo scritto ho preso 30/50 e credevo di aver scritto tanto...quindi non so che cosa studiare di più.
In bocca al lupo a tutti!

muttley
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2013 : 19:55:14  Mostra Profilo Invia a muttley un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabi80

Ciao per quanto riguarda prova orale e pratica a pavia mi avevano detto che si parte dalla correzione degli scritti (per l'orale), e la pratica consiste nello spiegare alcune metodiche di laboratorio o strumentazione utilizzata.
Io personalmente sul secondo scritto ho preso 30/50 e credevo di aver scritto tanto...quindi non so che cosa studiare di più.

muttley
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2013 : 20:04:34  Mostra Profilo Invia a muttley un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da muttley

Citazione:
Messaggio inserito da fabi80

muttley
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2013 : 20:35:51  Mostra Profilo Invia a muttley un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ce la posso fare a scrivere un messaggio di senso compiuto...
Volevo chiedere a quelli che domani fanno l'esame a Pavia (beati loro così se lo tolgono subito...) se per favore potevano scrivere brevemente come si svolge l'esame e le domande chieste così io )e magari altri che leggono il forum) posso farmi un'idea del tipo di domande visto che devo farlo venerdì.
In bocca al lupo a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
PS Che stanchezza questo esame....non ne posso più di studiare...

Albe88
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2013 : 12:28:17  Mostra Profilo Invia a Albe88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fatta prova pratica e orale a Pavia...la pratica ti chiedono se e dove stai lavorando e la tesi che hai fatto, dopo di che ti chiedono che strumenti hai utilizzato e una breve spiegazione.
Per quanto riguarda l'orale della prima prova (io ho svolto il tema di genetica sulle sequenze ripetute ecc), ti fanno correggere il tema e ti fanno alcune domande per es. sui minisatelliti, microsatelliti, telomeri ecc (anche molto specifiche). L'orale con la prof di genetica è molto tosto, poi cmq dipende anche che voto hai preso nello scritto.
L'orale per la seconda prova (l'ho fatto con la stessa prof che mi ha fatto la pratica) riguardava sempre la correzione del tema e a seconda del tema scelto possono fare domande di tipo legislativo o sulle buone pratiche di laboratorio, nel mio caso comunque molto generali.

fabi80
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2013 : 16:40:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabi80 Invia a fabi80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao a tutti.
Anche io ho fatto orale a pavia: state tranquilli ripassate l'argomento del primo tema ma
domani la prof di genetica non ci sarà quindi chi ha fatto il tema sul
genoma sarà interrogato dalla
cuccia (che ha corretto amche una
parte di temi di genetica) ed è
veramente tranquilla (parlo per me
ma anche per altri che sono passati
da lei stamattina). Per quanto riguarda secondo tema mi è stato chiesto il codice deontologico molto in generale e la pratica è stata una chiacchierata su quello che faccio in laboratorio e la descrizione un po più specifica di 2 metodiche che utilizzo (una colorazione di cellule e una tecnica di elettroforesi). A qualcuno hanno chiesto cone funziona il microscopio o la centrifuga, ma sempre partendo dalla propria esperienza di tesi o di laboratorio.
Ripeto state sereni e in bocca al lupo!

muttley
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2013 : 17:25:09  Mostra Profilo Invia a muttley un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie ad Albe88 e Fabi80 per le preziose informazioni.
Speriamo bene.

FIL
Nuovo Arrivato

24 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2013 : 16:06:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FIL Invia a FIL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Una domanda da porvi:

Secondo l'articolo 6 del DPR n 137 del 7 agosto 2012

“Il tirocinio professionale è obbligatorio …omissis … Il tirocinio consiste nell’addestramento, a contenuto teorico e pratico, del praticante, ed è finalizzato a conseguire le capacità necessarie per l’esercizio e la gestione organizzativa della professione. …omissis …”

cosa significa? Che una volta superato l'esame di Stato è obbligatorio effettuare un tirocinio prima di poter lavorare?
Grazie!

ValeCGC
Utente

746 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2013 : 19:22:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, non sei uno psicologo o un farmacista

FIL
Nuovo Arrivato

24 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2014 : 18:40:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FIL Invia a FIL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preparazione 1 Prova Esame di Stato: conoscete una valida (e magari fatta meglio!) alternativa all'Alberts? grazie!

Pagina: di 42 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina