Autore |
Discussione |
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
FIL
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2014 : 20:48:03
|
Beh, posseggo il Russell che in fatto di chiarezza espositiva batte il tanto "logorroico" Alberts... peccato però che manchino alcune parti...
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
cerchi qualcosa di fatto meglio dell'alberts? Auguri...
|
|
|
Veruccia
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 11:35:19
|
Ciao a tutti, a giugno vorrei sostenere l'esame di stato per Biologi sezione A a Viterbo. Sono una biologa molecolare e se qualcuno come me è intenzionato a fare l'esame la prossima sessione alla Tuscia, mi contatti e scambiamo informazioni. Grazie ragazzi! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
nihal-san
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2014 : 16:12:43
|
ciao ragazzi, qualcuno di voi ha fatto l'esame di stato a Benevento? sapete all'orale e la prova pratica che ti chiedono? |
|
|
Doc.Lalla
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 14:29:29
|
Ciao a tutti, per quel che riguarda l'esame di stato di biologo io avrei intenzione di darlo a Firenze (benchè io sia di Torino)perchè ha un costo moderato (49,58euro da versare in caso di bocciatura + 186,42 euro da versare solo la prima volta). Volevo chiedere se il consiglio di chi ha passato l'esame precendemente è effettivamente di ripassare tutto l'Alberts per la prima prova... dato che contiene un po' tutto. E sarei interessata ad unirmi a qualcuno nella preparazione... Grazie a tutti, Serena |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2014 : 23:03:25
|
io per preparare la prima prova ho ripreso tutto l'alberts e per ripassare il ripasso l'essenziale lì c'è tutto, nel tema non devi fare un trattato, ma dimostrare di poter discutere dell'argomento ora hanno anche fatto un libro per la preparazione dell'esame di stato, penso che su amazon lo troverai, ma non saprei dirti com'è, è uscito troppo tardi per me |
|
|
Veruccia
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 10:16:17
|
Citazione: Messaggio inserito da nihal-san
ciao ragazzi, qualcuno di voi ha fatto l'esame di stato a Benevento? sapete all'orale e la prova pratica che ti chiedono?
se può interessarti, ti ho inviato un messaggio privato! ;) |
|
|
nihal-san
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 13:40:00
|
grazie per l'interesse ^^ |
|
|
Veruccia
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2014 : 11:12:35
|
Ragazzi, c'è nessuno che faccia l'esame di abilitazione alla Tuscia (Viterbo) il prossimo giugno? |
|
|
nihal-san
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2014 : 19:32:26
|
salve ragazzi volevo chiedere 1 informazione... ma una volta superato l'esame di stato ho un termine entro il quale mi devo iscrivere all'albo o posso iscrivermi quando voglio io? |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2014 : 20:56:05
|
nessun termine |
|
|
krissy
Nuovo Arrivato
33 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2014 : 13:55:46
|
Ragazzi scusatemi avrei da chiedervi ancora qualcosa circa l'esame di stato. C'è un limite massimo di tentativi oltre i quali si rischia di non poter avere l'abilitazione? (tipo come i concorsi per la Magistratura) Sul sito MIUR non ho ancora trovato l'avviso della sessione di giugno, e volevo sapere se qualcuno aveva informazioni per quanto riguarda Napoli- Federico II. Ho letto che il costo varia in base all'ateneo, per cui dove posso reperire informazioni a riguardo? E soprattutto, non c'è nessun tipo di vincolo con la sede di abilitazione? Un'ultima domanda.Io a brevissimo discuterò la tesi triennale, mi conviene davvero sostenere l'esame di stato dopo la triennale?O è preferibile sostenerlo dopo la Magistrale, ovviamente considerando anche la differenza nello stato di preparazione generale etc? Grazie mille e scusatemi per le troppe domande |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
krissy
Nuovo Arrivato
33 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2014 : 15:09:45
|
Posso chiedervi un'ultima cosa??? MA per l'accesso alla Scuola di Specializzazione è necessario avere l'abilitazione?oppure no? Grazie di cuore!!! |
|
|
nihal-san
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2014 : 19:35:23
|
Citazione: Messaggio inserito da krissy
Ragazzi scusatemi avrei da chiedervi ancora qualcosa circa l'esame di stato. C'è un limite massimo di tentativi oltre i quali si rischia di non poter avere l'abilitazione? (tipo come i concorsi per la Magistratura) Sul sito MIUR non ho ancora trovato l'avviso della sessione di giugno, e volevo sapere se qualcuno aveva informazioni per quanto riguarda Napoli- Federico II. Ho letto che il costo varia in base all'ateneo, per cui dove posso reperire informazioni a riguardo? E soprattutto, non c'è nessun tipo di vincolo con la sede di abilitazione? Un'ultima domanda.Io a brevissimo discuterò la tesi triennale, mi conviene davvero sostenere l'esame di stato dopo la triennale?O è preferibile sostenerlo dopo la Magistrale, ovviamente considerando anche la differenza nello stato di preparazione generale etc? Grazie mille e scusatemi per le troppe domande
per la federico II sono 308 euro + la tassa regionale di 49 e dispari non ci sono vincoli di sede puoi fare l'esame di stato dove vuoi anche in un'altra regione ma bada che i prezzi variano e anche di molto, la federico II non è neanche la più cara... io personalmente l'ho fatto a Benevento 150 euro + tassa 49 anche perché non avendo la certezza di superarlo mi pareva 1 spreco di soldi... se hai intenzione di continuare con la magistrale secondo me è inutile fare l'esame di stato adesso aspetta di prendere la laurea magistrale e poi fai l'esame di stato direttamente per la sezione A, secondo me è inutile fare 2 volte lo stesso esame comu sono scelte... per quanto riguarda la scuola di specializzazione oltre ad essere a numero chiuso e dura dai 4 ai 5 anni devi prima prendere la laurea magistrale, l'abilitazione non serve |
|
|
krissy
Nuovo Arrivato
33 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2014 : 20:27:32
|
Grazie mille Nihal san!si so che per accedere alla specializzazione ci vuole prima la magistrale.La mia paura era non riuscire a prendere l'abilitazione prima di partecipare all'eventuale concorso per accedere alla scuola di specializzazione.Grazie mille!!!! |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2014 : 22:21:01
|
krissy ti do un consiglio spassionato, pensa a una cosa per volta, laureati alla triennale, iscriviti alla magistrale, fai tutti gli esami, la tesi e poi se avrai ancora voglia di provare a entrare in una scuola di specializzazione, preoccupati (potresti cambiare idea, non è una cosa strana) per l'esame di stato c'è tempo, secondo me è senza senso farlo dopo la triennale, perchè lo dovresti rifare, sebbene in formato ridotto, e ripagare per altro.
|
|
|
antonella balsamo
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 18:37:50
|
ciao serena, anche io vorrei sostenere l'esame di stato a Firenze,per le tue stesse motivazioni. Tu hai informazioni sulle sessioni precedenti?,titoli, e soprattutto le commissioni sono particolarmente severe. |
|
|
Wii
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 18:25:13
|
ciao ragazzi qualcuno è interessato a un posto di ricercatore junior con borsa di studio al policlinico di Milano (Cell Factory diretto da Dott.ssa Lazzari)? |
|
|
Serotonina
Nuovo Arrivato
36 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 11:50:55
|
Ciao a tutti! Qualcuno per caso ha svolto l'esame di stato a Perugia o ad Ancona? Altra domanda: che differenza c'è di preciso tra l'Alberts e l'essenziale? Anche quest'ultimo può bastare in vista della preparazione? |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 20:50:59
|
l'essenziale è un sunto dell'alberts..io però non lo userei per preparare l'esame ma per ripassare il ripasso, cosa che ho fatto a suo tempo ;) |
|
|
Bezza89
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2014 : 16:16:41
|
Cara collega (mi sa che ci conosciamo), tra Alberts ed essenziale ci sono notevoli differenze, numero di pagine costo e completezza dei contenuti. Io li ho entrambi, sto riassumendo l'Alberts quarta edizione poi integro con l'essenziale che è più recente così ripasso pure tutto |
|
|
FIL
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
|
Bezza89
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2014 : 18:15:19
|
FIL se proprio lo stile dell'Alberts non ti piace potresti trovarti meglio con il Lodish, è più conciso...diciamo che non ci sono mareee di parole superflue come a volte accade nell'Alberts.
Ciaoo |
|
|
Discussione |
|