Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Esami di Stato Biologi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 42

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2014 : 19:41:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cerchi qualcosa di fatto meglio dell'alberts? Auguri...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

FIL
Nuovo Arrivato

24 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2014 : 20:48:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FIL Invia a FIL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Beh,
posseggo il Russell che in fatto di chiarezza espositiva batte il tanto "logorroico" Alberts... peccato però che manchino alcune parti...

Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Veruccia
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2014 : 11:35:19  Mostra Profilo Invia a Veruccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, a giugno vorrei sostenere l'esame di stato per Biologi sezione A a Viterbo. Sono una biologa molecolare e se qualcuno come me è intenzionato a fare l'esame la prossima sessione alla Tuscia, mi contatti e scambiamo informazioni. Grazie ragazzi!

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2014 : 11:51:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da FIL

Beh,
posseggo il Russell che in fatto di chiarezza espositiva batte il tanto "logorroico" Alberts... peccato però che manchino alcune parti...

Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

se cerchi qualcosa di più conciso c'è l'essenziale dell'alberts, volendo

nihal-san
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2014 : 16:12:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nihal-san Invia a nihal-san un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi, qualcuno di voi ha fatto l'esame di stato a Benevento? sapete all'orale e la prova pratica che ti chiedono?

Doc.Lalla
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 14:29:29  Mostra Profilo Invia a Doc.Lalla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, per quel che riguarda l'esame di stato di biologo
io avrei intenzione di darlo a Firenze (benchè io sia di Torino)perchè ha un costo
moderato (49,58euro da versare in caso di bocciatura + 186,42 euro da versare solo la prima volta). Volevo chiedere se il consiglio di chi ha passato l'esame precendemente è effettivamente di ripassare tutto l'Alberts per la prima prova... dato che contiene un po' tutto.
E sarei interessata ad unirmi a qualcuno nella preparazione...
Grazie a tutti,
Serena

ValeCGC
Utente

746 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 23:03:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io per preparare la prima prova ho ripreso tutto l'alberts e per ripassare il ripasso l'essenziale
lì c'è tutto, nel tema non devi fare un trattato, ma dimostrare di poter discutere dell'argomento
ora hanno anche fatto un libro per la preparazione dell'esame di stato, penso che su amazon lo troverai, ma non saprei dirti com'è, è uscito troppo tardi per me

Veruccia
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 10:16:17  Mostra Profilo Invia a Veruccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nihal-san

ciao ragazzi, qualcuno di voi ha fatto l'esame di stato a Benevento? sapete all'orale e la prova pratica che ti chiedono?

se può interessarti, ti ho inviato un messaggio privato! ;)

nihal-san
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 13:40:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nihal-san Invia a nihal-san un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per l'interesse ^^

Veruccia
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 11:12:35  Mostra Profilo Invia a Veruccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, c'è nessuno che faccia l'esame di abilitazione alla Tuscia (Viterbo) il prossimo giugno?

nihal-san
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2014 : 19:32:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nihal-san Invia a nihal-san un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi volevo chiedere 1 informazione... ma una volta superato l'esame di stato ho un termine entro il quale mi devo iscrivere all'albo o posso iscrivermi quando voglio io?

ValeCGC
Utente

746 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 20:56:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessun termine

krissy
Nuovo Arrivato

33 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 13:55:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di krissy Invia a krissy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi scusatemi avrei da chiedervi ancora qualcosa circa l'esame di stato. C'è un limite massimo di tentativi oltre i quali si rischia di non poter avere l'abilitazione? (tipo come i concorsi per la Magistratura)
Sul sito MIUR non ho ancora trovato l'avviso della sessione di giugno, e volevo sapere se qualcuno aveva informazioni per quanto riguarda Napoli- Federico II. Ho letto che il costo varia in base all'ateneo, per cui dove posso reperire informazioni a riguardo?
E soprattutto, non c'è nessun tipo di vincolo con la sede di abilitazione?
Un'ultima domanda.Io a brevissimo discuterò la tesi triennale, mi conviene davvero sostenere l'esame di stato dopo la triennale?O è preferibile sostenerlo dopo la Magistrale, ovviamente considerando anche la differenza nello stato di preparazione generale etc?
Grazie mille e scusatemi per le troppe domande

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 14:04:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Krissi:
1) onestamente, non so se ci sono limiti. Dubito che ci siano
2) le info usciranno probabilmente più avanti, ora è impossibile averle
3) ogni ateneo dovrebbe avere, sul proprio sito, i costi dell'esame di stato (che vanno pagati prima di sostenerlo), quindi puoi informarti andando a cercare manualmente su ogni sito di ateneo
4) non c'è vincolo
5) secondo me è inutile, ma se sei biologo junior l'esame per la sezione A dell'albo è più semplice (non si fanno la seconda prova e la prova pratica)

krissy
Nuovo Arrivato

33 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 15:09:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di krissy Invia a krissy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso chiedervi un'ultima cosa??? MA per l'accesso alla Scuola di Specializzazione è necessario avere l'abilitazione?oppure no?
Grazie di cuore!!!

nihal-san
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 19:35:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nihal-san Invia a nihal-san un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da krissy

Ragazzi scusatemi avrei da chiedervi ancora qualcosa circa l'esame di stato. C'è un limite massimo di tentativi oltre i quali si rischia di non poter avere l'abilitazione? (tipo come i concorsi per la Magistratura)
Sul sito MIUR non ho ancora trovato l'avviso della sessione di giugno, e volevo sapere se qualcuno aveva informazioni per quanto riguarda Napoli- Federico II. Ho letto che il costo varia in base all'ateneo, per cui dove posso reperire informazioni a riguardo?
E soprattutto, non c'è nessun tipo di vincolo con la sede di abilitazione?
Un'ultima domanda.Io a brevissimo discuterò la tesi triennale, mi conviene davvero sostenere l'esame di stato dopo la triennale?O è preferibile sostenerlo dopo la Magistrale, ovviamente considerando anche la differenza nello stato di preparazione generale etc?
Grazie mille e scusatemi per le troppe domande

per la federico II sono 308 euro + la tassa regionale di 49 e dispari non ci sono vincoli di sede puoi fare l'esame di stato dove vuoi anche in un'altra regione ma bada che i prezzi variano e anche di molto, la federico II non è neanche la più cara... io personalmente l'ho fatto a Benevento 150 euro + tassa 49 anche perché non avendo la certezza di superarlo mi pareva 1 spreco di soldi... se hai intenzione di continuare con la magistrale secondo me è inutile fare l'esame di stato adesso aspetta di prendere la laurea magistrale e poi fai l'esame di stato direttamente per la sezione A, secondo me è inutile fare 2 volte lo stesso esame comu sono scelte... per quanto riguarda la scuola di specializzazione oltre ad essere a numero chiuso e dura dai 4 ai 5 anni devi prima prendere la laurea magistrale, l'abilitazione non serve

krissy
Nuovo Arrivato

33 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 20:27:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di krissy Invia a krissy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Nihal san!si so che per accedere alla specializzazione ci vuole prima la magistrale.La mia paura era non riuscire a prendere l'abilitazione prima di partecipare all'eventuale concorso per accedere alla scuola di specializzazione.Grazie mille!!!!

ValeCGC
Utente

746 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 22:21:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
krissy ti do un consiglio spassionato, pensa a una cosa per volta, laureati alla triennale, iscriviti alla magistrale, fai tutti gli esami, la tesi e poi se avrai ancora voglia di provare a entrare in una scuola di specializzazione, preoccupati (potresti cambiare idea, non è una cosa strana)
per l'esame di stato c'è tempo, secondo me è senza senso farlo dopo la triennale, perchè lo dovresti rifare, sebbene in formato ridotto, e ripagare per altro.

antonella balsamo
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 18:37:50  Mostra Profilo Invia a antonella balsamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao serena, anche io vorrei sostenere l'esame di stato a Firenze,per le tue stesse motivazioni. Tu hai informazioni sulle sessioni precedenti?,titoli, e soprattutto le commissioni sono particolarmente severe.

Wii
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2014 : 18:25:13  Mostra Profilo Invia a Wii un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi qualcuno è interessato a un posto di ricercatore junior con borsa di studio al policlinico di Milano (Cell Factory diretto da Dott.ssa Lazzari)?

Serotonina
Nuovo Arrivato

36 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2014 : 11:50:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Serotonina Invia a Serotonina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Qualcuno per caso ha svolto l'esame di stato a Perugia o ad Ancona?
Altra domanda: che differenza c'è di preciso tra l'Alberts e l'essenziale? Anche quest'ultimo può bastare in vista della preparazione?

ValeCGC
Utente

746 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2014 : 20:50:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'essenziale è un sunto dell'alberts..io però non lo userei per preparare l'esame ma per ripassare il ripasso, cosa che ho fatto a suo tempo ;)

Bezza89
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2014 : 16:16:41  Mostra Profilo Invia a Bezza89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara collega (mi sa che ci conosciamo), tra Alberts ed essenziale ci sono notevoli differenze, numero di pagine costo e completezza dei contenuti. Io li ho entrambi, sto riassumendo l'Alberts quarta edizione poi integro con l'essenziale che è più recente così ripasso pure tutto

FIL
Nuovo Arrivato

24 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2014 : 13:21:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FIL Invia a FIL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti

qualcuno conosce/ha usato il seguente libro

Biologia cellulare e molecolare. Concetti ed esperimenti

di Gerald Karp

http://www.libreriauniversitaria.it/biologia-cellulare-molecolare-concetti-esperimenti/libro/9788879596961

Sapete se è fatto bene ?
Ve lo chiedo perché io sono quello a cui L'Alberts non va proprio giù....sto cercando di seguire i vostri consigli e farmelo piacere, ma secondo me è fatto proprio male...

Grazie!

Filippo

Bezza89
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2014 : 18:15:19  Mostra Profilo Invia a Bezza89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FIL se proprio lo stile dell'Alberts non ti piace potresti trovarti meglio con il Lodish, è più conciso...diciamo che non ci sono mareee di parole superflue come a volte accade nell'Alberts.

Ciaoo
Pagina: di 42 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina