Autore |
Discussione |
|
biologainerba
Nuovo Arrivato
Città: Pisa
11 Messaggi |
Inserito il - 18 marzo 2007 : 18:13:07
|
Salve a tutti, come potete notare dal mio nick sono una giovane biologa in erba, frequento il 3° anno di biologia molecolare e come "compito a casa" devo cercare sul web un articolo scientifico che parli dell' azione di una molecola organica (o inorganica) su un sistema biologico di rivelazione che posso scegliere tra riccio di mare, batteri o lieviti. Io ho cercato un po' su internet ma non sono ancora riuscita a trovare nulla, mi potete dare una mano su dove posso cercare o come tentare di ridurre i campi di ricerca? Grazie..spero possiate davvero aiutarmi!
|
|
|
Schuldiner86
Utente Junior
Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 18 marzo 2007 : 19:04:48
|
Consulta il sito http://www.ncbi.nlm.nih.gov/ e cerca in PubMed se ci sono pubblicazioni riguardanti quello che cerchi...cerca soprattutto nelle review se vuoi un qualcosa di generale...Altrimenti gli articoli completi vanno bene se vuoi qualcosa nello specifico...Se sai già quale molecola organica cercare ti rimane più semplice la ricerca... |
|
|
|
biologainerba
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 18 marzo 2007 : 19:28:18
|
seguirò il tuo consiglio..purtroppo non ho indicazioni sulla molecola organica per questo ho un po' di problemi, avendo una così ampia scelta quando cerco qualche articolo me ne escono fuori a migliaia..l'unica indicazione che il professore ci ha dato è che gli articoli devono essere stati pubblicati dopo il 2000.. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
biologainerba
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 19 marzo 2007 : 15:21:32
|
il professore ci ha detto di cercare articoli che avessero come sistema biologico di rivelazione o batteri o lieviti o il riccio di mare.. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 19 marzo 2007 : 21:49:08
|
Eh... appunto non ho idea di cosa sia un "sistema biologico di rivelazione".... intendi tipo vedere se un terreno contiene una certa sostanza usando un batterio? O cosa? |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 19 marzo 2007 : 22:16:22
|
magari puoi postare la traccia tal quale per intero... |
|
|
|
biologainerba
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 19 marzo 2007 : 23:58:23
|
si certamente lo faccio subito.. allora la traccia per intero dice: ARGOMENTI DA VERIFICARE CON IL DOCENTE AZIONE DI UNA MOLECOLA ORGANICA (O INORGANICA) SU UNO DEI SEGUENTI SISTEMI BIOLOGICI DI RIVELAZIONE 1) INCREMENTO DI MICRONUCLEI NEI LINFOCITI OD ALTRE CELLULE ( preferibilmente di origine umana) 2) EFFETTI SULLO SVILUPPO DI 1 TRA I SEGUENTI ORGANISMI RICCIO DI MARE o BATTERI o LIEVITI
preferivo la seconda opzione perchè comporta un fattore valutativo leggermente più alto come esempi di molecole organiche cita acido retinoico, composti di metalli pesanti, solventi, antibiotici.. |
|
|
Schuldiner86
Utente Junior
Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2007 : 12:10:30
|
Ma allora per esempio sui batteri è come se vai a fare un analisi mutazionale? Fai crescere i batteri su tante piastre contenenti un antibiotico per esempio e vedi che effetti ha sulla crescita...Cioè, l'unica cosa che mi viene in mente è questa a leggere la traccia...Potresti cercare, se così è, il meccanismo di azione di un antibiotico... |
|
|
|
biologainerba
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2007 : 13:01:25
|
si in effetti hai ragione..non è una cattiva idea, questo pomeriggio mi metterò in cerca! Grazie mille per avermi aiutato..
|
|
|
|
Discussione |
|