Ciao a tutti, sto studiando la variazione della quantitá di una proteina rispetto al cambiamento della temperatura, non essendo proprio bravissima con la statistica vorrei chiedere come faccio statisticamente a vedere se c'é una correlazione tra questi due parametri? Grazie in anticipo per l'aiuto
Penso tu intenda la relazione fra due variabili (non parametri!). Fai anzitutto un grafico a dispersione (scatterplot), questo ti suggerirà se la relazione fra le due variabili esista e se sia approssimativamente lineare. Se la relazione fosse lineare potresti poi calcolare il coefficiente di correlazione lineare di Pearson (r), che misura appunto quanto le due variabili variano congiuntamente. Se la relazione non fosse però almeno approssimativamente lineare la statistica r non sarà altrettanto utile.
GB
Citazione:Messaggio inserito da Alessia.Gron
Ciao a tutti, sto studiando la variazione della quantitá di una proteina rispetto al cambiamento della temperatura, non essendo proprio bravissima con la statistica vorrei chiedere come faccio statisticamente a vedere se c'é una correlazione tra questi due parametri? Grazie in anticipo per l'aiuto