Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Bioinformatica
 correlazione tra due parametri
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   correlazione    correlazione lineare  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Alessia.Gron
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2015 : 10:43:52  Mostra Profilo Invia a Alessia.Gron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sto studiando la variazione della quantitá di una proteina rispetto al cambiamento della temperatura, non essendo proprio bravissima con la statistica vorrei chiedere come faccio statisticamente a vedere se c'é una correlazione tra questi due parametri?
Grazie in anticipo per l'aiuto

Glubus
Utente Junior

pinolo

156 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2015 : 12:55:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso tu intenda la relazione fra due variabili (non parametri!).
Fai anzitutto un grafico a dispersione (scatterplot), questo ti suggerirà se la relazione fra le due variabili esista e se sia approssimativamente lineare.
Se la relazione fosse lineare potresti poi calcolare il coefficiente di correlazione lineare di Pearson (r), che misura appunto quanto le due variabili variano congiuntamente. Se la relazione non fosse però almeno approssimativamente lineare la statistica r non sarà altrettanto utile.

GB
Citazione:
Messaggio inserito da Alessia.Gron

Ciao a tutti, sto studiando la variazione della quantitá di una proteina rispetto al cambiamento della temperatura, non essendo proprio bravissima con la statistica vorrei chiedere come faccio statisticamente a vedere se c'é una correlazione tra questi due parametri?
Grazie in anticipo per l'aiuto

Torna all'inizio della Pagina

Alessia.Gron
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2015 : 14:53:32  Mostra Profilo Invia a Alessia.Gron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per l'aiuto, sí intendevo variabili :).
Mi metto subito al lavoro.

Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina