Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
piocca
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 03 agosto 2016 : 14:02:15
|
Ciao a tutti! Ho un problema: devo esprimere statisticamente delle ipotesi sulla base di alcuni dati che ho, vi metto qui una tabella:
Immagine:
51,64 KB
-L'ID identifica il topo -La colonna "Capillaria" si riferisce alla presenza o meno di un parassita nello stomaco di quel topo (0/1) -Le colonne Lactobacilli/Helicobacter sono il numero di reads riferiti alle OTUs in ciascuno stomaco
Io voglio verificare che: - La presenza di Capillaria è correlata con elevata carica di Helicobacter - La carica di Helicobacter è inversamente correlata con la carica di Lactobacilli
Mi è stato detto di usare indici statistici e GLM (general linear model), ma io non so neanche di cosa si tratta e da dove iniziare, so solo che dovrei usare la piattaforma "RStudio", che ho scaricato sul computer.
Vi ringrazio tantissimo se qualcuno può darmi una mano
|
|
|
Glubus
Utente Junior
156 Messaggi |
Inserito il - 08 agosto 2016 : 09:07:12
|
Ciao, Piocca
Anzitutto: si tratta di dati reali o di un esercizio? Correttamente ti è stato suggerito (da chi?) di utilizzare un GLM (Generalized Linear Model) ed in particolare qui dovresti utilizzare la regressione logistica. R (e R studio) sono strumenti certamente idonei (come molti altri software) ma non sufficienti a produrre risultati utili oppure anche solamente sensati. Per questo è necessaria una comprensione accurata delle metodiche da utilizzare e della teoria che sottointendono.
Credo che dovresti chiedere aiuto ad uno statistico, in particolare se si tratta di dati reali e non di un esercizio.
GB
Citazione: Messaggio inserito da piocca
Ciao a tutti! Ho un problema: devo esprimere statisticamente delle ipotesi sulla base di alcuni dati che ho, vi metto qui una tabella:
Immagine:
51,64 KB
-L'ID identifica il topo -La colonna "Capillaria" si riferisce alla presenza o meno di un parassita nello stomaco di quel topo (0/1) -Le colonne Lactobacilli/Helicobacter sono il numero di reads riferiti alle OTUs in ciascuno stomaco
Io voglio verificare che: - La presenza di Capillaria è correlata con elevata carica di Helicobacter - La carica di Helicobacter è inversamente correlata con la carica di Lactobacilli
Mi è stato detto di usare indici statistici e GLM (general linear model), ma io non so neanche di cosa si tratta e da dove iniziare, so solo che dovrei usare la piattaforma "RStudio", che ho scaricato sul computer.
Vi ringrazio tantissimo se qualcuno può darmi una mano
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |