Ciao a tutti. Sono laureato in scienze agrarie e mi sto specializzando in biotecnologie vegetali. Durante la magistrale ho fatto un esame di Bioinformatica che mi è piaciuto molto al punto da decidere di fare il tirocinio in tale ambito. Infatti ho deciso di voler intraprendere questa carriera ma...ci sono molti ma... 1) come apprendere tutte quelle informazioni statistiche e matematiche e di programmazione che purtroppo non ho? (Ho visto molti corsi magistrali ma non ho la disponibilità economica di affrontare altri due anni di magistrale) 2) cosa serve, in termini di conoscenze, effettivamente ad un Bioinformatico? 3) con un dottorato in Bioinformatica potrei colmare le miei lacune?
Citazione: 1) come apprendere tutte quelle informazioni statistiche e matematiche e di programmazione che purtroppo non ho? (Ho visto molti corsi magistrali ma non ho la disponibilità economica di affrontare altri due anni di magistrale)
Studia! La magistrale è un corso organizzato, ottimizzato e che ti rilascia un titolo. Nessuno però ti vieta di studiare da solo. Puoi cercare risorse online o comprare i libri, puoi anche frequentare (gratis) i corsi della magistrale (di un'università pubblica) che ti interessa. Nessuno te lo può vietare (perchè pubblica). Ovviamente non puoi fare gli esami.
Citazione: 2) cosa serve, in termini di conoscenze, effettivamente ad un Bioinformatico?
Bioinformatico è un termine generico così come biologo. C'è il biologo che lavora su organismi marini che ha conoscenze diverse dal biologo che lavora con la spettrometria di massa. Quale campo della bioinformatica ti interessa? In generale direi una conoscenza base di statistica (quella che si insegna già ai biologi), python e R (per tutti questi ci sono libri gratuiti online). Poi dipende dal campo, dovrai approfondire più un argomento piuttosto che un altro.
Citazione: 3) con un dottorato in Bioinformatica potrei colmare le miei lacune?
No. Le tue lacune le colmi studiando (vedi punto 1). Col dottorato applichi quello che sai (col supporto di qualcuno molto esperto in quel campo) ad un determinato problema. Non sto dicendo che non puoi fare un dottorato in bioinformatica. Lo puoi fare, ma ti verrà chiesto di colmare rapidamente le tue lacune (personalmente credo ci vogliano 2-3 mesi di studio intensivo)