devo studiare le differenze a livello proteomico tra 5 genotipi di riso in tre anni diversi. che tipo di test devo fare? mi hanno detto che l'anova a due vie non va bene perchè sono osservazioni ripetute e quindi non indipendenti...
può andare il klusal wallis test?dovrebbe essere un test non parametrico (cioè per grandezze non normalmente distribuite) per più di due gruppi..la butto lì.Dovrebbe essere il corrispondente non parametrico dell'anova...ma tra un pò verranno in aiuto gli scienziati e ti diranno..però ditemi se ho proposto una cavolata..
Non mi è chiaro il "sono osservazioni ripetute e quindi non indipendenti..." puoi specificare meglio? Per misure ripetute intendi che hai ripetuto l'esperimento più volte sugli STESSI soggetti?
In quel caso puoi usare un repeated measures ANOVA (a una o più vie, a seconda di quanti fattori hai)
infatti non è chiaro neanche a me... anche io non ne sono convinto. forse il tizio intendeva dire che nella stessa varietà i due campioni nei due anni non sono indipendenti perchè si tratta, appunto dello stesso materiale. io comunque penso che un anova a due vie (varietà e anno) possa essere la scelta giusta. che ne dici?
qualcuno sa fare questo test in R su un intero dataframe? ogni colonna è una proteina, forse si deve usare il sapply...
Le misure ripetute si fanno solo se usi lo stesso campione.
Ad es., tipica situazione è quando applichi più volte lo stesso trattamento ad una coltura cellulare e misuri più risposte.
Se semplicemente hai la diverse varietà di riso che hai guardato in anni successivi, quello è il classico esempio di ANOVA a due vie.
In R usi puoi usare aov per fare l'analisi della varianza e Tukey.test (o qualcosa del genere, non ricordo il comando esatto) per il test post-hoc. Se mi dici esattamente come è fatto il tuo dataframe ti posso anche scrivere i comandi più precisamente.
1) sono riuscito a fare l'anova a due vie su tutto il dataframe... il tuckey al momento non mi interessa. la mia paura è di avere (su 1200 proteine analizzate) molti falsi positivi. vorrei fare la fdr. è possibile in R. sai come?
2)vorrei affiancare a questi dati una bella analisi multivariata. tipo PLS. che dici? hai da suggerirmi un tutorial in tal senso per R?