Salve a tutti!! spero che questa sia la sezione giusta altrimenti chiedo scusa ai moderatori... cmq... vi chiedo un aiuto urgente per la mia tesi.. in quanto mi laureo ai primi di ottobre e sn ancora un pochino in alto mare... il mio progetto prevede l'individuazione dei limiti di normalità di alcune sottopopolazioni linfocitarie ma per fare ciò ci servirebbe un sofwtare in grado da solo di analizzare i dati e di distribuirli secondo una distribuzione gaussiana (normale) ovvero stabilire che la media + o - due volte la deviazione standard sia il mio limite di riferimento mi sono spiegata male lo so... ma ciò che a me serve è un software di statistica che elabori da solo i dato che io immetto e mi calcoli questi limiti di normalità ..., appunto secondo una distribuzione normale vi chiedo........ voi sapete darmi il nome di un software che faccia ciò?? a me accessibile, ovvero scaricabile via internet?? mi sarebbe suff anche solo la versione demo grazie mille e spero di essere stata chiara è urgente sono disperata aiutatemi!!
ci sono ottimi programmi di statistica...professionali..ma non sono molto facili da utilizzare... sono facilmente scaricabili dalle reti peer to peer...(e**le)
Imho leggendo la intro a R e i comandi di base (per ottenere media, sd ecc) te la cavi bene. Per ottenere un grafico invece o gnumeric come dicevano o anche gnuplot...