salve a tutti, vi scrivo perché avrei bisogno di un consiglio....nel mio lab mi hanno chiesto di analizzare delle sequenze di mRNA perché pare che la sequenza del trascritto sia costituita da moduli che si ripetono (rumori di corridoio)...facile a dirsi ma non riesco a trovare un modo per analizzare le sequenze e vedere se la struttura è veramente a moduli...qualche programma da consigliare?? o anche l'idea semplice ma geniale per uscire dalla crisi...in lab nessuno capisce molto di bioinformatica quindi ho solo voi.... Grazie a tutti...ripagherö il vostro aiuto con ottimo cioccolato svizzero :) Ivana
Le zone che appaiono come croci sono ripetute. Occhio che alcuni di questi programmi non disegnano bene le diagonali, per cui ti vedi dei trattini paralleli invece che delle croci.
Per una analisi piu' accurata, esegui l'allineamento locale della seq su se stessa.
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Beh ovviamente al latte!! Comuqnue anche se arrivo un pò tardi ti chiedo se hai provato a usare DOTTER e fare un Self-plot. Lanci la tua sequenza contro se stessa e se ci sono zone ripetute appaiono come diagonali al di fuori di quella principale di match.