ciao ragazzi. qualcuno conosce un tool online che mi permette di "allineare" la struttura terziaria di una proteina con un'altra o meglio con un database di strutture? devo trovare la funzione di una proteina e mi servono quanti più elementi possibili che mi indichino una direzione.
Ciao, io ultimamente ho usato expasy...(con la p!!) ti permette di vedere se nella tua proteina esistono dei domini conservati in base al confronto con proteine note del suo database...vedi un po'! ciao
Cmq non e' un problema banale quello dell'allineamento di strutture: se cerchi su pubmed vedi che vengono pubblicati numerosi articoli sull'argomento e ci sono diversi approcci e diverse situazioni.
Poi un'altra domanda: chi ti assicura che l'allineamento strutturale sia una buona base per capire quale sia la sua funzione? Forse anche un allineamento a pfam o prosite ti puo' dire quali sono i domini codificati nella proteina, e quella puo' essere una buona traccia.
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Poi come si realizza dipende dagli scopi. Se hai una serie di sequenze da allineare ad uno o più strutture di riferimento puoi usare T-coffee (qui http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21979275 trovi un esauriente articolo su come funziona). Se invece hai già tutte le strutture 3D e le devi allineare io ho recentemente usato questo (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16736488) e devo dire che funziona piuttosto bene. Sarebbe in pratica la versione ad allineamento multiplo di DALI
Ciao, puoi provare anche con Swiss Model che oltre a farti un allineamento tra strutture ti permette di fare anche analisi di vario tipo e con Phyre2 (su questo ti consiglio di registrarti così da poter usare la modalità esperto che ti da più opzioni di scelta). :)
Però Phyre e SwissModel servono per fare homology modelling, essenzialmente. Nell'allineamento strutturale la struttura dovrebbe essere già nota o perlomeno validata.