Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
canary 86
Utente Junior
241 Messaggi |
Inserito il - 18 agosto 2008 : 23:22:22
|
si ma scusa alla scuola di specializzazione di scienze della nutrizione umana puo' accedere anche il biologo |
|
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
Inserito il - 18 agosto 2008 : 23:28:20
|
Citazione: Messaggio inserito da BiotechNa
Il biologo vuole fare il medico prelevatore...
Il medico prelevatore? ma che stai a ddìì??? Durante il corso di laurea il medico non fa neanche un prelievo così come non studia nutrizione e dietoterapia. In compenso insegna nutrizione e dietoterapia ai dietisti... Se sei un dietista frustrato perchè al servizio dei medici non te la prendere con i biologi che nulla hanno a che fare con i dietisti e questo è stato già detto abbondantemente nel forum. Se hai studiato dietoterapia e sei abilitato per farla falla pure. Se il biologo o il medico non l'hanno studiata che facciano altro. E' inutile che te la prendi con le farfalle invisibili perchè se vai a vedere la maggior parte dei corsi post-laurea (univeristari) sulla nutrizione clinica sono seguiti per l'80-90% da biologi e per il 10-20% da medici (a quanto pare sono loro gli omniscienti). Lo stesso discorso vale per i corsi ecm (che i dietisti ospedalieri dovrebbero fare ma non fanno) E' stato già detto più volte che è nella coscienza di ognuno approfondire tramite ulteriori studi e la pratica tutto ciò che riguarda la nutrizione. Prima di prendertela con i biologi dovresti scendere un pochino più giù e vedrai che iridologi, personal trainer, farmacisti, estetiste e palestrati prescrivono più diete di un dietista di quanto faccia un biologo.
Citazione: INFINE...
(nota: il biologo con la specialistica si iscrive all'albo dei biologi sezione A, come laureato magistrale in Biologia, non in Scienza della Nutrizione Umana...che è tutta un altra cosa! Basta pensare che Nutrizione Umana è una specialistica rilasciata dalla facoltà di medicina e chirurgia per biotecnologi medici e per dietisti, e che Biologia è rilasciata dalla facoltà di scienze MMFFNN...piu chiaro di cosi non si puo spiegare).
Premetto che non ce l'ho affatto con i dietisti e non mi sento in conflitto professionale con loro ma non te la prendere se il Ministero della Salute non la pensa come te...
Allegato: prescrizionediete.pdf 32,23 KB |
|
|
canary 86
Utente Junior
241 Messaggi |
Inserito il - 18 agosto 2008 : 23:35:17
|
Citazione: Messaggio inserito da BiotechNa
Rispondo a tesla : allora è vero che i biologi soffrono di megalomania. Il biologo vuole fare il medico prelevatore, vuole fare il nutrizionista, il chimico analista, il professore di biologia, lavorare in istituti zooprofilattici e ambientali, l'igienista ambientale... insomma altro che "scienze biologiche"...qui ci azzeccherebbe di piu il nome "Scienze dell'Onniscienza". Se i biologi potessero fare tutto, allora a cosa servirebbero altre facoltà, nel nostro caso la laurea in Dietistica (Medicina e Chirurgia), la Laurea Specialistica in Nutrizione Umana (Medicina e Chirurgia) o le Scuole di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione (medicina e Chirurgia).
*queste che ho citato sono facoltà in cui si studia la DIETOTERAPIA...nella tua somma sapienza, mi diresti in quale esame o facoltà di Scienze biologiche d'Italia si effettuano esami di terapia, terapia nutrizionale in questo caso?
Spiegamelo tu visto che sei un esperto/a.
Per me sarebbe troppo facile farsi 5 anni di scienze biologiche per scavalcare le professioni dei dietisti, dei nutrizionisti,..e magari chissà...qualche biologo un giorno comincerà anche a prescrivere farmaci :)
cmq nessuno dice che il biologo vuole fare l'onnisciente,su questo ti devo contraddire.
sai com'e',e' cmq una laurea che parlando di scienze biologiche,quindi scienze della vita' ,abbraccia vari aspetti,ma nessuno qui si crede onnisciente e vuole fare il medico prelevatore o sostituirsi alle altre figure scientifiche
|
|
|
BiotechNa
Nuovo Arrivato
74 Messaggi |
Inserito il - 18 agosto 2008 : 23:55:05
|
Eccovi alcuni estratti che possono risultare utili alla discussione:
Quali sono i nuovi codici di attività? (dal sito del'ordine nazionle dei biologi: http://www.onb.it/ordine_faq_elenco.jsp?idcat=11)
Le cose sono cambiate dal 1°gennaio 2008, forse molti non ne erano a conoscenza...per chi non riesce ad aprire il link, copio qui quanto riportato:
"A partire dal 1° gennaio 2008 entreranno in vigore i nuovi codici di attività. Per l’attività professionale del Biologo prevista dall’Art.3 della Legge 396/67 si riportano i vecchi codici con riferimento ai nuovi. Vecchio codice 73.10.E, nuovo codice 72.11.00, descrizione: Ricerca e sviluppo nel campo delle bioteconolgie. Vecchio codice 74.30.1, nuovo codice 71.20.10, descrizione: Collaudi e analisi di prodotti. Vecchio codice 74.30.2, nuovo codice 71.20.21, descrizione: Controlli di qualità e certificazioni di prodotti, processi e sistemi. Vecchio codice 85.14.A, nuovo codice 86.90.12, descrizione: Laboratori di analisi cliniche. Vecchio codice 85.14.B, nuovo codice 86.90.13, descrizione: Laboratori di igiene e profilassi. Si raccomanda al momento dell’apertura della Partita Iva di scegliere il codice di attività adeguato per evitare inconvenienti con gli studi di settore. L’Ordine dei Biologi non si ritiene responsabile di eventuali scelte ,da parte degli, di codici che comportino sanzioni di natura pecuniare dall’Agenzia delle Entrate."
(Qualcuno legge nutrizione o dietoterapia da qualche parte?)
Un caso analogo di abuso di professione (dal sito ONB: http://www.onb.it/leggi_normative_testo.jsp?t=330&lg=1&sub=69 )
"Invero, le diverse e contrastanti interpretazioni che verrebbero date all'art. 3 della legge n.396 del 1967, in ordine all'oggetto della professione di biologo, sarebbero all'origine di una situazione di confusione che abiliterebbe i biologi «anche all'esercizio di una notevole parte della professione del chimico», il che varrebbe a stabilire «una arbitraria equipollenza» fra laurea in chimica e laurea in biologia con conseguente violazione dell'art. 3 della Costituzione (trattamento eguale di situazioni giuridicamente diseguali) e dell'art. 33, quinto comma, della Costituzione (il quale affermerebbe un «nesso indissolubile tra formazione di studi ed esame di Stato»)[...]"In particolare, e quanto alla rilevanza della questione, si afferma che «solo una accurata analisi di tutte le possibili conseguenze interpretative derivanti dalle norme censurate, può permettere di accertare se, nella specie, esse consentano o meno quella sostanziale coincidenza tra l'attività professionale del chimico e quella del biologo per una parte significativa dei rispettivi ambiti professionali», coincidenza che determinando una oggettiva situazione di confusione tra le due professioni, farebbe «scattare» la rilevanza della questione stessa. Quanto al merito si sottolinea che l'interpretazione comunemente accolta della norma censurata finirebbe con l'aprire agli iscritti all'albo dei biologi interi settori di attività professionale di sicura spettanza dei chimici senza che il curriculum universitario, il tirocinio pratico e le, prove previste per il superamento dell'esame di Stato offrano sufficienti garanzie in ordine al concreto possesso da parte dei candidati della preparazione e capacità tecniche necessarie per un corretto e affidabile esercizio di tali attività. Simile interpretazione sarebbe per più versi in contrasto con gli artt. 3 e 33, quinto comma, della Costituzione."
Ragazzi, questo gia dimostra quanto siano poco regolamentate le professioni nel nostro paese.
Poi... (dal sito ONB: http://www.onb.it/ordine_faq_elenco.jsp?idcat=3 )
"Il Biologo può eseguire prelievi capillari e venosi?
"La Direttiva del Ministro Sirchia DIR/III/BIQU/OU10014/2002 del 8/7/2002 prevede che i Biologi possano eseguire i prelievi capillari e venosi previa partecipazione a corsi formativi per l’acquisizione delle necessarie informazioni teorico-pratiche. Il requisito di accesso a questi corsi è quello di essere in possesso della scuola di specializzazione"
Quindi, corsi che un biologo può effettuare DOPO AVER FREQUENTATO UNA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE (fa prima a chiamare un infermiere secondo me :P )
Nella nostra discussione in ambito nutrizionale (sennò rischio di andare in OffTopic) l'ONB dice (Link: http://www.onb.it/ordine_faq_elenco.jsp?idcat=8) :
"...L’art. 3 della legge 24.5.1967, n. 396 afferma testualmente che formano oggetto della professione di biologo le attività di “valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo”. Del resto la stessa autorevole giurisprudenza amministrativa ha confermato che oltre alla legge costituisce fondamento delle competenze del biologo il predetto decreto del Ministero di Grazia e Giustizia n. 362/93 (v. Cons. Stato, sez. V, 16.11.2005, n. 6394, in Foro Amm. Cons. St. 2005, 3305). Applicando i principi sanciti dalla citata Sentenza 16626 l’unico obbligo che incombe al biologo è quello, ovviamente, di non qualificarsi come medico, di non effettuare diagnosi e di non prescrivere farmaci..."
Quando dice "valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici", significa soprattutto il rilevamento attraverso il dosaggio di elettroliti, vitamine, e molecole organiche nel sangue di eventuali carenze a carico degli stessi...questo si che è pienamente concesso al biologo, mentre è molto meno indicato avere a che fare direttamente con un paziente in corso di sindromi metaboliche se non provvisti di una valida ed opportuna preparazione in campo nutrizionale (cosa che hanno i LS in Sc. della Nutrizione Umana, i dietisti, e i Dietologi).
Il biologo infine, ha accesso alla Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione (Medicina e Chirurgia) [per diventare "biologo per nutrizione applicata" area tecnica, mentre l'area diagnostica è riservata ai soli medici], senza la quale, un biologo magistrale privo di conoscenze dietoterapiche, finirebbe più che migliorare lo stato di salute di un paziente che soffre di sindromi renali, epatiche e gatrenteriche, e di tutte le altre sindromi metaboliche, di peggiorarlo.
Le carte legislative sono tante e confuse, pertanto affidiamoci di più alle coscienze. Ognuno cerca di tirare acqua al suo mulino è vero, ma una volta tanto cerchiamo di essere realisti e un pò meno megalomani (nessuna facoltà qui fa diventare un onnisciente); forse solo cosi riusciamo a sbloccare e a migliorare un pò questo paese collassante in cui viviamo.
Cordiali saluti. |
|
|
canary 86
Utente Junior
241 Messaggi |
Inserito il - 19 agosto 2008 : 00:07:49
|
ciao ti ho scritto in privato |
|
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
Inserito il - 19 agosto 2008 : 09:09:54
|
BiotechNa tutte le cose che dici falle presenti agli ordini professionali, al Consiglio di Stato e al Ministero della Salute che, a quanto pare, sono convinti che il biologo possa prescrivere diete in piena autonomia anche in condizioni fisiopatologiche accertate.
Per quanto riguarda i codici di attività di cui parli ai fini degli studi di settore sappi che anche il medico libero professionista usa gli stessi del biologo.
Citazione: "La Direttiva del Ministro Sirchia DIR/III/BIQU/OU10014/2002 del 8/7/2002 prevede che i Biologi possano eseguire i prelievi capillari e venosi previa partecipazione a corsi formativi per l’acquisizione delle necessarie informazioni teorico-pratiche. Il requisito di accesso a questi corsi è quello di essere in possesso della scuola di specializzazione"
Sono problemi di chi dirige un laboratorio privato di analisi cliniche. Per la direzione dei laboratori di analisi è necessaria la specializzazione del medico o del biologo per cui si presume che il biologo specialista frequenti quei corsi.
Citazione: di non qualificarsi come medico, di non effettuare diagnosi e di non prescrivere farmaci..."
Parli di cose ovvie e che valgono per tutti. Se un biologo vuole violare la Legge e si qulifica come medico sono ..zzi suoi
Citazione: Ragazzi, questo gia dimostra quanto siano poco regolamentate le professioni nel nostro paese.
è l'unico paese al mondo con gli ordini professinali che tutelano le categorie ma in italia è un problema generale quello di generare caos con le Leggi.
Citazione: Quando dice "valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici", significa soprattutto il rilevamento attraverso il dosaggio di elettroliti, vitamine, e molecole organiche
Quindi vuol dire che se trovo 200 meq/l di sodio nel sangue di una persona ho valutato i sui bisogni nutritivi ed energetici? Vedo che interpreti le cose molto bene. La stessa interpretazione che darebbe un soggetto con la sindrome di Ganser...
Citazione: Il biologo infine, ha accesso alla Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione (Medicina e Chirurgia) [per diventare "biologo per nutrizione applicata" area tecnica, mentre l'area diagnostica è riservata ai soli medici], senza la quale, un biologo magistrale privo di conoscenze dietoterapiche, finirebbe più che migliorare lo stato di salute di un paziente che soffre di sindromi renali, epatiche e gatrenteriche, e di tutte le altre sindromi metaboliche, di peggiorarlo
A dire il vero in ospedale ho visto primari di gastroenterologia e dietetica incazzati per pazienti rovinati da altri medici (specialisti in cardiologia, allergologia, immunologia ecc.) ma mai da biologi.
Citazione: (nessuna facoltà qui fa diventare un onnisciente)
però prima dicevi: Basta pensare che Nutrizione Umana è una specialistica rilasciata dalla facoltà di medicina e chirurgia per biotecnologi medici e per dietisti, e che Biologia è rilasciata dalla facoltà di scienze MMFFNN...piu chiaro di cosi non si puo spiegare Vuoi mettere? la facoltà di medicina... eh esseri superiori... eh...
In ultimo: Visto che i biologi non capiscono niente di nutrizione mi togli una curiosità? Se una persona mangia l'insalata con l'aceto e beve un bicchiere di vino si forma l'acetato di cellulosa o l'acetato di etile nello stomaco?
|
|
|
canary 86
Utente Junior
241 Messaggi |
|
barby
Nuovo Arrivato
Prov.: L'Aquila
Città: l'aquila
61 Messaggi |
Inserito il - 19 agosto 2008 : 15:12:01
|
Ciao a tutti!ho letto le varie discussioni sulla figura professionale del nutrizionista e in definitiva ho solo 1 unica domanda. Visto che ho sono laureata in biologia e ho fatto l'esame di stato per abilitarmi (ancora non mi sono iscritta all'ONB) ma non ho certo le competenze per fare da subito la nutrizionista che corso o master mi consigliate?Ce ne sono tanti in giro e nn so veramente qle frequentare! A presto! |
Barby
|
|
|
BiotechNa
Nuovo Arrivato
74 Messaggi |
Inserito il - 19 agosto 2008 : 23:46:38
|
Tesla mi hi stufato...fai la nutrizionista, fai quello che meglio ti pare. Spero tanto che non ti beccano a fare l'abusivista, perche visto che sei tanto colta, saprai anche che per fare cio che vuoi (anche se sei biologa) hai bisogno della scuola di speciaizzazione in Scienza dell'Alimentazione. Poi ti ripeto sono fatti tuoi. Cordiali saluti. |
|
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2008 : 08:08:54
|
Citazione: Messaggio inserito da BiotechNa
Tesla mi hi stufato...saprai anche che per fare cio che vuoi (anche se sei biologa) hai bisogno della scuola di speciaizzazione in Scienza dell'Alimentazione.
Ti consiglio lo psicologo per liberare le tue frustrazioni da mancata dietista. Sono specializzato in scienza dell'alimentazione, ho un master universitario in nutrizione clinica ed uno in tossicologia. Per esercitare come nutrizionista al biologo basta l'iscrizione all'albo. Nessuno dei titoli che ho può essere comunque conseguito da una dietista, specialmente se frustrata...
|
|
|
BiotechNa
Nuovo Arrivato
74 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2008 : 12:07:31
|
hei modera i termini bello che non stai parlando con tua sorella! e comunque non ero a conoscenza dei tuoi titoli. Comunque ora si che hai ragione, puoi fare il nutrizionista perche hai una scuola di specializzazione in scienza dell'alimentazione!!! Qua si discuteva del fatto che alcuni affermavano che con la laurea magistrale, la quinquennale o come la vuoi chiamare in scienze biologiche si poteva fare il nutrizionista!
Il biologo da che mondo e mondo privo di scuola di specializzazione non è altro che un biologo generico! se no potrebbe anche spacciarsi per biochimico clinico senza aver fatto la scuola di specializzazione in biochimica clinica, tanto per dire. Ora chiudiamo qui la discussione e cerca di non insultare piu o sono costretta a segnalarti all'amministratore del forum per il tuo comportamento scorretto in un luogo pubblico!
Ciaooooo
|
|
|
valia
Moderatore
Prov.: UK
1001 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2008 : 12:46:07
|
Citazione: Messaggio inserito da BiotechNa Ora chiudiamo qui la discussione e cerca di non insultare piu o sono costretta a segnalarti all'amministratore del forum per il tuo comportamento scorretto in un luogo pubblico!
Questo non serve, noi siamo qui che sospiriamo ogni volta che vediamo una discussione degenerare in questo modo. Quindi, finitela entrambi con gli insulti e le offese o la discussione verra' chiusa.
|
|
|
matteo86
Nuovo Arrivato
Città: Pistoia
31 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2008 : 14:59:25
|
Citazione: Messaggio inserito da BiotechNa
hei modera i termini bello che non stai parlando con tua sorella! e comunque non ero a conoscenza dei tuoi titoli. Comunque ora si che hai ragione, puoi fare il nutrizionista perche hai una scuola di specializzazione in scienza dell'alimentazione!!! Qua si discuteva del fatto che alcuni affermavano che con la laurea magistrale, la quinquennale o come la vuoi chiamare in scienze biologiche si poteva fare il nutrizionista!
Il biologo da che mondo e mondo privo di scuola di specializzazione non è altro che un biologo generico! se no potrebbe anche spacciarsi per biochimico clinico senza aver fatto la scuola di specializzazione in biochimica clinica, tanto per dire. Ora chiudiamo qui la discussione e cerca di non insultare piu o sono costretta a segnalarti all'amministratore del forum per il tuo comportamento scorretto in un luogo pubblico!
Ciaooooo
per fare il nutrizionista al biologo per legge basta l'iscrizione all'ordine. |
|
|
BiotechNa
Nuovo Arrivato
74 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2008 : 18:38:35
|
mi dispiace ma se ti iscrivi all'ordine con la quinquennale in biologia entri nella sezione LM-6 che è biologia. per fare il nutrizionista devi fare a scuola di specializzazione in scienza dell'alimentazione. Ma scusate se no a che diavolo serve sata scuola di specializzazione se basterebbe solo essere laureati in scienze biologiche? Solo chi è iscritto all'ordine dei biologi con la quinquennale, ma con la specialistica classe LM-61 in scenze della nutrizione umana può fare il nutrizionista. E sono 40.
ciao. |
|
|
matteo86
Nuovo Arrivato
Città: Pistoia
31 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2008 : 20:09:45
|
Citazione: Messaggio inserito da BiotechNa
mi dispiace ma se ti iscrivi all'ordine con la quinquennale in biologia entri nella sezione LM-6 che è biologia. per fare il nutrizionista devi fare a scuola di specializzazione in scienza dell'alimentazione. Ma scusate se no a che diavolo serve sata scuola di specializzazione se basterebbe solo essere laureati in scienze biologiche? Solo chi è iscritto all'ordine dei biologi con la quinquennale, ma con la specialistica classe LM-61 in scenze della nutrizione umana può fare il nutrizionista. E sono 40.
ciao.
per legge basta essere laureati in biologia (5 anni) che poi non ti permetta di avere abbastanza conoscenze sono daccordo con te,ma per legge basta... io voglio diventare nutrizionista e farò 3 anni di scienze biologiche + 2 anni di scienza della nutrizione umana +iscrizione all'ordine dei biologi e poi potrò svolgere la professione. |
|
|
BiotechNa
Nuovo Arrivato
74 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2008 : 21:27:54
|
Non mi risulta che un biologo abbia una specialistica in scienze della nutrizione umana. Mi dici quale università d'italia ha questa laurea specialstica per biologi? Quindi un biologo come dici tu, potrebbe anche fare la specialistica in biotecnologie mediche? Io sono convinta che nell'albo dei biologi c'è una confusione assurda...ci sono almeno 3 categorie di professionisti diversi, biologo, biotecnologo e quelli di scienze forestali e ambientali, nonchè i nutrizionisti. inoltre, tu ritieni che con la laurea in Scienze Biologiche puoi fare anche il biotecnologo medico-farmaceutico-veterinario o agroalimentare, l'ambientalista, il nutrizionista... Almeno sei a corrente che il ministero ha fatto una suddivisione per lauree triennali e lauree specialistiche? Se una valesse l'altra, mi spieghi secondo un tuo ragionamento che bisogno c'era di fare la classificazione? |
|
|
biomedy
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2008 : 22:57:52
|
Citazione: Messaggio inserito da BiotechNa
Non mi risulta che un biologo abbia una specialistica in scienze della nutrizione umana. Mi dici quale università d'italia ha questa laurea specialstica per biologi?
Non ti risuta?!Come mai? Sei così sicura delle tue informazioni e delle tue idee che non ci credo che ti manca questa cosa a dir poco basilare per una persona che si interessa dell'argomento..comunque lieta di esserti di aiuto..un'università è Roma Tor Vergata!..mi fa piacere aiutarti a mettere su un po di notizie veritiere sull'argomento!Chi non vorrebbe essere d'aiuto a una persona così simpatica.. |
|
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2008 : 10:30:17
|
alla fine tutto è chiar: l'unica persona che non ha le idee chiare è biotechNa... |
|
|
BiotechNa
Nuovo Arrivato
74 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2008 : 11:29:48
|
ok va bene. ma perchè nessuno mi risponde alle "domande serie"? ad esempio quella sulla classificazione delle lauree. Non metto in dubbio che possa sbagliarmi, ma fatemi capire voi, (vista la vostra ampia preparazione), come mai uno che è laureato magistrale a scienze biologiche classe di laurea magistrale LM-6, si dovrebbe comportare come un laureato magistrale in scienze della nutrizione umana classe delle Lauree magistrali LM-61 (quindi diversa).
E' una emerita ca***ta dire "basta che mi iscrivo all'albo posso..." perche allora anche gli Odontoiatri potrebbero fare i medici-chirurghi....si trovano nello stesso albo è vero, ma cio nn significa proprio niente perche, ad esempio, gli odontoiatri non posso esercitare la professione di medico-chirurgo! Oppure un ingegnere navale, si scrive all'albo degli ingegneri e si mette a fare l'ingegnere informatico solo perchè sta iscritto nello stesso albo? Ma fatemi il piacere...
Allo stesso modo è come dire "va be, nell albo dei biologi ci sono anche i biotecnologi...ora mi metto a fare il biotecnologo con la laurea in scienze biologiche" quando esiste una laurea in biotecnologie. Ma che ragionamento è? ESISTONO LE CLASSI DI LAUREA CON I RISPETTIVI RUOLI OPERATIVI, sennò grazie...sarebbe troppo bello prendersi una laurea per fare anche la professione di un altro laureato ad indirizzo diverso. |
|
|
biomedy
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2008 : 11:51:32
|
sul fatto che sia sbagliato che un laureato in scienze biologiche possa esercitare come nutrizionista credo che siamo tutti daccordo..il fatto che la legge lo permetta non significa che sia corretto..penso che sta alla coscienza di ognuno fare un lavoro di cui a competenze..non credo comunque..legge a parte..che un laureato in biologia possa avere tutto questo successo professionale nell'ambito della nutrizione senza un minimo di specialistica/specializzazione..quindi alla fine anche se la legge lo permette la strada si chiude da sola. Poter fare il nutrizionista per legge non significa saperlo fare..poi le persone incompetenti si trovano in ogni campo..e credo che non abbiano molto futuro.. Un laureato in scienze biologiche vuole fare il nutrizionista? Peggio per lui..non credo avrà questo gran futuro..come tutti quelli che lavorano in un campo diverso da quello che conoscono |
|
|
BiotechNa
Nuovo Arrivato
74 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2008 : 12:07:22
|
oooooooooohhh Dio sia lodato! Finalmente le nubi si dissipano. Bravo biomedy, però è in part inesatto quel che dici, perchè l'ONB lo permette agli iscritti nell'albo con la specialistica in nutrizione umana :) non in scienze biologiche. Le due figure sono iscritte allo stesso albo, ma con competenze diverse, questo è chiaro. Si deve sempre ricordare che sopra l'ONB c'è sempre lo Stato, e i decreti del Presidente della Repubblica. Quindi val ciò che dice la legge, l'ONB è un ordine dipendente dalla ratifica di stato, non disciplina lui le compeenze professionali...e lo Stato parla chiaro...ci sono classi di laurea e laurea magistrale diverse, ognuna con un suo compito specifico (ma cio non vale solo per biologia ecc...ma anche per altre lauree basti pensare alle innumerevoli ingegnerie).
Mi associo pienamente alla tua affermazione "non credo comunque...legge a parte...un laureato in biologia possa avere tutto questo successo professionale nell'ambito della nutrizione senza un minimo di specialistica/specializzazione", ed è proprio così!
Tanto è vero che c'è apposta una scuola di specializzazione in scienza dell'alimentazione alla quale può accedere chi è laureato megistale in biologia/scienze biologiche. Poi possono fare il nutrizionista...ma perchè studiano nutrizione applicata nella sc.di specializzazione...allora certo che sono daccordo, è possibile! ma dire che un laureato in scieze biologiche con la magistrale può esercitare attività di nutrizionista è una bufala enorme perchè 1) non sanno nulla di nutrizione, 2) è un campo completamente diverso dal loro.
|
|
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2008 : 12:14:27
|
Citazione: Messaggio inserito da tesla
In ultimo: Visto che i biologi non capiscono niente di nutrizione mi togli una curiosità? Se una persona mangia l'insalata con l'aceto e beve un bicchiere di vino si forma l'acetato di cellulosa o l'acetato di etile nello stomaco?
?????????? |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
biomedy
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2008 : 12:31:11
|
sono una lei! |
|
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2008 : 13:08:58
|
Citazione: Messaggio inserito da BiotechNa
Tanto è vero che c'è apposta una scuola di specializzazione in scienza dell'alimentazione alla quale può accedere chi è laureato megistale in biologia/scienze biologiche. Poi possono fare il nutrizionista...ma perchè studiano nutrizione applicata nella sc.di specializzazione...allora certo che sono daccordo, è possibile! ma dire che un laureato in scieze biologiche con la magistrale può esercitare attività di nutrizionista è una bufala enorme perchè 1) non sanno nulla di nutrizione, 2) è un campo completamente diverso dal loro.
Per prima cosa la scuola di specializzazione in scienza dell'alimentazione è anche per medici e farmacisti. Vuol dire che anche loro per esercitare come nutrizionisti si devono specializzare? Con la differenza che il farmacista non può elaborare diete neanche se specializzato poichè, come ribadito anche dal ministero della salute, la specializzazione è un titolo accademico e non abilitante. Ciò che abilita all'esercizio di una professione è esclusivamente l'esame di stato e l'iscrizione all'albo. Altrimenti a che servirebbero l'esame di Stato e gli ordini?
Se un chimico si iscrive all'ordine dei biologi non può assolutamente esercitare come chimico in quanto non iscritto all'ordine dei chimici (anche se abilitato), ma può esercitare come biologo in base alla Legge 396/67. Lo stesso vale per tutti gli iscritti all'ordine dei biologi. Un biotecnologo non ha un suo ordine per cui, previa esame di stato, si iscrive a quello dei biologi e le sue competenze saranno esclusivamente quelle indicate dalla Legge 396. Purtroppo quella Legge è vecchia e neanche si immaginava allora di dover far iscrivere nell'ordine dei biologi anche i biotecnologi ed altri laureati. Il problema è che adesso alcuni politici vorrebbero eliminare gli ordini professionali e quindi non se ne creano di nuovi ma si accorpano diversi laureati nello stesso pentolone...
Piuttosto scrivi all'ordine dei biologi dicendogli che il biologo non specializzato non può esercitare come nutrizionista. Hanno zittito anche Del Toma...
|
|
|
matteo86
Nuovo Arrivato
Città: Pistoia
31 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2008 : 13:49:54
|
Citazione: Messaggio inserito da BiotechNa
oooooooooohhh Dio sia lodato! Finalmente le nubi si dissipano. Bravo biomedy, però è in part inesatto quel che dici, perchè l'ONB lo permette agli iscritti nell'albo con la specialistica in nutrizione umana :) non in scienze biologiche. Le due figure sono iscritte allo stesso albo, ma con competenze diverse, questo è chiaro. Si deve sempre ricordare che sopra l'ONB c'è sempre lo Stato, e i decreti del Presidente della Repubblica. Quindi val ciò che dice la legge, l'ONB è un ordine dipendente dalla ratifica di stato, non disciplina lui le compeenze professionali...e lo Stato parla chiaro...ci sono classi di laurea e laurea magistrale diverse, ognuna con un suo compito specifico (ma cio non vale solo per biologia ecc...ma anche per altre lauree basti pensare alle innumerevoli ingegnerie).
Mi associo pienamente alla tua affermazione "non credo comunque...legge a parte...un laureato in biologia possa avere tutto questo successo professionale nell'ambito della nutrizione senza un minimo di specialistica/specializzazione", ed è proprio così!
Tanto è vero che c'è apposta una scuola di specializzazione in scienza dell'alimentazione alla quale può accedere chi è laureato megistale in biologia/scienze biologiche. Poi possono fare il nutrizionista...ma perchè studiano nutrizione applicata nella sc.di specializzazione...allora certo che sono daccordo, è possibile! ma dire che un laureato in scieze biologiche con la magistrale può esercitare attività di nutrizionista è una bufala enorme perchè 1) non sanno nulla di nutrizione, 2) è un campo completamente diverso dal loro.
cerco di chiarirti un pò le idee...allora in italia la prescrizione di diete è affidata al medico e al biologo iscritto all'ordine nella sezione A.Le lauree che permettono l'iscrizione a tale sezione sono: -classe 6/s biologia -classe 7/s biotecnologie agrarie -classe 8/s biotecnologie industriali -classe 9/s biotecnologie mediche,veterinarie,farmaceutiche -classe 69/s scienze della nutrizione umana -classe 82/s scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio come puoi vedere legalmente (roba da matti secondo me) anche con una laurea in biotecnologie industriali si può esercitare come nutrizionista... Ragionando da persone con la testa le strade da prendere per esercitare sono tuttavia diverse,si può fare 3 anni di dietistica+ 2 anni di scienze della nutrizione umana,3 anni di scienze biologiche+ 2 anni di scienze della nutrizione umana come ho scelto di fare io... spero di averti chiarito le idee,un saluto |
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|
|