Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Aiuto con scelta del test
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Mali
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2015 : 12:52:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mali Invia a Mali un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti

Io sono un po' una schiappa in statistica quindi volevo chiedervi se il test che ho scelto e` giusto o se c'e` un approccio migliore
Allora io sto facendo uno studio sulla progressione di una malattia. Ad ogni time point (ne ho 5 in tutto) prendo dei campioni di sangue da mutanti e wildtype, i topi sono diversi ad ogni time point.
Per analizzare i rusultati sto usando un one-way ANOVA e poi Bonferroni per confrontare WTvsHOM nei singoli time point (quindi WTvsHOM a 7 settimane, WTvsHOM a 12 settimane etc etc).
Dite che e` la scelta giusta o dovrei cambiare qualcosa?

Grazie in anticipo e se avete bisogno di altre informazioni o non sono stata chiara, chiedete :D

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2015 : 15:14:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Mali
intanto ti faccio notare che hai DUE criteri di classificazione (tempo e genotipo) per cui non comprendo l'utilità di utilizzare l'analisi della varianza ad un criterio di classificazione (e dei test post-hoc). Nota poi che il tempo è intrinsecamente una variabile continua e che renderla categorica comporta una qualche perdita di informazione (o spreco di gdl).
Poi, anche per chiarire a te stessa le idee: la variabile dipendente da cosa è rappresentata? In via ipotetica, come pensi che questa variabile si comporti nel tempo? La malattia è rappresentata dalla mutazione stessa oppure viene indotta? Al baseline ritieni che, almeno ipoteticamente, i mutanti ed i wildtype siano non diversi in media nella variabile risposta?

Rispondendo a queste domande potresti avvicinarti da sola ad una risposta, che potrebbe prevedere anche l'analisi di regressione lineare in alternativa alla analisi della varianza a due criteri di classificazione e nella quale l'ipotesi nulla più rilevante potrebbe riguardare l'interazione tempo*genotipo (lasciano poi perdere i test post-hoc).

GB



Citazione:
Messaggio inserito da Mali

Salve a tutti

Io sono un po' una schiappa in statistica quindi volevo chiedervi se il test che ho scelto e` giusto o se c'e` un approccio migliore
Allora io sto facendo uno studio sulla progressione di una malattia. Ad ogni time point (ne ho 5 in tutto) prendo dei campioni di sangue da mutanti e wildtype, i topi sono diversi ad ogni time point.
Per analizzare i rusultati sto usando un one-way ANOVA e poi Bonferroni per confrontare WTvsHOM nei singoli time point (quindi WTvsHOM a 7 settimane, WTvsHOM a 12 settimane etc etc).
Dite che e` la scelta giusta o dovrei cambiare qualcosa?

Grazie in anticipo e se avete bisogno di altre informazioni o non sono stata chiara, chiedete :D

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina