Politiche e management della ricerca

Inside Research

16 aprile 2007 - 16:04

Benvenuti in Inside Research

Sergio PistoiChi entra per la prima volta in un laboratorio è quasi sempre vittima della sindrome œJurassic Park. Funziona così: traviati dalla visione di decine di film di fantascienza, vi aspettate di entrare in una stanza lucente attraverso una vetrata che si apre da sola con un “ciuff”. Dentro, sognate file di computers e scienziati con il camice impeccabile e una luce vagamente sinistra negli occhi.

Il primo shock è scoprire che i laboratori sono specie di bazar pieni di cianfrusaglie e reagenti, banconi e scrivanie stracolme di roba dove gomito a gomito lavorano giovani studenti e (un pò meno giovani) ricercatori.

Posti normali, gente (più o meno) normale.

E’ così dappertutto, anche in America, anche dove si lavora per il Nobel. Niente bottoni lampeggianti, niente assistenti con gli occhi a mandorla e il camice attillato che vi accompagnano diligenti con un taccuino in mano.

La vera ricerca è meno glamour che nei film, ma è altrettanto divertente. Come manovra la macchina della scienza? Chi sono e come vivono i ricercatori? Quali sono i grandi investimenti scientifici che cambieranno il nostro futuro?

E poi ci sono i problemi e le contraddizioni della ricerca italiana. Sottofinanziata, sottovalutata, svilita dalle baronie accademiche, dal disinteresse della politica. Che però è in grado di produrre anche esempi di eccellenza a livello mondiale.�

Di tutto questo parleremo in questo nuovo blog, con cui inauguro con grande piacere una collaborazione con molecularlab. Se ne parlerà  senza eccessi, ma anche con un pò di sana ironia.

Nel blog troverete anche i links ad articoli sulla divulgazione scientifica: sono quelli che continuo a scrivere per il mio blog personale.

Infine qualcosa su di me. Dopo una carriera trascorsa fra cellule e DNA, ho passato gli ultimi dieci anni a raccontare la ricerca come giornalista scientifico e a misurarla, valutarla, viverla dietro le quinte come consulente per il management di ricerca. Se volete saperne di più su di me c’è la mia homepage.

Aiutatemi con i vostri commenti, suggerimenti, domande, critiche (trovate il link ai commenti alla fine di ogni post). Insieme, riusciremo a fare un bel blog.

Sergio

Other Posts

  1. Scaffali di sangue
  2. La UE scopre il rischio
  3. Scaffali di sangue
  4. La discesa dei Mongoli
  5. La UE scopre il rischio
  6. La lezione di Emergency
  7. Benvenuti in Inside Research
  8. 5 per mille alla ricerca: un altro papocchio italiano
  9. La UE scopre il rischio

 

RSS feed per i commenti di questo post