Notizie di Lupus
Gli investitori abbandonano le aziende biotech
Molte aziende biotech ottenuto il consenso dell'FDA per la produzione di nuovi farmaci hanno visto le proprie azioni scendere del 50% per colpa degli investimenti ritenuti troppo rischiosi
Le azioni dell'azienda farmaceutica Human Genome Sciences, da quando ha ottenuto l'approvazione della Food and Drug Administration per la produzione del farmaco Benlysta contro il Lupus eritematoso sistemico, son... »»
Proteina determina il profilo dei geni attivo nei macrofagi
La IRF5 è attiva sui globuli bianchi determinando se questi favoriscono o bloccano l'infiammazione: la scoperta aiuterà per l'artrite reumatoide e le malattie con eccessiva infiamma
Scienziati nel Regno Unito hanno identificato una proteina che agisce da "interruttore generale" in alcuni globuli bianchi determinando se essi favoriscono o bloccano l'infiammazione. Essi ritengono che queste scoper... »»
Fumare e assumere contraccettivi orali può aumentare il rischio di ictus
Il lupus anticoagulant costituisce un fattore di rischio di grande rilevanza per gli episodi di trombosi arteriosa
Scienziati olandesi hanno scoperto che le giovani donne che presentano positività al lupus anticoagulant (LA) sono esposte a un rischio significativamente maggiore di essere colpite da ictus e infarto rispetto ai so... »»
Il Lupus sotto controllo
Inibendo l'espressione della deacetilasi HDAC9 si riduce l'infiammazione dei vasi che porta all'aterosclerosi precoce che affianca i lupus
Nilamadham Mishra del Baptist Medical Center della Wake Forest University, nel corso del suo intervento all'American College of Rheumatology di Boston, ha annunciato che una nuova ricerca fornisce alcune indicazioni ... »»
Scoperti marcatori per diagnosi del lupus eritematoso
Tramite un esame delle urine sarà anche possibile predire l'efficacia della terapia e migliorare le diagnosi
Un gruppo di ricercatori dell'università Cattolica di Roma e dell'ateneo di Udine hanno individuato importanti marcatori per migliorare la diagnosi delle forme più gravi del lupus eritematoso.
Il lupus erite... »»
Malattie autoimmuni e deficit renali
Si iniziano a capire i rapporti fra le due patologie
I pazienti che sono affetti da malattie autoimmuni sistemiche – come l’artrite reumatoide e il lupus eritematoso sistemico – non di rado soffrono di una progressiva perdita di funzionalità renale. Ben poco si sa dei mecc... »»
Il Lupus eritematoso sistemico: colpisce le donne in particolare
Il Lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia cronica caratterizzata da lesioni infiammatorie che possono colpire qualsiasi tessuto od organo, a causa di una risposta eccessiva e distorta del sistema immunitario, i... »»
Cellule staminali; speranze cura sclerosi a confronto
Ci sono nuove speranze di guarigione per la terapia del Lupus eritematoso sistemico, della sclerosi multipla, dell'artride reumatoide e di altre malattie autoimmuni; infatti, i nuovi protocolli sperimentali basati sull'u... »»
Il lupus eritematoso curato con staminali "leggere"
L'impiego di staminali "leggere" per correggere il corredo genetico dei pazienti adulti affetti da lupus eritematoso, una grave sindrome autoimmune, potrebbe impedirne la trasmissione alla prole. E' questa la c... »»
Mutazioni genetiche e diabete di tipo 1
Il gene SUMO-4 controlla l'attività delle citochine
Alcuni ricercatori del Medical College of Georgia hanno scoperto che una mutazione naturale in un gene che aiuta a regolare la re... »»
Pagine: 1
Pagine archivio: