Notizie di immunodeficienze
Nuova tecnica per il trapianto di midollo
In assenza di donatori compatibili, è stato sviluppato al Bambin Gesù di Roma, un protocollo per consentire il trapianto dai genitori ai figli
"La tecnica – chiarisce Alice Bertaina, responsabile dell'unità trapianti di midollo del Bambin Gesù – consiste nel ripulire le cellule staminali del donatore, che può essere indifferentemente uno dei due geni... »»
Diagnosi neonatale per grave forma di immunodeficienza (PNP)
Alla nascita con una spettrometria di massa tandem (TMS) di una goccia di sangue si potrà diagnosticare una malattia rara, la PNP SCID, responsabile di danni clinici gravissimi dei neonati
Dimostrata la possibilità di diagnosticare alla nascita, con una semplice analisi del sangue, una rara forma di immunodeficienza severa combinata, denominata PNP SCID, responsabile di danni clinici gravissimi o addi... »»
Terapia genica efficace su lungo periodo
A 8 anni dalla terapia genica i primi bambini curati per immunodeficienza combinata grave da deficit di adenosin deaminasi (ADA-ACID) sono guariti e stanno bene
La terapia genica messa a punto dall'Istituto San Raffaele - Telethon per la terapia genica (HSR-TIGET), guidato dalla professoressa Maria Grazia Roncarolo e dal professor Alessandro Aiuti si e' dimostrata effica... »»
Scienziati scoprono un nuovo attore nel sistema immunitario
Akirin svolge un ruolo importante nell'innesco della risposta immunitaria innata
Un gruppo internazionale di scienziati ha scoperto un nuovo attore nel sistema immunitario di moscerini della frutta, topi ed esseri umani. La molecola, che è stata chiamata Akirin (termine giapponese che significa ... »»
Due passi in avanti per la terapia genica
Entrambi dimostrano la possibilità di attuare la terapia genica in modo controllato e mirato per evitare effetti collaterali
Al meeting annuale della Società Americana di Terapia Genica in corso a Seattle sono stati presentati due lavori molto interessanti. Il primo studio, diretto da Luigi Naldini dell'Istituto San Raffaele Telethon per... »»
Creato il modello animale della sindrome di Omenn
Si tratta di un'immunodeficienza grave dovuta ad alcuni geni difettosi che causano un mal funzionamento dei linfociti B e T
I ricercatori del reparto Genoma Umano dell'Istituto di tecnologie biomediche (Itb) del Cnr di Milano, guidati da Anna Villa, hanno creato il primo modello animale della sindrome di Omenn (SO). Ora grazie a questo ... »»
Terapia genica per l'ADA-SCID
Un'immunodeficienza congenita, curata attraverso vettori virali comparati
Oltre ad essere il primo posto al mondo dove la terapia genica funziona veramente, l’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (TIGET) di Milano è anche l’officina d’avanguardia dove si perfezionano i migliori... »»
Premio Descartes a ricerca su immunodeficienze
Assegnato il prestigioso premio Descartes ad un gruppo di ricercatori, tra cui due italiani, coordinati da Alain Fisher dell'Hopital Necker di Parigi, per aver individuato numerosi geni responsabili di immunodeficien... »»
Una causa genetica per due sindromi di immunodeficienza
Le mutazioni di TACI interferiscono con la maturazione delle cellule B
Una mutazione genetica appena scoperta potrebbe essere responsabile di molti casi di deficienza immunitaria, in particolare di due sindromi - la deficienza di immunoglobulina A (IgA) e l'Immunodeficienza comune variabile... »»
Scoperta italiana su malattia genetica autoimmune
Un gruppo di ricercatori italiani ha individuato il meccanismo all'origine di una malattia genetica rara e spesso fatale, la sindrome di Omenn, patologia che compromette gravemente il sistema immunitario, dando reazioni ... »»
Pagine: 1
Pagine archivio: