Notizie di varici
Capire i tumori ovarici grazie a modelli in vivo
Per verificare la sensibilità a farmaci antitumorali sono stati realizzati 35 modelli di tumori ovarici umani trapiantati su dei topi immunodepressi
Su Cancer Research, rivista leader nel campo della oncologia sperimentale, sono stati pubblicati i risultati di una ricerca condotta dall'IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche 'Mario Negri', che ha utiliz... »»
Il primo farmaco antitumorale di orgine marina
La trabectedina è attiva sul sarcoma ed il carcinoma ovarico uccidendo i macrofagi associati al tumore (TAM) ed i suoi precursori (monociti)
Alcune cellule dell'immunità, in particolare i macrofagi presenti in grande quantità nei tumori, non solo non svolgono il proprio ruolo di difesa, ma al contrario aiutano lo sviluppo e la diffusione del can... »»
L'aspirina contro il tumore alle ovaie
Uno studio evidenzia il minor rischio di sviluppare il cancro ovarico grave,la quanta causa di morte per cancro in UE, usando antinfiammatori aspirinici
Un nuovo studio condotto da ricercatori europei in Danimarca suggerisce che l'uso regolare di farmaci analgesici come l'aspirina, può portare a una riduzione del rischio di cancro alle ovaie grave nelle donn... »»
Staminali nel tessuto ovarico
Una ricerca su Nature Medicine da nuove speranze per donne che soffrono di infertilità
Tutto era iniziato nel 2004 con degli esperimenti sui topi, tramite i quali il team del dottor Jonathan Tilly aveva scoperto che gli esemplari femminili potevano produrre ovociti anche durante la vita adulta, grazie alla... »»
Svelate le proteine responsabili dello sviluppo delle vene varicose
Il fattore di trascrizione AP-1 è responsabile della sintesi delle proteine coinvolte nella formazione delle varici
Sul Faseb Journal è stato pubblicato uno studio condotto da Thomas Korff che ha controllato lo sviluppo delle varici.
Come ha spiegato Korff, ora potrà essere possibile sviluppare nuovi farmaci in grado di... »»
La resistenza delle cellule tumorali ai farmaci: scoperto un nuovo meccanismo
Nuovo ruolo della proteina coinvolta nella resistenza ai farmaci utilizzati nel tumore ovarico
Un tumore, una terapia per aggredirlo. A un certo punto però alcuni farmaci non hanno più alcun effetto sulle cellule maligne, cessando di fatto la loro attività terapeutica. Il tumore sembra diventare ind... »»
Conservare la fertilità dopo la chemioterapia, una nuova tecnica
Grazie alla crioconservazione di ovociti e tessuto ovarico sarà possibile ripristinare la funzione gametogenetica delle donne colpite da tumore
Nell'ambito del convegno "PMA-Procreazione medicalmente assistita: nuove strategie", organizzato dal ginecologo Raffaele Ferraro, direttore sanitario del Centro Genesis, tenutosi a Caserta, si è discusso di crio... »»
Scoperto gene responsabile di alterazioni del ciclo ovarico che possono causare infertilità
Il gene Foxl2, scoperto dal Cnr, apre la strada alla creazione di un test diagnostico per la Bpes, rara malattia genetica, e alla messa a punto di terapie per il controllo della funzionalità ova
E' stato scoperto un gene collegato all'infertilità femminile precoce. Si chiama Foxl2 ed è responsabile di un'alterazione del ciclo ovarico che spesso causa sterilità. Normalmente, Foxl2 svolg... »»
Nuova speranza per il trattamento del cancro ovarico
La parte non tossica della tossina difterica, CRM197, ha dato buoni risultati nella sperimentazione animale nel trattamento del cancro ovarico
Dal Giappone arriva una nuova speranza per la cura del cancro ovarico. I ricercatori giapponesi hanno sperimentato su topi trapiantati con tumori ovarici umani, la molecola CRM197, la parte non tossica della tossina dift... »»
Embrioni da cellule ovariche immature
La scoperta potrebbe superare gli ostacoli posti nelle ricerche sulle cellule staminali embrionali
COPENAGHEN - Scienziati belgi dell'Ospedale univarsitario di Gand hanno annunciato a un convegno in corso a Copenaghen di aver clonato in laboratorio per la prima volta al mondo embrioni umani partendo da cellule ovarich... »»
Pagine: 1
Pagine archivio: