Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nuovo farmaco biotech per la cura dell'anemia in pazienti dializzati

Farmaci


Ha un'emivita lunga che consente delle somministrazioni anche mensili e migliorerà la qualità di vita dei pazienti

Roche ha ricevuto l'approvazione dal CHMP (Comitato per i medicinali per uso umano dell'autorità regolatoria europea) per un nuovo agente eritropoietico (ESA) a lunga azione per il trattamento dell'anemia associata all'insufficienza renale cronica. Il nuovo farmaco biotech ha come caratteristica principale una lunga emivita che migliorerà la qualità dei pazienti che devono sottoporsi a dialisi per poter vivere. Nel mondo ci sono 1,5 milioni di persone costrette a sottoporsi a dialisi a causa di patologie renali e solo in Italia sono più di 43.000.
Il nuovo farmaco arriva 18 anni dopo la messa in commercio del primo ESA (Erythropoietic Stimulating Agents) e si distingue dagli ESA attuali per il meccanismo d'azione e per essere il primo farmaco antianemico concepito appositamente per consentire lunghi intervalli di dosaggio. La somministrazione arriva ad essere mensile contro le 1-3 somministrazioni settimanali dei farmaci attuali. Il CHMP ha espresso parere positivo valutando i dati ottenuti da un programma di studi clinici di fase II-III, il più ampio mai realizzato per un farmaco per il trattamento dell'anemia renale cronica.
Sono stati fatti 10 studi globali in cui hanno partecipato oltre 2.700 pazienti di 29 paesi tra cui l'Italia con 22 centri coinvolti. Il programma di fase III è costituito da sei studi che hanno valutato l'uso di questo nuovo agente eritropoietico sia per correggere l'anemia in pazienti non ancora trattati con un ESA sia per mantenere l'emoglobina in seguito al passaggio da altri agenti attualmente disponibili (è l'unico farmaco ad essere stato confrontato con altri tre ESA).
Si raccomanda l'impiego del methoxy polyethylene glycol-epoetin beta nel trattamento dell'anemia associata all'insufficienza renale cronica: una volta ogni due settimane con una iniezione intravenosa o sottocutanea per aumentare i livelli di emoglobina per la correzione iniziale dell'anemia in pazienti non attualmente in trattamento con ESA; e una volta al mese con una iniezione per mantenere i livelli target di emoglobina per i pazienti già in trattamento con un ESA (epoetina alfa, epoetina beta e darbepoetina alfa) che passano al trattamento con methoxy polyethylene glycol-epoetin beta. In Europa, questo innovativo farmaco sarà l'unico ESA ad avere una tale posologia.
William M. Burns, CEO della Divisione Farmaceutica della Roche a dichiarato: "Essendo una delle maggiori aziende tecnologiche al mondo, Roche ha l'ambizione di creare medicinali clinicamente differenziati che rispondano ad alcune esigenze mediche non ancora soddisfatte, e questa approvazione rappresenta un'altra pietra miliare nel raggiungimento di quest'obiettivo. Siamo leader nella gestione dell'anemia da molti anni ormai e nel prossimo futuro saremo lieti di poter fornire quest'ultima innovazione a medici e pazienti europei".

Redazione MolecularLab.it (30/05/2007)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: insufficienza renale, eritropoietina, anemia, rene
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy