Notizie di anemia
Nuova tecnica per il trapianto di midollo
In assenza di donatori compatibili, è stato sviluppato al Bambin Gesù di Roma, un protocollo per consentire il trapianto dai genitori ai figli
"La tecnica – chiarisce Alice Bertaina, responsabile dell'unità trapianti di midollo del Bambin Gesù – consiste nel ripulire le cellule staminali del donatore, che può essere indifferentemente uno dei due geni... »»
L'origine genetica del favismo e dell'incontinentia pigmenti
Durante la ricombinazione omologa nelle cellule germinali i geni NEMO e G6PD possono mutare dando luogo a malattie come il favismo e l'incontinentia pigmenti
Un sorprendente link genetico tra due malattie molto diverse, il favismo e l'incontinentia pigmenti: a descriverlo per la prima volta sulle pagine della rivista Human Molecular Genetics è uno studio finanziato d... »»
Conversione genica contro la malaria
Uno studio genetico su gruppi etnici in Africa mostra la pressione evolutiva sul co-sviluppo delle popolazioni a contatto con la malaria, in particolare sul gene della glicoforina
Un team internazionale di ricerca ha gettato nuova luce su come il genoma umano lotta duramente contro i parassiti della malaria. Cercando delle varianti genetiche in grado di spiegare perché alcuni gruppi etnici diver... »»
Nuova terapia per i malati di Anemia di Fanconi
Uno studio americano ha permesso di mettere a punto un metodo per ostacolare gli effetti sul Dna provocati da questa rara forma genetica di anemia
Alla Divisione di Ematologia della University of Washington School of Medicine di Seattle, un gruppo di ricercatori ha perfezionato la terapia genica contro la Anemia di Fanconi. Questa malattia molto rara, al momento, i... »»
Tumori solidi, un nuovo gene protagonista
Individuato la funzione di FANCD2, coinvolto nella riparazione del DNA, la cui mutazione è responsabile della tumorigenesi. Lo studio è stato pubblicato su Molecular Cell
Lo studio di malattie genetiche rare può portare a chiarire meccanismi molecolari alla base di numerose patologie, tra cui l'insorgenza di tumori e di infertilità. Lo conferma una ricerca sull'anemia de... »»
Scoperta proteina che svolge ruolo chiave nel metabolismo del ferro
La proteina HRI, scoperta dal MIT, ha un ruolo fondamentale nel riciclaggio del ferro nel sangue e potrebbe condurre a nuove terapie per malattie come la beta-talassemia
E' stata scoperta una proteina che ha un ruolo fondamentale nel riciclaggio del ferro dal sangue. Questa scoperta potrebbe condurre a nuove terapie per alcune patologie del sangue di carattere ereditario, come la be... »»
Ricercatori scoprono la mutazione del gene responsabile dell'anemia Fanconi
Un team internazionale di ricercatori ha compiuto notevoli progressi nello studio dell'anemia Fanconi, una malattia genetica autosomica recessiva rara.
I ricercatori sono riusciti a descrivere la funzione e... »»
Nuovo farmaco biotech per la cura dell'anemia in pazienti dializzati
Ha un'emivita lunga che consente delle somministrazioni anche mensili e migliorerà la qualità di vita dei pazienti
Roche ha ricevuto l'approvazione dal CHMP (Comitato per i medicinali per uso umano dell'autorità regolatoria europea) per un nuovo agente eritropoietico (ESA) a lunga azione per il trattamento dell'anemia a... »»
Scoperta nuova forma anemia ereditaria
Il ferro c'e' ma non si vede: e' la nuova condizione clinica caratterizzata da una grave anemia da carenza di ferro recentemente scoperta dal gruppo di ricercatori, guidati dal professor Achille Iolascon, del... »»
Scoperta nuova forma di anemia ereditaria
Una nuova forma di anemia genetica che intrappola il ferro nel fegato danneggiandolo in maniera irreversibile. E' la nuova malattia ereditaria scoperta da due ricercatori finanziati da Telethon per la quale esistono ... »»
Pagine: 1 2
Pagine archivio: