Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Tumore del seno, nuovi farmaci biologici dal 2009 e i prezzi diminuiranno

Tumore al seno


E urgente il bisogno di trovare terapie efficaci e mirate per la cura del tumore al seno. Attualmente, vengono usati vari medicinali per trattare il tumore quando è allo stadio 3 e 4. Tuttavia, quest

E" urgente il bisogno di trovare terapie efficaci e mirate per la cura del tumore al seno. Attualmente, vengono usati vari medicinali per trattare il tumore quando è allo stadio 3 e 4. Tuttavia, questi farmaci agiscono solamente a livello di controllo della progressione della malattia e si associano ad effetti collaterali che compromettono la qualità della vita delle pazienti. Per coloro che rispondono alle cure, il tumore può essere controllato per molti anni. Molte volte, pero’, la sopravvivenza non e’ prolungata.
Una nuova ricerca di Frost & Sullivan sui mercati europei per le terapeutiche del cancro al seno rivela che il mercato ha registrato entrate pari a 1.72 miliardi di dollari nel 2006 e si stima che queste raggiungano i 2.9 miliardi di dollari nel 2013.
“ Il 15% dei casi viene individuato allo stadio di metastasi e approssimativamente il 50% di quelli individuati ad uno stadio iniziale progredirà agli stadi 3 e 4 – spiega l’analista Sriram V di Frost & Sullivan -. Quando la malattia ha raggiunto uno stadio avanzato, le possibilità di essere curati con le terapie attuali sono fievoli. Questo spalanca la porta a opportunita’ di mercato sia per quanto riguarda tecniche di diagnosi migliori sia per quel che concerne lo sviluppo di una terapeutica per il cancro al seno in grado di dare risultati piu’ sicuri”.
Gli effetti collaterali della chemioterapia presentano una sfida importante nel mercato della terapeutica del cancro al seno.
I farmaci biologici - che agiscono in maniera mirata e selettiva su alcuni meccanismi propri della crescita e replicazione delle cellule neoplastiche – sono considerati l’alternativa alla chemioterapia con una moltitudine di prodotti che si prevede siano immessi nel mercato fra il 2009 e il 2011.
Tuttavia, preoccupano le prove cliniche e la loro durata, un fattore questo che dovrebbe essere tenuto in considerazione dalle aziende prima di decidere quando lanciare il loro prodotto. Un enorme ostacolo all’adozione diffusa dei biologici e’ rappresentata dal costo elevato del trattamento. Tuttavia, c’e’ da dire che potremmo assistere a una riduzione della pressione sui margini e a una diminuzione dei prezzi di questi farmaci. Al momento, l’unica offerta disponibile in commercio nel settore biologico è l’Herceptin. “Una sola iniezione di Herceptin si stima costi 3.500 dollari, mentre un ciclo completo che dura nove mesi costa fino a 60.000 dollari - commenta Sriram -. La sfida della riduzione dei prezzi avrà un effetto limitato nello stadio iniziale del mercato, poiché soltanto un tipo di biologico è attualmente disponibile. Sappiamo gia’, pero’, che avrà un impatto importante dopo il 2008 poiché altri prodotti biofarmaceutici entreranno nel mercato globale delle terapie
per il cancro al seno”.
Le terapie per il cancro sono le piu’ costose soprattutto a causa dei costi associati ai test clinici. Una strategia potenziale per opporsi a questa sfida sarà quella di attirare partner commerciali per sostenere lo sviluppo di farmaci ed il loro marketing. Le grandi multinazionali sono relativamente recettive verso tali proposte se il prodotto si dimostra promettente negli stadi pre-clinici.
La ricerca I mercati europei per la terapeutica del cancro del seno fa parte del programma Growth Partnership Service Farmaceutica e Biotecnologia che include anche ricerche nei mercati europei per la terapeutica del cancro al polmone. Tutte le ricerche incluse nelle sottoscrizioni forniscono dettagliate opportunità di mercato ed le tendenze dell’industria che sono state valutate dopo aver ampie interviste con i partecipanti al mercato.

Redazione MolecularLab.it (17/12/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: seno, Herceptin
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy